testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Città, Montagne, Laghi, Itinerari, Immagini del Mediterraneo
 MONTAGNE D' ITALIA
 Montagne deturpate e sfruttate...
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

gabrielebesostri2
Utente Senior


Città: Torre d'Arese
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


892 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 dicembre 2009 : 15:35:52 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Parlo di Montagna con la "M" maiuscola e subito mi si parano davanti prati, pareti di roccia, ghiaioni, sentieri, laghetti immacolati... non sempre è così... purtroppo.
Immagine:
Montagne deturpate e sfruttate...
92,26 KB
Monte Lesima 1724m PV-PC, una croce in ferro fagocitata da un immenso radar per il controllo del traffico aereo.

Immagine:
Montagne deturpate e sfruttate...
38,64 KB
Monte Penice 1460m PV-PC un piccolo Santuario un Bosco di antenne, edifici elettrici, impianti sciistici dismessi, fabbricati abbandonati
Immagine:
Montagne deturpate e sfruttate...
229,64 KB
...qui visto dalla pianura...

Immagine:
Montagne deturpate e sfruttate...
113,91 KB
Monte Maggiorasca 1809m "Re dell'Appennino Ligure" sulla vetta trigonometrica (1799m) una statua della B.Vergine di Guadalupe del 1947... sulla vetta principale e sui fianchi... tralicci, ripetitori, costruzioni abbandonate e impianti sciistici dismessi....
(to be continued)
Lele

rispetta la natura, rispetterai te stesso e il tuo futuro

Stekal
Moderatore


Città: CANTU'
Prov.: Como

Regione: Lombardia


4435 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 09 dicembre 2009 : 20:51:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quando sono passato in Valtrebbia il mio cellulare continuava ad avere interferenze, una cosa mai vista



Purtroppo siamo pieni di questi orrori, mi viene in mente subito la conca di Cervina (oscena!)


Qualcosa per contribuire riguardo alle cime ce l'ho, anche se spesso evito già in fase di pianificazione di salire su vette deturpate.

Comincio con un caso emblematico svizzero: lo Scopì, zona Passo del Lucomagno, tra Ticino e Grigioni: è alto ben 3190m! Dalla sua cima il panorama deve essere spaziale, lo si vede da gran parte delle montagne in zona e non. Salirci però non mi attira più di tanto..

Immagine:
Montagne deturpate e sfruttate...
212,29 KB







Stefano
Torna all'inizio della Pagina

gabrif
Moderatore


Città: Milano

Regione: Lombardia


3476 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 dicembre 2009 : 21:17:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salirci però non mi attira più di tanto..
soprattutto perchè ti sparerebbero a vista.

G.


E quannd te imparet a vèss pipistrell a gulà senza schema e cürvà senza cürva
Te pruvereet el tragitto impussibil del viagg che te feet senza moev gnanca un pàss.

(Davide Van De Sfroos)
Torna all'inizio della Pagina

Stekal
Moderatore


Città: CANTU'
Prov.: Como

Regione: Lombardia


4435 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 09 dicembre 2009 : 21:59:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gabrif:

Salirci però non mi attira più di tanto..
soprattutto perchè ti sparerebbero a vista.

G.




Avevo sentito il contrario..


Stefano
Torna all'inizio della Pagina

gabrielebesostri2
Utente Senior


Città: Torre d'Arese
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


892 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 dicembre 2009 : 20:08:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ritorno al Monte Penice...

Immagine:
Montagne deturpate e sfruttate...
194,77 KB

Pizzeria "RADAR" a 1370 m, funzionante negli anni 70/80 quando la pista "Canalone" era aperta... oggi un rudere, secondo me da demolire, non ristrutturare...



Immagine:
Montagne deturpate e sfruttate...
224,21 KB
Tetto del "RADAR" in lastre di cemento-amianto...

Immagine:
Montagne deturpate e sfruttate...
154,72 KB
Il traliccio maggiore, probabilmente alto oltre 100m

Immagine:
Montagne deturpate e sfruttate...
171,06 KB
Selva di tralicci e ripetitori

Immagine:
Montagne deturpate e sfruttate...
163,67 KB
...

Immagine:
Montagne deturpate e sfruttate...
257,56 KB
qui di costruizioni non ce ne sono... ma... è il vecchio tracciato della pista da sci "Canalone", sbancamenti, riporti, disboscamenti... mai bonificati... solo rovi e fianchi scavati dal ruscellamento...

Immagine:
Montagne deturpate e sfruttate...
187,85 KB
tralicci in Vetta e ruderi in cemento armato del vecchio skilift

Immagine:
Montagne deturpate e sfruttate...
196,81 KB
Disboscamento, costruzioni e prati utilizzati come strade...

