|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Questo disclaimer è stato aggiornato 1) Ciascuna discussione tratti una sola specie (avviate una discussione separata per ogni specie che volete trattare). 2) Per richiedere la determinazione è molto importante fotografare (da vicino!) il maggior numero possibile di dettagli, ritraendo da diverse angolazioni fiori (corolla, calice, capolini), foglie, steli, base, ecc… Fate anche una foto complessiva della pianta. Scattare una "bella foto", magari del solo fiore, è inutile per l'identificazione: evitatelo. 3) Inserite i dati geografici (provincia, comune, altimetria), la data e l'ambiente di ritrovamento; per piante molto rare evitate una localizzazione troppo precisa (o tali dati verranno nascosti). 4) Le piante si devono trovare in ambiente naturale; le discussioni su quelle coltivate (in giardini, aiuole, vasi), o contenenti piante recise, o sradicate, verranno rimosse. 5) Per le piante alloctone non naturalizzate, ma coltivate o ritratte in Paesi non dell'area mediterranea si usi la sezione "Piante nel mondo", o le discussioni verranno spostate in essa o rimosse. 6) Per ragioni legali, non è possibile discutere della commestibilità delle piante.
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
cassiopea
Utente Senior

Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
588 Messaggi Flora e Fauna |
|
|
cassiopea
Utente Senior

Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
588 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 dicembre 2009 : 11:48:29
|
immagine 2 Immagine:
234,92 KB |
 |
|
|
adriano bruna
Utente Junior

Città: maniago
Prov.: Pordenone
Regione: Friuli-Venezia Giulia
70 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 dicembre 2009 : 13:37:18
|
io lo vedrei più come Salix retusa. adr. |
 |
|
|
limbarae
Moderatore

Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 gennaio 2012 : 21:53:42
|
Non conosco il concetto lucida-opaca, perché a me le foglie sembrano lucide, quindi dovrebbe essere S. serpyllifolia. Altri elementi, come il numero di fiori, mi fan pensare sempre a S. serpyllifolia.
La lunghezza di foglie e amenti non c'è, quindi non mi aiuta, però il resto dovrebbe coincidere con S. serpyllifolia.
"Non c'è nulla di più fragile dell'equilibrio dei bei luoghi". Marguerite Yourcenar
|
 |
|
|
UFO74
Utente Senior

Città: Mele
Prov.: Genova
Regione: Liguria
2549 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 gennaio 2012 : 14:42:47
|
| Messaggio originario di limbarae:
Non conosco il concetto lucida-opaca, perché a me le foglie sembrano lucide, quindi dovrebbe essere S. serpyllifolia. Altri elementi, come il numero di fiori, mi fan pensare sempre a S. serpyllifolia.
La lunghezza di foglie e amenti non c'è, quindi non mi aiuta, però il resto dovrebbe coincidere con S. serpyllifolia.
"Non c'è nulla di più fragile dell'equilibrio dei bei luoghi". Marguerite Yourcenar
|
le foglie sono in effetti retuse (in S. serpyllifolia l'inicisione apicale tipicamente è assente), Salix retusa (a differenza di S. reticulata e di S. herbacea) ha foglie lucide sulla pagina superiore e con nervature periferiche poco prominenti (e così anche S. serpyllifolia), il numero di fiori per amento farebbe pensare a S. serpyllifolia, ma gli amenti sporgono nettamente oltre le foglie (carattere tipico di S. retusa). Per me è un Salix retusa L. un po' atipico, ma i salici alpini tendono ad ibridarsi tra loro, per cui non posso escludere né l'ibrido, né eventuali introgressioni.
Ciao Umberto |
 |
|
|
limbarae
Moderatore

Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 gennaio 2012 : 14:53:18
|
Quindi la storia dell'opacità fogliare non c'entra niente? Io ovviamente ho preso in considerazione la chiave del Pignatti, dove tra l'altro è scritto che le foglie lucide sono di S. serpyllifolia e le opache sono di S. retusa.
Son belli questi salici prostrati... Ci mancava solo l'opportunità che possa essere ibrido
|
 |
|
|
UFO74
Utente Senior

Città: Mele
Prov.: Genova
Regione: Liguria
2549 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 gennaio 2012 : 15:00:42
|
| Messaggio originario di limbarae:
Quindi la storia dell'opacità fogliare non c'entra niente? Io ovviamente ho preso in considerazione la chiave del Pignatti, dove tra l'altro è scritto che le foglie lucide sono di S. serpyllifolia e le opache sono di S. retusa.
Son belli questi salici prostrati... Ci mancava solo l'opportunità che possa essere ibrido
|
Credo che la chiave di Pignatti sia stata compilata sulla base di exsiccata...
Ciao Umberto |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|