| Autore |
Discussione  |
|
diatomea
Utente Senior

Città: milano
2303 Messaggi Tutti i Forum |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma
Regione: Lazio
33333 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 dicembre 2009 : 23:20:06
|
Dettagli impressionanti! Si distingue la forma esagonale degli ommatidi. Una curiosità: era una mantide viva? Strane quelle chiazze di colore.
luigi
|
 |
|
|
FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 dicembre 2009 : 23:27:48
|
Ciao Luigi,
tu pensi che una Mantide viva stia li a farsi fotografare sotto lo stereoscopio?
Per Davide...
fammi capire, questa l'avresti fotografata con obiettivo 105, soffietto e lente Raynox MSN-202? più flash?
Perchè non con un illuminazione naturale o altra fonte luminosa?
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
 |
|
|
diatomea
Utente Senior

Inserito il - 11 dicembre 2009 : 08:59:43
|
Ciao Luigi e Simo,
Comincio a rispondere a Luigi...la Mantide è ovviamente defunta, la messa a fuoco con tutta quella attrezzatura è molto complessa e ai limiti della visibilità. Nelle foto si può vedere in modo chiaro come il rivestimento cutaneo dell'occhio, in alcuni punti essendosi seccato, si è staccato mettendo ben in evidenza gli ommatidi e la loro struttura.
Per Simo, utilizzando la Reflex D300, con il soffietto completamente esteso e in questo caso con l'aggiunta della Reynox, la luminosità generale tende a diminuire in modo molto sensibile. Queste foto le ho fatte in casa, ho provato anche ad utilizzare un illuminatore esterno, ma la distanza del soggetto dalla lente e la conformazione della lente stessa non mi consentivano di ottenere la giusta illuminazione.
Anche con il flash diventa difficile, infatti adesso devo studiare un sistema di diffusione del lampo, in modo da uniformare meglio la distribuzione della luce.
Quello che non si considera, anche perchè nessuno o quasi utilizza più il soffietto, è la difficoltà che si incontra nell'illuminazione del soggetto a forti ingrandimenti per non dire le difficoltà di messa a fuoco dovute al forte decadimento della luminosità nell'oculare.
Ma i risultati, quando si riesce ad ottenerli, sono davvero stupefacenti. Io credo che la vera macro sia questa, la fotografia di insetti è diventata ormai una moda grazie anche alle possibilità offerte dal digitale, e tutto si stà incentrando sull'estetica compositiva e la nitidezza, ma la macrofotografia nasce per mettere in evidenza quei particolari che in altro modo non sarebbe possibile vedere (se non ovviamente con l'uso del microscopio), ma quando si entra in questo mondo le cose si complicano moltissimo.
Altre info le trovate qui:
Link
Ciao
Davide
Link
|
Modificato da - diatomea in data 11 dicembre 2009 09:08:15 |
 |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale

Inserito il - 11 dicembre 2009 : 09:38:54
|
| Messaggio originario di FOX:
Ciao Luigi,
tu pensi che una Mantide viva stia li a farsi fotografare sotto lo stereoscopio?
|
Intendevo "viva o comunque fresca". Volevo capire se quei colori dipendevano solo dallo stato del soggetto (ci sono anche mantidi di colore marrone da vive)o anche dalle modalità della foto. Forse era una risposta scontata, ma così è più chiaro.
Io credo che quando si posta una foto sia bene mettere tutti i dati possibili, tra cui se l'insetto è morto, preparato, sezionato, colorato ecc.... Anche nelle foto come queste che sono più documentazioni anatomiche che di insieme e rappresentano una novità per il forum.
luigi
|
 |
|
|
diatomea
Utente Senior

Inserito il - 11 dicembre 2009 : 10:36:47
|
| Messaggio originario di elleelle:
| Messaggio originario di FOX:
Ciao Luigi,
|
Intendevo "viva o comunque fresca". Volevo capire se quei colori dipendevano solo dallo stato del soggetto (ci sono anche mantidi di colore marrone da vive)o anche dalle modalità della foto. Forse era una risposta scontata, ma così è più chiaro.
Io credo che quando si posta una foto sia bene mettere tutti i dati possibili, tra cui se l'insetto è morto, preparato, sezionato, colorato ecc.... Anche nelle foto come queste che sono più documentazioni anatomiche che di insieme e rappresentano una novità per il forum.
luigi
|
Ciao Luigi, hai perfettamente ragione, è un particolare che non avevo considerato...sarà sicuramente mia cura indicarlo nelle prossime foto laddove sia necessario!
Comunque la stessa Mantide da viva la puoi vedere qui:
Link
Ciao
Davide
Link
|
 |
|
|
vespa90ss
Utente Super

