| Autore |
Discussione  |
|
giannicarot
Utente V.I.P.

Città: vergato
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
317 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 ottobre 2011 : 18:56:20
|
Una domanda ma il daino maschio nel periodo degli amori emana un odore diverso dal cervo? ne ho trovato uno accucciato lungo un sentiero e ha lasciato una sci di odore che assomigliava molto all'odore di un suino. è possibile?
gianni |
 |
|
|
Ste87
Utente Senior

Città: Genova
Prov.: Genova
Regione: Italy
1194 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 ottobre 2011 : 10:25:22
|
A me non è ancora capitato di trovarmi così vicino ad un maschio in nessuna stagione non so darti risposta...Però ci farò caso se dovesse succedere un incontro simile
" Il fiore perfetto è una cosa rara...Se si trascorresse la vita a cercarne uno,non sarebbe una vita sprecata... " [L'Ultimo Samurai] |
 |
|
|
Padovano
Utente Senior

Città: PADOVA
Prov.: Padova
Regione: Veneto
1570 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 ottobre 2011 : 15:34:49
|
in bocca al lupo Stefano,chissà che ti succeda al più presto!!!sono emozioni indescrivibili!!!
Palancone |
 |
|
|
Ste87
Utente Senior

Inserito il - 06 ottobre 2011 : 19:42:59
|
L'ultimo postato era a 100 metri da me però preso dall'istinto del cacciatore fotografico non me lo sn goduto fino in fondo perchè tempo un paio di scatti e se n'è andato...Però chi la dura la vince  Nell'uscita di domenica le guide del parco han indicato le aree dove in questa stagione si creano le arene (la densità in questa valle è molto alta) e conoscendo la zona saprei anche come raggiungerle ma non sarebbe rispettoso verso questi animali già parecchi stressati di loro in questo delicato periodo quindi spero in un incontro fortunato nei soliti posti da dove li osservo 
" Il fiore perfetto è una cosa rara...Se si trascorresse la vita a cercarne uno,non sarebbe una vita sprecata... " [L'Ultimo Samurai] |
 |
|
|
Luciano54
Moderatore

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 ottobre 2011 : 22:18:53
|
| Messaggio originario di giannicarot: ..... ma il daino maschio nel periodo degli amori emana un odore diverso dal cervo? ne ho trovato uno accucciato lungo un sentiero e ha lasciato una sci di odore che assomigliava molto all'odore di un suino. è possibile? ... |
L'odore è molto simile a quello del cervo (meno penetrante e meno marcatamente "da caprone") ... ma escludo che somigli a quello del maiale.
Forse un effetto simile potrebbe essere dato dall'odore dell'urina ... con cui spruzzano frequentemente le piazzole di bramito (anche se a me non ha mai dato l'idea di odore di suino )
Ciaoo |
 |
|
|
Ste87
Utente Senior

Inserito il - 08 ottobre 2011 : 19:31:16
|
Qualche scatto di ieri,questo palancone in particolare stava a 600 metri davanti a me sull'altro lato della valletta ignorandomi per più di una mezzora  Immagine:
233,65 KB
 |
|
|
Ste87
Utente Senior

Inserito il - 08 ottobre 2011 : 19:32:20
|
Immagine:
177,06 KB
 |
|
|
Ste87
Utente Senior

Inserito il - 08 ottobre 2011 : 19:34:13
|
Neanche il passaggio di un cinghiale poco distante da lui lo infastidisce Immagine:
266,76 KB
 |
|
|
Ste87
Utente Senior

Inserito il - 08 ottobre 2011 : 19:36:10
|
Poi ad un certo punto si alza a fare uno "spuntino" Immagine:
269,4 KB
 |
|
|
Ste87
Utente Senior

Inserito il - 08 ottobre 2011 : 19:37:17
|
... e si ricorica Ma è tempo di salutarlo Immagine:
245,27 KB
 |
|
|
Ste87
Utente Senior

Inserito il - 08 ottobre 2011 : 19:39:14
|
Più in là ancora altri incontri che non sto a postare se non questo gruppo proprio sulla via del ritorno Immagine:
270,09 KB
 |
|
|
Ste87
Utente Senior

Inserito il - 08 ottobre 2011 : 19:40:05
|
Immagine:
292,65 KB
 |
|
|
bob
Utente V.I.P.