Immagine:
Montagne deturpate e sfruttate...
224,7 KB
Ruderi del vecchio skilift, a mio giudizio da demolire

Immagine:
Montagne deturpate e sfruttate...
148,75 KB
Penice Vetta

Immagine:
Montagne deturpate e sfruttate...
264,07 KB
Ripetitori dismessi, da rimuovere.

Insomma, come dice Stekal "cerco di evitare certe Vette" ecco, colgo la sua idea e sul Penice non salgo più, anche se mi evoca ricordi lontani...
per di più, oltre al cellulare e all' altimetro che a tratti impazzivano, sono sceso con un sospettissimo mal di testa... forse è ora di darsi una regolata...

rispetta la natura, rispetterai te stesso e il tuo futuro
Torna all'inizio della Pagina

citron
Utente Senior


Città: Sumirago
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


636 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 dicembre 2009 : 23:13:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che tristezza,ma che mondo stiamo lasciando in eredità ai nostri figli e chissà cosa troveranno i nipoti. Ciao
Valerio
Torna all'inizio della Pagina

gabrielebesostri2
Utente Senior


Città: Torre d'Arese
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


892 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 dicembre 2009 : 18:28:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di citron:

Che tristezza,ma che mondo stiamo lasciando in eredità ai nostri figli e chissà cosa troveranno i nipoti. Ciao
Valerio

eppure pensa che qualcuno continua a sostenere l'inutilità di "darsi una regolata" perchè oramai "siamo abituati così"....

Rispetta la natura, rispetterai te stesso e il tuo futuro.
Quando avrete abbattuto l'ultimo albero, quando avrete pescato l'ultimo pesce, quando avrete inquinato l'ultimo fiume, allora vi accorgerete che non si può mangiare il denaro (proverbio indiano)
Torna all'inizio della Pagina

macromicro
Utente Super


Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


7113 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 21 dicembre 2009 : 08:55:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che tristezza, rafforzata anche dal fatto che non mi sembra sia iniziata la classica
'sterzata' cioè si pensi di agire in modo diverso

Gianfranco
Torna all'inizio della Pagina

citron
Utente Senior


Città: Sumirago
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


636 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 dicembre 2009 : 00:05:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Voglio essere cattivo,ma noi che ci lamentiamo che ci arrabbiamo davanti a scempi deturpamenti cumuli di immondizia ecc.. a cosa siamo capaci di rinunciare per migliorare la situazione non basta essere piu sensibili ,non basta criticare il sistema perchè del sistema facciamo parte.è chiaro che il primo a cui mi rivolgo è me stesso.Se qualcuno avesse dei consigli anche semplici rivolti alla vita di tutti i giorni per migliorare la situazione me li dia.Ciao
Vale
Torna all'inizio della Pagina

gabrielebesostri2
Utente Senior


Città: Torre d'Arese
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


892 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 dicembre 2009 : 09:09:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Buona neve a tutti... la sensibilizzazione da parte degli enti c'è ve lo assicuro: nonostante la mia "giovane" età nella scorsa legislatura ero Sindaco del mio piccolo paesello, 1000 abitanti e posso dirvi che con tutti i mezzi (cartelli, avvisi, giornalino, email.... tutti) ho cercato nel "nostro piccolo" di richiamare all' ordine chi non si atteneva a un comportamento (dettato da ordinanze) eco-compatibile ovvero: abbiamo istiuito una raccolta differenziata porta a porta che raccoglieva(carta, plastica, rifiuti ingombranti, umido, rsu, pile e batterie, medicinali, vetri, alluminio, acciao e ferrosi, elettrodomestici, sfalci e potature, gomme d'auto... ecc.) eppure nei fossi abbiamo spesso trovato di tutto... pensiamo invece se TUTTI si fossero attenuti alle elementari regole!
poi: per quanto mi riguarda, lavorando a 15 km da dove abito DEVO (assenza mezzi pubblici)usare l'auto (sono geometra)però, per andare al bar, in centro città nel tempo libero o per brevi spostamenti usi i miei piedi da 45 o la bicicletta... pensiamo se TUTTI la pensassero così!!! avremmo meno traffico, si parla di milioni di auto che si spostano di 100m nel tragitto casa-bar...
poi: ora che abito a pavia, ritornando sui rifiuti cerco di mantenere il decoro intorno ai cassonetti, inserendo anche quello che l'imbecille di turno ha lasciato fuori...
poi: con una spesa modica (a casa di mia madre) ho isolato tutto il sottotetto (50 mq per un prezzo di 15€/mq, home made),
poi: ho imposto un intervallo di temperatura nel termostato di casa che prevede una minima di 17.5 e una massima di 19.5 (in soggiorno e cucina arrivo poi a 20/21 vista la presenza dei fornelli) in modo da lasciare sempre i muri "caldi" e non richiedere momenti di "pieno regime" alla caldaia (spendo meno della metà dei miei vicini in metano e immetto meno andiride carbonica nell' aria) se facessimo tutti così????
Lo so che è impossibile rinunciare agli impianti sciistici o ai tralicci sulle vette... almeno quelli dismessi però.... E' il menefreghismo che ci frega, solo quello...
ciao


