| Autore |
Discussione  |
|
michimor
Utente Senior

Città: ravenna
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
983 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 ottobre 2011 : 19:16:33
|
grazie Massimo...
dici benissimo quando parli della fragilità del palco e del punto dove lo è maggiormente,ma ti assicuro che in questo caso è diverso,come ho detto la stanga penzolava all'attaccatura,i colpi erano veramente violenti,sicuramente avranno provocato anche ferite(forse il problema minore)...non lo so..forse perchè ho assistito in prima persona alla vicenda ma non sono così fiducioso... ciao Moreno |
 |
|
|
Frustone
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena
Regione: Toscana
1823 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 ottobre 2011 : 20:23:41
|
| Messaggio originario di michimor:
grazie Massimo...
dici benissimo quando parli della fragilità del palco e del punto dove lo è maggiormente,ma ti assicuro che in questo caso è diverso,come ho detto la stanga penzolava all'attaccatura,i colpi erano veramente violenti,sicuramente avranno provocato anche ferite(forse il problema minore)...non lo so..forse perchè ho assistito in prima persona alla vicenda ma non sono così fiducioso... ciao Moreno
|
Io si, o diciamo lo spero, le "legnate" che tirano i Daini sono impressionanti. Però solo tu hai visto quindi non ti sono molto di aiuto. Torna in zona appena puoi,tienici informati.
ciao!!
Massimo
------------------------ NO ALL'AEROPORTO,NO AMPUGNANO! |
 |
|
|
Luciano54
Moderatore

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 ottobre 2011 : 23:04:10
|
| Messaggio originario di michimor: ... non sono così fiducioso... |
Neppure io lo sono; .... solitamente, quando la rottura avviene sopra la rosa, la stroncatura del tessuto osseo è piutosto netta e lo spezzone cade in tempi rapidi ... o comunque con poche sollecitazioni; ... dalla tua descrizione ... si prospettano (a mio avviso) due sole possibilità: la frattura può essersi verificata nello stelo (fra rosa e osso frontale) ... ed essere rimasto attaccato tramite un lembo di pelle (ipotesi per lui meno drammatica ... sopravviverebbe portandosi dietro una probabile malformazione alla stanga); ... oppure lo stelo non ha ceduto ... e si è "tirato dietro" un pezzetto di osso del cranio (più elastico e spugnoso) che non si è quindi staccato staccato di netto (ipotesi deleteria per la povera bestia).
Non so se ti ho mai fatto vedere Moreno, un palco trovato nella stessa area (se non ho "letto" male le immagini) ... qualche anno fa: allo stelo era rimasto attaccato un pezzetto di scatola cranica ... e credo proprio che anche in quel caso per il daino ci sia stato poco da fare.
La frattura dei palchi di daino avviene più di frequente rispetto al cervo , oltre che per una minore resistenza meccanica del tessuto osseo del daino .... anche perchè (almeno da quello che ho potuto osservare) durante i combattimenti, oltre alle spinte e ai colpi con le pale, ... compiono dei violentissimi e improvvisi movimenti di torsione, .... finalizzati probabilmente proprio a creare un handicap duraturo nell'avversario.
Ciaoo |
 |
|
|
Frustone
Utente Senior

Inserito il - 27 ottobre 2011 : 09:58:04
|
| Messaggio originario di Luciano54:
[quote][i] oltre che per una minore resistenza meccanica del tessuto osseo del daino .... anche perchè (almeno da quello che ho potuto osservare) durante i combattimenti, oltre alle spinte e ai colpi con le pale, ... compiono dei violentissimi e improvvisi movimenti di torsione, .... finalizzati probabilmente proprio a creare un handicap duraturo nell'avversario.
Ciaoo
|
Luciano un approfondimento se me lo consenti; sono concorde sulla rotazione, tanto è vero che trovo altamente spettacolari e talvolta veramente incredili le legnate che si tirano, anche io ho notato quello che affermi.
Sulla consistenza del palco però io ho notato una cosa ben precisa. La consistenza spugnosa e quindi una fragilità maggiore di "materiale" la riscontro solo sulla pala che infatti è molto spugnosa.
Ma prima che la pala si allarghi secondo me la consistenza e il "materiale" è il medesimo degli altri ungulati. Sezionando e lucidando la parte vicina all'attaccatura ho notato che non è spugnosa, anzi, e un mastro coltellaio mi disse che è molto ricercato. Io credo che quando rompono proprio sopra il pugnale (o oculare), hai benissimo presente il punto (ove cioè vi è il minimo diametro) la stanga si rompa perchè proprio lì di solito c'è il carico di spinta. Ora appena posso voglio provare anzichè con la fotocamera a riprendere in rallenty con la videocamera, questo per lo meno è la mia opinione, che ne pensi?
Ciao!
P.s. Ho letto che eri ad un campo sul lupo, come è andata?
Massimo
 |
|
|
Luciano54
Moderatore