Città: città di castello
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
208 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 ottobre 2011 : 21:08:16
|
| Messaggio originario di Ste87:
Immagine:
177,06 KB
" Il fiore perfetto è una cosa rara...Se si trascorresse la vita a cercarne uno,non sarebbe una vita sprecata... " [L'Ultimo Samurai]
|
Molto bello questo palancone ha il mantello molto pomellato simile all isabellino ma dopo ho notato che non ha le stesse caratteristiche. Nella zona che frequento io le femmine pomellate hanno quasi tutte il mantello più scuro come l'ultima tua foto invece da te ho visto che la maggior parte hanno un colore più chiaro e non so se può dipendere dalla caratteristica che varia da soggetto a soggetto oppure è un cambio di muta che varia a secondo della stagione e c'è a chi avviene prima e a chi dopo. |
 |
|
|
Ste87
Utente Senior

Inserito il - 09 ottobre 2011 : 11:42:15
|
Si anch'io ho notato che molto spesso mi imbatto in animali con un colore molto chiaro, tant'è che mi ha stupito vederne del colore delle ultime foto 
 |
|
|
bob
Utente V.I.P.

Inserito il - 14 ottobre 2011 : 21:10:33
|
questa sera nella zona che frequento c era un bel movimento mi sono appostato in un bosco con molti castagni ed ho avuto al fortuna anche di assistere a un combattimento Immagine:
109,2 KB |
 |
|
|
bob
Utente V.I.P.

Inserito il - 14 ottobre 2011 : 21:30:02
|
Quando ho sentito sbattere le pale mi sono avvicinato a circa una quarantina di metri sdraiandomi sul sentiero animale cercando di fotografare il combattimento fra un albero e l altro aspettando il varco giusto ma ero troppo distante per mettermeli bene a fuoco, all improvviso uno dei contendenti corre via propio sul sentiero dove ero io mi devo alzare di scatto e urlare mi stava vedendo adosso ho avuto paura ma anche lui , non mi aveva visto questa è la foto dopo avermi evitato aveva 2 pale enorme! Immagine:
118,8 KB |
 |
|
|
bob
Utente V.I.P.

Inserito il - 14 ottobre 2011 : 21:45:20
|
Questo è l incontro mentre stavo ritornando a casa era lungo la strada,anche se non sono riuscito a fare foto è stata una bella uscita con avvistamenti di molti esemplari ,le prossime uscite opterò per la videocamera si può adoprare in mezzo al bosco e fare riprese a distanza senza dare fastidio agli animali
Immagine:
128,83 KB |
 |
|
|
Ste87
Utente Senior

Inserito il - 17 ottobre 2011 : 10:14:27
|
Chissà che spavento vedersi venire contro un animale così "imponente" 
 |
|
|
giannicarot
Utente V.I.P.

Città: vergato
Prov.: Bologna
317 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 ottobre 2011 : 18:05:09
|
| Messaggio originario di bob:
Quando ho sentito sbattere le pale mi sono avvicinato a circa una quarantina di metri sdraiandomi sul sentiero animale cercando di fotografare il combattimento fra un albero e l altro aspettando il varco giusto ma ero troppo distante per mettermeli bene a fuoco, all improvviso uno dei contendenti corre via propio sul sentiero dove ero io mi devo alzare di scatto e urlare mi stava vedendo adosso ho avuto paura ma anche lui , non mi aveva visto questa è la foto dopo avermi evitato aveva 2 pale enorme!
|
sei stato fortunato i daini nel periodo degli amori diventano aggressivi verso gli uomini e diventano carnivori.    (bando alle bischerate). non importava che ti alzavi per spaventarlo si sarebbe accorto di te al momento giusto, povero daino chissà che spavento si è preso.
la prossima volta sangue freddo e vedrai che non ti mangia.
gianni
|
 |
|
|
Luciano54
Moderatore

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 ottobre 2011 : 21:26:17
|
| Messaggio originario di bob:
Questo è l incontro mentre stavo ritornando a casa era lungo la strada,......
Immagine:
128,83 KB
|
Mi pare lo stesso della prima immagine .... quanto erano distanti i luoghi dei due scatti?
Ciaoo |
 |
|
Discussione  |
|