Città: Firenze
6434 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 dicembre 2009 : 16:39:40
|
Ricordo a chi sta partecipando a questa discussione che si tratta di una novità per il forum per il semplice motivo che è consentito proporre foto solo di soggetti liberi in natura e vivi. Eseguire macrofotografia così esasperata è possibile solo su soggetti morti ed in collezione. Credo che in Natura Mediterraneo esistano molte decine di entomologi in grado di poter disporre di quantità enormi di materiale da macrofotografare ma si sono astenuti dal farlo perchè non previsto dal regolamento. Ciao a tutti Beppe 
Bottled beetles - salviamo le spiagge, i litorali, le dune dai barbari clicca per Facebook
|
Modificato da - vespa90ss in data 11 dicembre 2009 16:41:42 |
 |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale

Inserito il - 11 dicembre 2009 : 17:39:23
|
Hai fatto bene, Beppe, a ricordarci questa regola. Me n'ero dimenticato anch'io. Forse, in questa sezione dove lo scopo non è rappresentare l'animale, ma le prestazioni delle macchine e le tecnice di fotografia, si può fare qualche ccezione. E' quasi una foto istologica al microscopio ... Come, d'altra parte, si vedono spesso foto di un ragnetto o di un piccolo carabide dentro un vasetto di vetro perché altrimenti l'autore non sarebbe riuscito a fotografarlo. Certo che la foto di un cadavere non fa una buona impressione. Valuteranno i moderatori ....
luigi
|
 |
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale

Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 dicembre 2009 : 17:52:54
|
concordo con Beppe, come per altre sezioni del forum, anche questa sezione è stata aperta per proporre foto di animali (e vegetali) ripresi in natura e quindi sostanzialmente di soggetti vivi e/o nel loro ambiente naturale
anche se in questo caso credo non si tratti di un animale preparato e da collezione ritengo valga comunque il regolamento che prevede non vengano postate questo tipo di immagini senza il consenso di un moderatore 
si potrebbe valutare l'opportunità di proporre immagini macro dettagliate di parti anatomiche di invertebrati, all'interno di una specifica discussione sull'anatomia degli invertebrati nelle apposite sezioni, ma in una sezione come questa, dedicata alla macro in natura, penso non sia consona all'orientamento del forum, quindi invito chi legge a postare solo foto macro di soggetti vivi e/o nel loro ambiente naturale, grazie per la collaborazione 
Carlo
|
 |
|
|
vespa90ss
Utente Super

Inserito il - 11 dicembre 2009 : 20:32:53
|
Il mio intervento non intendeva sollevare polveroni ma semplicemente focalizzare il perchè non sono mai comparse foto del genere: non è che manchino idee nè capacità all'interno del forum. Si è solamente voluto evitare di offrire nuovi spunti tali da giustificare la cattura e l'uccisione di animali, anche se eccezionalmente ed a titolo di studio. Dare l'Ok, seppure per casi particolari, creerebbe dei precedenti di difficile gestibilità, determinando conflittualità ingovernabile. La macro spinta con soffietto e lenti addizionali si può fare benissimo su soggetti vegetali: anche Licheni e Myxomyceti si prestano ottimamente per esercitarsi e confrontarsi. Scusate quindi se ho inteso fare questa puntualizzazione. Approfitto per congratularmi con Diatomea per la bontà delle sue immagini.
Beppe
Bottled beetles - salviamo le spiagge, i litorali, le dune dai barbari clicca per Facebook
|
 |
|
|
diatomea
Utente Senior

Inserito il - 11 dicembre 2009 : 22:37:05
|
Mi scuso per la svista...avevo preparato altre foto, ma l'intento non era quello di fare foto di parti anatomiche di insetti morti (che poi tutto questo moralismo nei confronti di un insetto morto non lo vedo...basti pensare all'uso che facciamo degli insetticidi),...ma era quello di valutare le prestazioni della lente Raynox e di un obiettivo.
Mi asterrò di postare dell'altro in questa sezione del forum...comunque per coloro che fossero interessati ad approfondire l'argomento e vedere le foto di cui sopra possono guardare qui dove d'ora in avanti proporrò i miei Necro-scatti:
Link
Gli amici americani si fanno meno problemi...!
Grazie
Davide
Link
|
Modificato da - diatomea in data 11 dicembre 2009 23:20:53 |
 |
|
|
Istrice
Amministratore

Città: Ostia
Prov.: Roma
10849 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 dicembre 2009 : 10:52:19
|
caro Diatomea se esistono delle regole vanno rispettate (anche se la svista qui ci sta e può essere giustificata) e non c'è bidogno di alzare polemiche su americani o non...
|
 |
|
|
marz
Utente Super

