testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI VIVI
 Hypselodoris tricolor
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

federicobetti
Utente V.I.P.

Città: Ancona, Genova


463 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 dicembre 2009 : 10:03:17 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti,

vi chiederei una mano nella classificazione di questi due nudibranchi che avevo chiamato Hypselodoris tricolor prima che, se ho capito bene, questa specie fosse considerata non valida.

Secondo voi cosa sono?

Grazie!

Fede


Immagine:
Hypselodoris tricolor
75,09 KB

Link

federicobetti
Utente V.I.P.

Città: Ancona, Genova


463 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 dicembre 2009 : 10:03:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Hypselodoris tricolor
89,88 KB

Link
Torna all'inizio della Pagina

enricoricchitelli
Moderatore


Città: Bisceglie
Prov.: Bari

Regione: Puglia


1324 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 dicembre 2009 : 10:26:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi risulta che questa specie sia invece validissima. La prima foto è sicuramente un esemplare di Hypselodoris tricolor, lateralmente alla testa è visibile anche il dotto riproduttivo. Nella secondo foto è probabile che si tratti della stessa specie ma purtroppo non si vede la barra laterale singola tipica della specie per cui mi fermerei a Hypselodoris sp.
Torna all'inizio della Pagina

federicobetti
Utente V.I.P.

Città: Ancona, Genova


463 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 dicembre 2009 : 11:36:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Grazie!

Ho letto qui: Link che effettivamente la scelta di accettare o no questa specie è ancora dibattuta...

Quindi direi che per ora va benissimo così!

Grazie ancora dell'identificazione!

Ciao, Fede

Link
Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 dicembre 2009 : 12:50:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Da quel che ho capito non mi sembra si tratti di validità della specie, ma del nome da assegnarle, problema senz'altro interessante ma direi assai meno rilevante. Da quel che ho capito la specie è validissima, anche se poi sarà chiamata Hypselodoris pincopallo.
myzar
Torna all'inizio della Pagina

enricoricchitelli
Moderatore


Città: Bisceglie
Prov.: Bari

Regione: Puglia


1324 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 dicembre 2009 : 12:52:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sul fatto che gli scienziati dibattano sull'utilizzo di un genere o di una specie piuttosto che un'altra, per i nudibranchi in generale, è più che mai vero, sono animali poco studiati. Ercolania viridis che qualche giorno fa ha postato Rossella è tra i sacoglossi più sconosciuti che ci sia e mi sto informando personalmente per reperire qualche informazione in più su questo animale(ammesso che ci siano). Per la tua foto al momento questo è il nome in uso e queste sono le motivazioni per cui è stato dato questo nome, per cui questo dobbiamo accettare altrimenti ci limiteremmo a dire che è un bel nudibranco e basta. Quando e se cambieranno nome aggiorneremo la discussione
Torna all'inizio della Pagina

federicobetti
Utente V.I.P.

Città: Ancona, Genova


463 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 dicembre 2009 : 13:42:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Giusto!

Grazie e ciao!

Fede

Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net