Inserito il - 27 ottobre 2011 : 13:50:18
|
| Messaggio originario di Frustone: ... La consistenza spugnosa e quindi una fragilità maggiore di "materiale" la riscontro solo sulla pala che infatti è molto spugnosa.
Ma prima che la pala si allarghi secondo me la consistenza e il "materiale" è il medesimo degli altri ungulati. ... |
Concordo! Infatti non intendevo esprimere un dissenso ... le considerazioni che ho fatto sono in pratica una conferma di quanto avevi detto ... e che ribadisci.
| Messaggio originario di Frustone: .... Io credo che quando rompono proprio sopra il pugnale (o oculare), hai benissimo presente il punto (ove cioè vi è il minimo diametro) la stanga si rompa perchè proprio lì di solito c'è il carico di spinta. ... |
In effeti la conseguenza dei "colpi" di pala" nei combattimenti meno cruenti ... si osserva spesso anche sulle pale: ...frammenti (o intera pala) che si rompono .... mostrando spesso prima delle incrinazioni (tipo "crepo"); mentre nei combattimenti più violenti i palchi vengono incrociati in maniera più perentoria ... e i colpi e le torsioni violente sono portati per "fare male" .... in questi combattimenti la pala subisce paradossalmente una minore sollecitazione di quanto avvenga per la porzione di stanga situata sotto la punta posteriore ... e il punto più "vulnerabile" è proprio quello che indicavi (subito sopra l'oculare); ..... concordo anche sulla grande resistenza della stanga del daino .... confermata proprio dal fatto che, quando la stanga non cede ... si giunge a volte alla frattura dell'osso frontale ... con immaginabili conseguenze.
Campo sul lupo tutto ok .... a parte i lupi che non ci hanno risposto (ma ci stà) e ci hanno "solo" omaggiato di una fatta "freschissima" ... contenente peraltro l'unghia di una pinzetta di un piccolo di daino. Ovviamente ha avuto molto successo l'escursione guidata a Sasso Fratino, ... autentico "santuario" della natura (magari prossimamente inserisco qualche immagine 
Ciaoo |
 |
|
|
Frustone
Utente Senior

Inserito il - 27 ottobre 2011 : 14:18:24
|
[quote][i]Campo sul lupo tutto ok .... a parte i lupi che non ci hanno risposto (ma ci stà) e ci hanno "solo" omaggiato di una fatta "freschissima" ... contenente peraltro l'unghia di una pinzetta di un piccolo di daino. Ovviamente ha avuto molto successo l'escursione guidata a Sasso Fratino, ... autentico "santuario" della natura (magari prossimamente inserisco qualche immagine 
Ciaoo
|
Aspettiamo vivamente il reportage Luciano, penso che possa dirlo a nome di tutti. ciao e grazie.
Massimo
 |
|
|
michimor
Utente Senior