Città: Bergamo
8788 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 dicembre 2009 : 15:40:50
|
Sono d' accordissimo sulla necessità del rispetto delle regole. Credo che sia un principio elementare della convivenza civile.
Sono un pò meno d' accordo quando le regole vengono fatte rispettare solo in taluni casi e per qualche iscritto, mentre per altri casi, ben più gravi, viene invocata l' elasticità del regolamento.
Non ho nulla da obiettare sulle precisazioni fatte nel caso specifico. Soltanto mi piacerebbe che analoga inflessibilità fosse adottata imparzialmente nei confronti di tutti gli iscritti ed in tutti i casi di mancato rispetto del regolamento.
Grazie.
marz |
 |
|
|
Istrice
Amministratore

Città: Ostia
Prov.: Roma
10849 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 dicembre 2009 : 15:56:19
|
| Marz se mi mandi link di violazione precisa vedo di che sitratta |
 |
|
|
marz
Utente Super

Inserito il - 12 dicembre 2009 : 16:51:15
|
Ti ringrazio molto per l' attenzione alla problematica. Ti invierò attraverso messaggio privato i link dove ritengo non sia stato fatto applicare imparzialmente il regolamento. Penso che inserirli qui rischierebbe di provocare polemiche inutili. Gli argomenti dove trovo non ci sia imparzialità di giudizio nei confronti di tutti i partecipanti comunque generalmente riguardano la caccia, i riferimenti politici e l' art. 4 del regolamento "non sono tollerati gli insulti tra utenti e le affermazioni volgari o di dubbio gusto, i messaggi ostili e polemici nei confronti dei moderatori e degli amministratori o nei confronti degli altri utenti del Forum".
marz |
 |
|
|
papuina
Utente Senior

Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
4515 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 dicembre 2009 : 18:25:04
|
Secondo me le sviste andrebbero segnalate privatamente e non pubblicamente per non offendere l'utente che ingenuamente ha sbagliato solo per testare una lente e rendercene partecipi per amicizia. In fondo non è successo nulla di grave e neppure se ne erano accorti tutti. Concordo sul fatto che le regole vanno rispetatte, cancellate il post.... ma con un pò di gentilezza. (E' capitato anche a me di venire assalito per una cosa che avevo fatto soprapensiero......) E' solo la mia opinione....Ciao Beppe
|
 |
|
|
vespa90ss
Utente Super

Inserito il - 12 dicembre 2009 : 18:46:23
|
Per chi non avesse ben chiare le idee, visto che mi vengono fatte dire delle cose che non ho detto, io non ho chiesto che venisse rispettato il regolamento, ma ho semplicemente spiegato perchè questo genere di foto sono state evitate fino adesso. Ed ho anche sottolineato che non mancano nè idee, nè mezzi, nè capacità nel forum per poterle realizzare ma dipende soltanto dalle regole del forum che lo vietano. Beppe |
Modificato da - vespa90ss in data 12 dicembre 2009 18:49:06 |
 |
|
|
marz
Utente Super

Inserito il - 12 dicembre 2009 : 18:52:17
|
Vorrei chiedere ad Istrice cosa ne pensa (con riferimento al regolamento) dell' ultima affermazione di Vespa. Vorrei sapere in particolare se l' ultima frase contravviene all' art. 4 del regolamento. Solo per regolarmi di conseguenza prima di rispondere.
marz |
 |
|
|
marz
Utente Super

Inserito il - 12 dicembre 2009 : 18:56:31
|
Vespa ha cancellato l' ultima frase che aveva scritto. Ha fatto molto bene, ma questa circostanza rende evidentemente superflua la domanda precedente.
marz |
 |
|
|
vespa90ss
Utente Super

Inserito il - 12 dicembre 2009 : 20:12:53
|
Marz tu hai solo voglia di rovinare le feste a tutti. Dovresti vergognarti. Tu hai il cattivo dentro. Non aggiungo altro. |
 |
|
|
marz
Utente Super

Inserito il - 12 dicembre 2009 : 20:39:17
|
Ritengo opportuno rifare la domanda che avevo fatto ad Istrice in precedenza (sperando che Vespa non cancelli o modifichi anche quest' ultimo intervento).
Istrice, ritieni che quest' ultima frase di Vespa sia in sintonia con l' articolo 4 del regolamento?
Non credi che il rispetto del regolamento debba valere per tutti e non solo per qualcuno?
marz |
Modificato da - marz in data 12 dicembre 2009 20:42:43 |
 |
|
Discussione  |
|