| Autore |
Discussione  |
|
|
Scunciglio
Utente Senior

Città: Mons (Belgio)
1043 Messaggi Biologia Marina |
|
|
chifra
Utente V.I.P.

Città: livorno
Prov.: Livorno
Regione: Italy
421 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 dicembre 2009 : 22:37:19
|
| è un bicolor, però il tipo credo sia senza protoconca, io ne ho trovati diversi a scilla paucispirali ma normalmente in altre zone si trovano multispirali, per ora non credo che ci sia una risposta valida. francesco |
 |
|
|
myzar
Utente Senior

Città: Livorno
Regione: Toscana
3886 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 09 dicembre 2009 : 23:58:21
|
Effettivamente il tipo di bicolor è privo di protoconca e quindi questo, che ne è il gemello quanto a teleoconca, potrebbe anche essere bicolor. Esiste però una flebile traccia basata su questo: questa coppia di Raphitoma allo stadio adulto si presenta con 5 giri di teleoconca (questo ne ha uno in meno ed infatti è giovanile); ora la descrizione originale di bicolor parla di 8 giri complessivi, avvalorando l'idea che la protoconca sia multispirale di tre giri. Quindi questo dovrebbe essere il gemello del bicolor. Ma quanto a nomi.... myzar |
 |
|
|
Scunciglio
Utente Senior

Inserito il - 10 dicembre 2009 : 19:08:22
|
Immaginavo che non fosse una cosa semplice semplice.... Dunque, anche se i due esemplari avessero avuto protoconca multispirale, la diagnosi sarebbe stata identica, visto che: - il tipo e' senza protoconca; - a Scilla se ne trovano sia paucispirali che multispirali. Al di la della mera cartellinatura, che ritengo sara' R. cfr bicolor Risso 1826, ho approfondito l'argomento, grazie agli interessanti contributi da voi forniti. Rileggendo la descrizione originale, l'Autore cita proprio otto
Immagine:
128,28 KB
..."tours de spire/anfractubus" senza distinguere tra protoconca e teleoconca. Poi pero' ho notato che in fondo fornisce un numero che ritengo trattarsi della lunghezza espressa in pollici (0,012) che corrispondono a 3 mm! Ovvero 0.5mm appena in piu' dell'esemplare giovanile di destra postato sopra. Verrebbe da pensare che Risso si sia riferito ad un esemplare giovanile se le mie deduzioni sono corrette. Mi piacerebbe sapere (come regalo di Natale ), cosa ne pensava Bouchet nel suo lavoro del 1990 "Turrid genera and mode of development: the use and abuse of Protoconch Morphology" comparso su Malacologia 32(1): 69-77 e di cui sono in cerca . Nel frattempo un grazie ad Enzo e Francesco. Ludovico |
 |
|
|
myzar
Utente Senior

Inserito il - 11 dicembre 2009 : 00:44:29
|
Dubito fortemente che la misura data sia in pollici, unità mai usata dagli autori francesi che io sappia. Propenderei per 12 mm, misura più consona assai. D'altra parte il lectotipo designato da Arnaud misura 10 mm. Il lavoro di Bouchet considerava, credo giustamente, un abuso separare Generi sulla base della sola morfologia della protoconca, cioè assegnare a Philbertia i Raphitoma paucispirali e a Raphitoma gli altri, ma non sosteneva certo che morpha con differente struttura di protoconca appartenessero alla stessa specie. Convengo comunque che questi Raphitoma "bicolor" che si rinvengono a Scilla simpatrici e con protoconca differente sono così simili da sembrare identici, tanto da far dubitare che veramente rappresentino un caso di pecilogonia nei Prosobranchia, cosa sino ad oggi mai appieno dimostrata. myzar |
 |
|
|
raphitoma
Utente V.I.P.

Città: anguillara
Prov.: Roma
Regione: Lazio
450 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 11 dicembre 2009 : 08:38:41
|
Enzo ci sono casi provati di pecilogonia tra i molluschi? buona giornata a tutti stefano
|
 |
|
|
myzar
Utente Senior

Inserito il - 11 dicembre 2009 : 11:29:30
|
| Messaggio originario di raphitoma:
Enzo ci sono casi provati di pecilogonia tra i molluschi? buona giornata a tutti stefano
|
La letteratura dice di sì, ma solo per alcuni (pochi assai) Opistobranchia, tra i quali Haminaea callidegenita: Gibson D., 1999 Poecilogony. Encyclopedia of Reproduction 3: 917-924. myzar |
 |
|
|
RGS
Utente Junior

