|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
ul cast
Utente Senior

Città: Albizzate
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
2991 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 dicembre 2009 : 16:46:51
|
Ciao ragazzi/e  già che ci sono vi mostro la zona delle Bolle di Magadino, dove il fiume Ticino, (in Svizzera), entra nel Lago Maggiore, originando un'area acquitrinosa protetta a livello internazionale e ricca di flora e fauna. La foto è stata scattata dal Monte Gambarogno nell'ottobre di quest'anno, mentre il funghetto che vado a illustrare l'ho raccolto su legno in decomposizione come per il mio precedente post il 6 dicembre 2009:
Immagine:
291 KB
le foto seguenti sono allo stereo microscopio a 20x, col lato lungo equivalente a 7,5 mm:
Immagine:
278,69 KB
Immagine:
225,43 KB
Immagine:
281,25 KB
Immagine:
229 KB
le due ultime dovrebbero essere dei primordi di questo organismo, mentre le seguenti comprendono anche un Mixomicete; potrebbe trattarsi di un intruso, ma dato che conservo il campione posso aggiornare sull'evoluzione:
Immagine:
265,46 KB
Immagine:
279,41 KB
l'ultima ummagine ha una lunghezza pari a 3,5 mm:
Immagine:
280,18 KB
grazie in anticipo per tutti gli interventi e alla prossima
|
|
|
FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 dicembre 2009 : 17:36:55
|
Ciao Farbrizio, bellissima documentazione, qui mi pare di vedere del plasmodio, perciò non escludo che si tratti di un Myxo... Purtroppo Franco è sparito in un isola dell'estremo sud e non è facilmente reperibile per darci un suo parere...
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
 |
|
|
Gérard 57
Moderatore

Città: Neufchef
Prov.: Estero
Regione: France
1180 Messaggi Micologia |
Inserito il - 12 dicembre 2009 : 19:55:22
|
Selon moi, il peut s'agir vraisemblablement d'un représentant du genre Dacrymyces, par exemple D. capitatus. Mais microscopie oblige...
Gérard TRICHIES |
 |
|
|
ul cast
Utente Senior

Inserito il - 12 dicembre 2009 : 20:15:15
|
Ciao Gerard  la microscopia, quello che posso fare, arriva quanto prima  |
 |
|
|
FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 dicembre 2009 : 21:32:04
|
| Messaggio originario di ul cast:
Ciao Gerard  la microscopia, quello che posso fare, arriva quanto prima 
|
Anche se la tua merita....il soggetto della foto 7 per me è un myxo...
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
 |
|
|
ul cast
Utente Senior

Inserito il - 12 dicembre 2009 : 21:41:03
|
Ciao Simo  sono convinto anch'io; forse anche quel "pallino" che sembra fatto di gelatina è un primordio di Mixomicete; tengo d'occhio il tutto per vedere come evolve e se c'è un'unica specie, (cosa che credo improbabile), o se su quei 2 o 3 cmq di legno ci sono un Fungo e un Mixomicete  |
 |
|
|
ul cast
Utente Senior

Inserito il - 13 dicembre 2009 : 19:35:10
|
Ecco la (modestissima) microscopia: il funghetto è assai tenace, sezionarlo empiricamente con lamette da barba produce fettine simili a solette di edifici che risultano sempre troppo spesse e non ci sta nemmeno a farsi spiaccicare tra vetrino e coprioggetto. Comunque alla fine mi sembra si notino un pò di micelio,(400x),e pochissime spore settate, (1000x e un ritaglio); la prima immagine riprende la superficie del "cappello", con una certa elaborazione del contrasto per evidenziare meglio le strutture:
Immagine:
225,23 KB
Immagine:
229,97 KB
Immagine:
281,08 KB
Immagine:
253,61 KB
Immagine:
267,75 KB
Grazie per i contributi  |
 |