| Autore |
Discussione  |
|
|
peppino
Utente V.I.P.

Città: altamura
Prov.: Bari
Regione: Puglia
264 Messaggi Biologia Marina |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore

Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
5000 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 16 dicembre 2009 : 09:56:04
|
Forse horrida, ma non so se esistono altre specie simili. Rigira la foto 3 
Fabiolino pecora nera ...il vero, l'unico, l'originale... |
 |
|
|
peppino
Utente V.I.P.

Inserito il - 16 dicembre 2009 : 12:35:59
|
...e voilà
Immagine:
67,77 KB |
 |
|
|
peppino
Utente V.I.P.

Inserito il - 16 dicembre 2009 : 12:39:54
|
scusate ho sbagliato immagine
Immagine:
78,75 KB |
 |
|
|
peppino
Utente V.I.P.

Inserito il - 16 dicembre 2009 : 16:02:30
|
Tempo fa ho postato un esemplare simile (stessa provenienza e stesse dimensioni). Fu determinato, con qualche riserva, come echinata ed in verità a questa specie stavo pensando. Fabio ha però rimesso tutto in discussione. Qualcun'altro vuole intervenire?
Link |
 |
|
|
peppino
Utente V.I.P.

Inserito il - 19 dicembre 2009 : 12:39:55
|
...non me ne vorrete se torno alla carica ma, al di la che i raphitoma costituiscano un genere rognosetto, qualche altro intervento credo che mi tocchi. Buon Natale a tutti gli amici del forum Peppino |
 |
|
|
myzar
Utente Senior

Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
3886 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 19 dicembre 2009 : 12:55:12
|
Mah, già sul link che suggerisci per una forma simile ebbi a dire che proponevo echinata come azzardo, visto che protoconca e sculutura erano malridotte. In questo esemplare non riesco a capire se la protoconca sia paucispirale o multispirale, mentre ammetto che la scultura è migliore Fabiolino suggerisce horrida; potrebbe anche essere fosse nel giusto se è vero il concetto che Mifsud ha di questa specie quando lo ritiene sinonimo di quello che io ed altri abbiamo sempre chiamato R. cordieri, almeno nel senso di BDD. Quindi se è paucispirale per me è cordieri. Se invece è multispirale, potrebbe essere echinata ma anche pungens. Qui en sabe? Buon Natale Peppinio myzar |
Modificato da - myzar in data 19 dicembre 2009 12:55:40 |
 |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore

Inserito il - 19 dicembre 2009 : 13:10:51
|
| Messaggio originario di myzar:
Mah, già sul link che suggerisci per una forma simile ebbi a dire che proponevo echinata come azzardo, visto che protoconca e sculutura erano malridotte. In questo esemplare non riesco a capire se la protoconca sia paucispirale o multispirale, mentre ammetto che la scultura è migliore Fabiolino suggerisce horrida; potrebbe anche essere fosse nel giusto se è vero il concetto che Mifsud ha di questa specie quando lo ritiene sinonimo di quello che io ed altri abbiamo sempre chiamato R. cordieri, almeno nel senso di BDD. Quindi se è paucispirale per me è cordieri. Se invece è multispirale, potrebbe essere echinata ma anche pungens. Qui en sabe? Buon Natale Peppinio myzar
|
Di quello che dico io sui Raphitoma fidati poco, anche perchè tu hai come certezza la morfologia ed il diverso sviluppo larvale, io neanche quello considero una certezza finchè non riesco ad unire la morfologia alla genetica ed a chiarirmi le idee su basi oggettive e non soggettive (quanti hanno seguito per secoli un dio sbagliato?), quindi...
 |
|
|
myzar
Utente Senior

Inserito il - 19 dicembre 2009 : 13:32:26
|
| Messaggio originario di Fabiolino pecora nera:
Di quello che dico io sui Raphitoma fidati poco, anche perchè tu hai come certezza la morfologia ed il diverso sviluppo larvale, io neanche quello considero una certezza finchè non riesco ad unire la morfologia alla genetica ed a chiarirmi le idee su basi oggettive e non soggettive (quanti hanno seguito per secoli un dio sbagliato?), quindi...
Fabiolino pecora nera ...il vero, l'unico, l'originale...
|
Nell'attesa che farai, ti darai all'ippica?  myzar |
 |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore

Inserito il - 19 dicembre 2009 : 13:45:08
|
All'ittica...lì a parte pochi generi la situazione è lineare 
 |
|
|
Ermanno
Moderatore

Città: Longare
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
6437 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 20 dicembre 2009 : 14:24:27
|
Il numero dei cordoni spirali è qello dell'echinata ... horrida è ben diversa, oltre che la diversa protoconca, anche per il numero inferiore di cordoni spirali e coste assiali. A riguardo di cordieri , seguo a ruota Myzar.
Ermanno |
 |
|
|
peppino
Utente V.I.P.

Inserito il - 20 dicembre 2009 : 17:31:11
|
...domani proverò a fotografare a maggiore ingrandimento la protoconca (che comunque mi sembra paucispirale). Grazie a tutti per gli interventi. Ora che so di non essere stato abbandonato dagli amici (il dubbio mi era venuto), passerò un Natale più sereno. Peppino |
 |
|
|
myzar
Utente Senior

Inserito il - 20 dicembre 2009 : 18:48:38
|
| Messaggio originario di peppino:
.... Ora che so di non essere stato abbandonato dagli amici (il dubbio mi era venuto), passerò un Natale più sereno. Peppino
|
Peppino, così ci carichi di responsabilità  Mi raccomando non esagerare con le orecchiette. myzar |
 |
|
| |
Discussione  |
|