Città: Palermo
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
35 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 23 aprile 2011 : 11:03:52
|
Casi di pecilogonia nei molluschi sono rarissimi. Segnalo anche che il fenomeno è presente anche nei Sacoglossa e in particolare in popolazioni di Alderia modesta della California (PDF disponibile). Con Francesco Pusateri stiamo studiando questa bicolor paucispirale. Siamo interessati ad avere materiale e foto in visione. Esemplari raccolti vivi delle due forme sarebbero preziosi per una analisi del DNA. Ciao a tutti Riccardo Giannuzzi Savelli
| Messaggio originario di myzar:
| Messaggio originario di raphitoma:
|
La letteratura dice di sì, ma solo per alcuni (pochi assai) Opistobranchia, tra i quali Haminaea callidegenita: Gibson D., 1999 Poecilogony. Encyclopedia of Reproduction 3: 917-924. myzar
|
|
Modificato da - RGS in data 23 aprile 2011 11:07:59 |
 |
|
|
Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa
2987 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 23 aprile 2011 : 12:30:29
|
In effetti mi sono spesso chiesto anch'io se la pecilogonia fosse possibile nei Raphitoma, ma se mi dite che è così rara, mi fido.
Joachim |
 |
|
|
RGS
Utente Junior

Città: Palermo
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
35 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 23 aprile 2011 : 18:02:09
|
| Messaggio originario di Scunciglio:
Protoconca paucispirale, detrito -5mt. Malta.
Raphitoma densa ha protoconca multispirale stando ai tipi di Monterosato da noi controllati Ciao
Riccardo Giannuzzi Savelli
Secondo quanto ho letto sui Raphitoma (GML), da quanto riportato su Link ed in base a Cachia et al., le uniche Raphitoma con protoconca paucispirale presenti a Malta sono: - R. densa - R. philberti - R. cordieri - R. pseudohystrix Tuttavia nessuna di queste mi sembra corrispondere a questi due esemplari, che invece sembrano R. bicolor, di cui pero' so poco (protoconca paucispirale o multispirale?) e non e' menzionata da Cachia et al. CLEMAM riporta in sinonimia Pleurotoma bicolor Risso 1826 con R.purpurea (Montagu 1803), che pero' mi risulta essere con protoconca a 4 giri. Un aiutino?
|
|
 |
|
|
Scunciglio
Utente Senior

Inserito il - 25 aprile 2011 : 22:21:48
|
Caro Riccardo, benvenuto nel forum! Se mi dai l'indirizzo ti spedisco uno dei due esemplari, che cedo volentieri per il vostro studio. L'altro e' pressoche' identico. Gli esemplari provengono da un detrito tra pozze di sabbia e Posidonia, e quindi raccolti senza animale, presso St. Paul Bay. Ho raccolto parecchio detrito in quella zona ma sinora ho trovato solo questi due esemplari. Sinora e' anche l'unico luogo dove li ho trovati e poiche' gli autori maltesi non citano espressamente la specie non so quali siano eventuali ritrovamenti nell'isola. |
 |
|
|
ang
Moderatore

Città: roma
11353 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 aprile 2012 : 11:31:36
|
| Messaggio originario di RGS:
Con Francesco Pusateri stiamo studiando questa bicolor paucispirale. Siamo interessati ad avere materiale e foto in visione. Esemplari raccolti vivi delle due forme sarebbero preziosi per una analisi del DNA.
|
segnalo la presenza di Raphitoma aff. bicolor con protoconca paucispirale per siracusa perfettamente corrispondente con gli es. di ludovico
ciao
ang |
 |
|
|
Scunciglio
Utente Senior

Inserito il - 15 marzo 2014 : 18:42:26
|
Riesumo questo post solo per evitare di crearne uno nuovo con il medesimo oggetto, atteso che si tratta di esemplari peraltro provenienti sempre da Malta.
Immagine:
149,39 KB
Ho posto a confronto due nuovi esemplari, di 2mm, provenienti da detrito costiero sebbene in località diverse, che evidenzia come anche a Malta siano presenti "bicolor" con protoconca diversa. Interessante notare che a parità o quasi di dimensioni quella di sinistra presenta 4 cordoni spirali mentre quella di destra solo 3. Se non erro quindi a sinistra R. densa e a destra R. bicolor, giusto? |
 |
|
|
ang
Moderatore

Città: roma
11353 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 marzo 2014 : 12:20:12
|
no, che io sappia densa ha protoconca multispirale; la specie con protoconca paucispirale dovrebbe essere in fase di studio, credo specie nuova, mentre l'altra dovrebbe essere bicolor ad ogni modo hai notevolmente migliorato la qualità delle immagini  |
ciao
ang
Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina) |
 |
|
|
Scunciglio
Utente Senior

Inserito il - 17 marzo 2014 : 19:05:09
|
| OK,quindi R. aff. bicolor e R. cf. bicolor, in attesa della revisione. Grazie |
 |
|
| |
Discussione  |
|