|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
gentile
Utente Junior

Città: trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
58 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 dicembre 2009 : 12:59:41
|
| Messaggio originario di lucrezia:
| Messaggio originario di Alessandro86:
Oops ti ho interrotto, scusami .
Beh tanto nell'ultima foto non si può più nemmeno chiamare fungo .
Alessandro
|
Scusami tu Non mi ero nemmeno accorta che mi avevi già risposto! Io sono un po' lenta a inserire ... Grazie mille per la risposta. Per me resta un mistero come facciano gli esperti di funghi a rispondere con tanta velocità e sicurezza. Io, a parte due o tre specie facili facili, non ci capisco niente! Di nuovo mille grazie. Ciao  Lucrezia
|
|
 |
|
|
gentile
Utente Junior

Città: trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
58 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 dicembre 2009 : 18:25:11
|
....si Lucrezia ....bisogna affrontare il mondo dei funghi con la consapevolezza che trattasi di un mondo affascinante in cui oltre che uno studio propedeutico su libri o quanta'altro occorre una presenza sul campo per venir e fuori. Pero',consentimi,e' un studio su un mondo affascinante e direi coinvolgente.. con i massa media a disposizione poi diventa meno difficile. Certo ci vuol tempo....ma appena riesci a capirne i segreti non lo molli piu' |
 |
|
|
Alessandro86
Utente V.I.P.

Città: Massa d'Albe
Prov.: L'Aquila
Regione: Abruzzo
330 Messaggi Micologia |
Inserito il - 15 dicembre 2009 : 18:54:00
|
Confermo quanto dice Gentile e ne approfitto per correggere il mio precedente intervento:
ovviamente tra le Mycena (e non solo) impossibili da determinare solo con un'analisi macroscopica e generi di facile determinazione per i semplici appassionati come me (Coprinus, alcuni Lactarius, Armillaria, ecc.) c'è tutto un mondo in mezzo in cui gli esperti sono davvero inarrivabili, mondo che forse col precedente intervento ho involontariamente banalizzato.
In questo forum si vedono cose incredibili, determinazioni non certo agevoli da foto non perfette, sia per lo stato dei carpofori che per le angolature, osservazioni ed approfondimenti, curiosità, quiz al limite dell'incredibile e chi più ne ha più ne metta.
Alessandro |
Modificato da - Alessandro86 in data 15 dicembre 2009 18:54:14 |
 |
|
|
lucrezia
Utente Senior

Città: Treviglio
Prov.: Bergamo
Regione: Lombardia
2087 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 dicembre 2009 : 22:32:03
|
| Messaggio originario di Ennio Carassai:
Ciao Lucrezia, se uno sa già che specie Immagine:
210,9 KB è, con un pò di attenzione si può "salvare" la volva basale, altrimenti il più delle volte rimane nel terreno; ormai per la prossima volta saprai come fare, Ennio.
|
Caspita, come si vede bene la volva! Pensa che di questi tipi di funghi ne ho notati circa una decina e alcuni erano piuttosto grossi. Ma,non conoscendoli, non mi è nemmeno venuto in mente di liberare la base per osservarla "in loco" Quando l'anno prossimo rispunteranno nella zona , li terrò d'occhio...! Lucrezia |
 |
|
|
lucrezia
Utente Senior

Città: Treviglio
Prov.: Bergamo
Regione: Lombardia
2087 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 dicembre 2009 : 22:45:36
|
Concordo con Alessandro sul fatto che in questo Forum si vedono delle foto bellissime e si assiste a volte a determinazioni davvero difficili. Questo vale sia per il mondo micologico che per il mondo degli animali e dei vegetali. Davvero c'è una grande competenza e una grande passione che traspare spesso dai vari interventi e dal desiderio - e con questo rispondo anche a Gentile - di "trasmettere" questa passione anche a chi si accosta un po' incerto a nuove conoscenze. Ciao Lucrezia |
 |
|
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net
|