testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
 LICHENI
 Lichene su quercia
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Manrico
Utente Senior

Città: Follonica

1024 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 dicembre 2009 : 22:36:54 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Chiedo scusa ma è la prima volta che intervengo in questa sezione.Sono sicuro che mi chiederete una foto della pagina inferiore ma quando l'ho fotografato non credevo potesse servire.Guardando una vecchia discussione avevo pensato a Peltigera elisabethae ma sicuramente mi sbaglio, non credevo fosse così difficile.La prossima violta lo fotograferò con più precisione.Ciao.
Manrico
Link
Immagine:
Lichene su quercia
232,5 KB

gorzano
Utente Senior

Città: nettuno
Prov.: Roma

Regione: Lazio

1731 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 dicembre 2009 : 09:43:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non so se la discussione a cui ti riferisci era questa: Link
In ogni caso ti riporto quanto affermato da Christiano:
Peltigera horizontalis per Il colore del tallo che qui e nero bluastro (non metallico-brillante come quella di P. elisabethae)

e aggiungo che l'aspetto un po' più metallico del tuo lichene credo sia dovuto al flash.
Naturalmente aspettiamo gli esperti...
ciao
gorzano
Torna all'inizio della Pagina

Manrico
Utente Senior

Città: Follonica

1024 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 dicembre 2009 : 11:37:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ringrazio Gorzano per l'intervento. Effettivamente mi riferivo a quella discussione ma il colore del tallo era effettivamente quello della foto, l'ho fotografato il giorno stesso in cui ho inserito la discussione e lo ricordo bene. Inoltre non fotografo mai con il flash,magari la superficie del lichene era abbastanza umida e questo può dare l'impressione di lucentezza.Forse qualche esperto ci chiarirà. Ciao.
Manrico

gorzano
Utente Senior

Città: nettuno
Prov.: Roma

Regione: Lazio

1731 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 dicembre 2009 : 12:10:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ho visto la luce brillante, ma le ombre in effetti non sono da flash...

ciao

nimispl
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia

2313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 dicembre 2009 : 12:41:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
....in Peltigera - come nella maggior parte dei licheni - l'aspetto brillante della faccia superiore ed il colore vanno giudicati quando i licheni sono secchi: questo - che a me sembra P. horizontalis - era evidentemente bagnato...
ciao a tutti
PL
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,39 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net