Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
-------------------------------------------------------------------------------------------------- La bellezza è l'unica cosa contro cui la forza del tempo sia vana. Ciò che è bello è una gioia per tutte le stagioni, ed è un possesso per tutta l'eternità. (Oscar Wilde)
Con attenzione chirurgica ho aperto il primo bozzolo dopo 2-3 mesi, in modo da essere sicuro di non compromettere la metamorfosi, così da osservare i vari stadi ed ecco l'ultimissimo!
una settimana fa si sono intraviste le ali e oggi si vedono alla perfezione gli occhi dipinti sulle ali e attendo con ansia il momento in cui la crisalide si chiuderà...spero con tutto il cuore di non essere a scuola...così magari documento la schiusa a presto!!
Immagine: 139,79 KB
Ale
Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo
se vi ricordate, i bozzoli erano 2...bene...il secondo l'avevo dato ad un amico fotografo, ma, non essendosi schiuso a distanza di un mesetto e più, me l'ha riportato e ad un esame più attento ho notato sulla crisalide questo forellino: è parassitata!! Immagine: 127,35 KB
secondo voi cosa uscirà?? io sto aspettando, è ancora vivo e se toccato si muove...si iniziano ad intravedere 2 antennone nere o zampe...booh...vedremo...
Ale
Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo
Quindi pensi a un parassitoide che abbia parassitato direttamente la crisalide....mmmm...intaressante... Sono molto curioso di vedere cosa uscirà fuori...ti consiglio solo di tenerlo in un contenitore con un coperchio a buchi molto sottili (tulle magari) onde evitare che chiunque uscirà da là fugga via al volo...