Inserito il - 29 ottobre 2011 : 12:39:09
|
| si prospettano (a mio avviso) due sole possibilità: la frattura può essersi verificata nello stelo (fra rosa e osso frontale) ... ed essere rimasto attaccato tramite un lembo di pelle (ipotesi per lui meno drammatica ... sopravviverebbe portandosi dietro una probabile malformazione alla stanga); ... oppure lo stelo non ha ceduto ... e si è "tirato dietro" un pezzetto di osso del cranio (più elastico e spugnoso) che non si è quindi staccato staccato di netto (ipotesi deleteria per la povera bestia).
|
immaginavo qualcosa del genere...grazie per la spiegazione
| | Non so se ti ho mai fatto vedere Moreno, un palco trovato nella stessa area (se non ho "letto" male le immagini) ... qualche anno fa: allo stelo era rimasto attaccato un pezzetto di scatola cranica ... e credo proprio che anche in quel caso per il daino ci sia stato poco da fare. |
non l'ho visto...che brutta fine
ciao Moreno
|
Modificato da - michimor in data 29 ottobre 2011 12:39:37 |
 |
|
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Città: Olbia
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4216 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 novembre 2011 : 10:40:57
|
Daino reduce dalla stagione degli amori, fotografato questa mattina. Ho notato una certa insicurezza nei movimenti.. Probabilmente si è ferito un occhio durante un combattimento
Immagine:
113,3 KB
Particolare: Immagine:
84,42 KB
Alessandro "ELAFO"
Modificato da - ELAFO in data 01 novembre 2011 10:50:39 |
 |
|
|
Luciano54
Moderatore

Inserito il - 01 novembre 2011 : 19:16:52
|
| Messaggio originario di ELAFO: ... Probabilmente si è ferito un occhio durante un combattimento ... |
Sembrerebbe di sì. Entrambe le punte posteriori sono spezzate?
Ciaoo |
 |
|
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Inserito il - 01 novembre 2011 : 19:28:34
|
| Messaggio originario di ELAFO: ... Probabilmente si è ferito un occhio durante un combattimento ... |
Sembrerebbe di sì. Entrambe le punte posteriori sono spezzate?
Ciaoo
|
Si Luciano! E' un Daino con le spine rotte!!! Mi ha colpito come si muoveva.. Era davvero impaurito e insicuro... Poi guardando meglio la foto ho capito il motivo...
Alessandro "ELAFO"
|
michimor
Utente Senior

Inserito il - 06 novembre 2011 : 10:26:49
|
| Ho notato una certa insicurezza nei movimenti.. Probabilmente si è ferito un occhio durante un combattimento |
speriamo si riprenda...e non ci siano danni interni o ad arti...complimenti per l'ottimo documento...sei sempre bravo |
 |
|
|
michimor
Utente Senior

Inserito il - 06 novembre 2011 : 10:28:28
|
bella sorpresa ieri...un daino leucistico... ciao Moreno
crisi d'identità
Immagine:
291,69 KB |
 |
|
|
michimor
Utente Senior

Inserito il - 06 novembre 2011 : 10:29:06
|
Immagine:
247,84 KB |
 |
|
|
michimor
Utente Senior

Inserito il - 06 novembre 2011 : 10:29:44
|
gruppo misto
Immagine:
259,46 KB
|
 |
|
|
michimor
Utente Senior

Inserito il - 06 novembre 2011 : 10:30:48
|
Immagine:
247,31 KB |
 |
|
|
michimor
Utente Senior

Inserito il - 06 novembre 2011 : 10:31:44
|
Immagine:
245,68 KB |
 |
|
|
michimor
Utente Senior

Inserito il - 06 novembre 2011 : 10:32:24
|
pomeriggio bagnato...
Immagine:
252,75 KB |
Modificato da - michimor in data 06 novembre 2011 10:35:07 |
 |
|
|
michimor
Utente Senior

Inserito il - 06 novembre 2011 : 10:34:05
|
alla fine è uscito anche un maschio adulto...un po' lontanuccio ma sempre emozionante
Immagine:
260,37 KB |
Modificato da - michimor in data 06 novembre 2011 10:35:30 |
 |
|
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Inserito il - 06 novembre 2011 : 11:23:13
|
..sei sempre bravo
|
Io???????????? Senti chi parla!!  Bellissime le tue immagini... Quel sorbo rosso è stupendo
Ciaoooo
Alessandro "ELAFO"
|
mauriz
Utente V.I.P.

Città: guiglia
Prov.: Modena
482 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 novembre 2011 : 12:24:04
|
| Messaggio originario di ELAFO:
..sei sempre bravo
|
Io???????????? Senti chi parla!!  Bellissime le tue immagini... Quel sorbo rosso è stupendo
Ciaoooo
Alessandro "ELAFO"
|
Discussione  |
|