Rispetta la natura, rispetterai te stesso e il tuo futuro.
Quando avrete abbattuto l'ultimo albero, quando avrete pescato l'ultimo pesce, quando avrete inquinato l'ultimo fiume, allora vi accorgerete che non si può mangiare il denaro (proverbio indiano)
Torna all'inizio della Pagina

citron
Utente Senior


Città: Sumirago
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


636 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 dicembre 2009 : 14:16:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Gabriele ti faccio i complimenti per essere riuscito nonostante la tua tenera eta a diventare sindaco,vuol dire che ci sono giovani in gamba e sensibili ai problemi attuali,non solo bamboccioni.Non si potrebbe visto le varie esperienze compreso la tua di creare un forum su come si possa impattare di meno sull'ambiente senza eccessive rinunce,a volte ci si comporta male perche non si conoscono le alternative.Ciao
Vale
Torna all'inizio della Pagina

gabrielebesostri2
Utente Senior


Città: Torre d'Arese
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


892 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 dicembre 2009 : 16:19:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, ti ringrazio innanzi a tutto per i complimenti, mai come in questi periodo rari e preziosissimi... una volta scrissi una sorta di "bibbia" su esperimenti fatti per "impattare" meno, si, ci vorrebbe proprio un forum per questo... nel frattempo sto organizzando un blog con le esperienze fatte, i consigli e un "decalogo" comportamentale per i più giovani...
Lele


Rispetta la natura, rispetterai te stesso e il tuo futuro.
Quando avrete abbattuto l'ultimo albero, quando avrete pescato l'ultimo pesce, quando avrete inquinato l'ultimo fiume, allora vi accorgerete che non si può mangiare il denaro (proverbio indiano)
Torna all'inizio della Pagina

citron
Utente Senior


Città: Sumirago
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


636 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 gennaio 2010 : 21:38:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Buon anno Gabriele, la tua idea di forum dove dare e ricevere consigli sul modo di vivere in maniera più consona all'ambiente lo trovo molto interessante.E sono incuriosito dalla tua "bibbia" non c'è modo di poterla leggere.Ciao
Vale
Torna all'inizio della Pagina

gabrielebesostri2
Utente Senior


Città: Torre d'Arese
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


892 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 gennaio 2010 : 22:46:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Citron, auguri anche a te... sto mettendo on line un blog... lo trovi qui sotto
intanto pubblico ancora il penice 1460m, visto dalla Pietra Parcellara 836m, val trebbia... selva di antenne e ripetitori
Immagine:
Montagne deturpate e sfruttate...
78,86 KB
ciao

Link
Quando avrete abbattuto l'ultimo albero, quando avrete pescato l'ultimo pesce, quando avrete inquinato l'ultimo fiume, allora vi accorgerete che non si può mangiare il denaro (proverbio indiano)
Torna all'inizio della Pagina

citron
Utente Senior


Città: Sumirago
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


636 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 gennaio 2010 : 12:05:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
molto interessante,sicuramente da ampliare,Complimenti .Ciao
Vale
Torna all'inizio della Pagina

Stekal
Moderatore


Città: CANTU'
Prov.: Como

Regione: Lombardia


4435 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 23 gennaio 2010 : 14:33:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Monte Albenza, tra Lecco e Bergamo:

Immagine:
Montagne deturpate e sfruttate...
282,2 KB


Stefano
Torna all'inizio della Pagina

gabrielebesostri2
Utente Senior


Città: Torre d'Arese
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


892 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 febbraio 2010 : 10:31:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Buongiorno
mi sono imbattuto ieri in una molto agguerrita discussione riguardante le Croci e le Costruzioni Religiose sulle vette delle nostre Montagne, non vuole essere polemica anche se scrivo sul post "Montagne deturpate e sfruttate" (dato il delicatissimo argomento e il ribollente "fatto" del Crocifisso nei locali pubblici qui NON si parla di Fede Religiosa ma di costruzioni, cemento, acciaio, ferro, legno, nulla di spirituale).
Cosa ne pensate? E' sempre giusto concedere permessi?

lele

Link
Quando avrete abbattuto l'ultimo albero, quando avrete pescato l'ultimo pesce, quando avrete inquinato l'ultimo fiume, allora vi accorgerete che non si può mangiare il denaro (proverbio indiano)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,43 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net