testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   MAMMIFERI
 Ungulati
 Daino: colorazione del mantello e altro...
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 43

mauriz
Utente V.I.P.

Città: guiglia
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna

482 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 ottobre 2010 : 21:49:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa mattina al buio sentivo distintamente ruttolo, l'ottavo nano palancone e probabilmente è sempre lui quello che ho incontrato piu' tardi, me lo sono trovato a pochi metri, sorpresa per tutti e due, troppo buio per la macchina ma il solo incontrarlo vale lo stesso la pena.
Qualche immagine di qualche giorno fa, la zona abbonda oltre a cervi, cinghiali e i lupetti (non è la mia usuale, troppo lontana, peccato)
Non mi era mai successo di trovarmi un daino cosi vicino, impressione..

Immagine:
65,22 KB

fusone in fuga
Immagine:
114,89 KB

che gioca a nascondino prima di andarsene del tutto..
Immagine:
195,65 KB
La scenetta è continuata con un gruppetto di altri 3 tra femmine e piccoli mentre stavo mettendo via la macchina, sono stati un pò li a guardarmi e dopo se ne sono andati.. peccato.

Gruppetto a spasso

Immagine:
197,65 KB
Per alcuni giorni erano presenti parallelamente ai cervi,nelle ultime uscite invece non li ho piu' visti.. buono per il prossimo anno..
Maurizio
Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 ottobre 2010 : 06:50:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Belle immagini Maurizio
Ti suggerisco di postare un'immagine per messaggio (si apprezzano meglio ... ed è più facile "citarle")

Messaggio originario di mauriz:
.... Per alcuni giorni erano presenti parallelamente ai cervi,nelle ultime uscite invece non li ho piu' visti.. buono per il prossimo anno..

Ora frequentano poco le aree aperte ...... devi cercarli nei boschi di querce o castagni (è il periodo della frutta selvatica)
Ciaoo.

Link

mauriz
Utente V.I.P.

482 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 ottobre 2010 : 20:45:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Luciano54:

Belle immagini Maurizio
Ti suggerisco di postare un'immagine per messaggio (si apprezzano meglio ... ed è più facile "citarle")

.... Per alcuni giorni erano presenti parallelamente ai cervi,nelle ultime uscite invece non li ho piu' visti.. buono per il prossimo anno..

Ora frequentano poco le aree aperte ...... devi cercarli nei boschi di querce o castagni (è il periodo della frutta selvatica)
Ciaoo.

Link

Seguirò il consiglio.
Frutta selvatica qualsiasi o hanno qualche preferenza? (mi organizzo per fargli la spesa )

Maurizio

bob
Utente V.I.P.

Città: città di castello
Prov.: Perugia

Regione: Umbria

208 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 ottobre 2010 : 20:42:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
daino che marca il territorio
Immagine:
80,95 KB

bob
Utente V.I.P.

208 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 ottobre 2010 : 20:55:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
foto sempre dello stesso esemplare cmq oggi pomeriggio avvistati 4 palanconi dato che nel periodo dell amore è molto facile vederli anche se con il tempo buio e piovoso, erano tutti dentro il bosco con poca luce
Immagine:
94,62 KB

Modificato da - bob in data 13 ottobre 2010 21:01:18

Luciano54
Moderatore

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 ottobre 2010 : 21:59:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Frutta selvatica qualsiasi o hanno qualche preferenza? (mi organizzo per fargli la spesa )

Ghiande e castagne ...... le prime non le trovi nelle "frutta e verdura" ... e le seconde sono piuttosto costosette ... la vedo una spesa non facile!

Messaggio originario di bob:
..... dato che nel periodo dell amore è molto facile vederli anche se con il tempo buio e piovoso, erano tutti dentro il bosco con poca luce ...

Bell'esemplare e belle immagini! Rendono bene l'idea delle condizioni in cui si osservano in prevalenza i daini in questo periodo; ... a mio avviso una bella alternativa alle "solite" foto in spazi aperti!
Ciaoo

Link

Padovano
Utente Senior

Città: PADOVA
Prov.: Padova

Regione: Veneto

1570 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 ottobre 2010 : 19:02:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bob palancone spettacolare!complimenti!

dama dama

bob
Utente V.I.P.

208 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 ottobre 2010 : 19:19:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie ad entrambi per i commenti. Dopo il cervo il daino è l'animale che mi piace di più e questi ultimi ho la fortuna di averli vicino casa e questo fine settimana cercherò di andare il più possibile per fotografare anche (magari) i numerosi palanconi che ci sono lì in zona sperando di essere fortunato

mauriz
Utente V.I.P.

482 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 ottobre 2010 : 19:41:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Belle immagini Bob, complimenti

L'anno scorso riuscivo a vederne, ma ormai da quest'inverno a parte rari incontri con qualche femmina e relativo piccolo non si vede nulla....

Messaggio originario di Luciano54:
Ghiande e castagne ...... le prime non le trovi nelle "frutta e verdura" ... e le seconde sono piuttosto costosette ... la vedo una spesa non facile!

Faccio prima ad andare a raccoglierle visto che non ce ne sono poche in giro, quest'anno sono un pò scadenti però

Maurizio

bob
Utente V.I.P.

208 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 ottobre 2010 : 23:35:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
dopo il week end dove il maltempo non ha dato tregua questa mattina una bella giornata x fare avvistamenti
Immagine:
128,56 KB

bob
Utente V.I.P.

208 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 ottobre 2010 : 23:42:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sempre lo stesso maschio come si vede non fa distinzione di colore pomellate o melaniche gli piacciono tutte
Immagine:
174,74 KB

bob
Utente V.I.P.

208 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 ottobre 2010 : 23:50:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
queste sono le ultime 2 foto la prima è con il resto dell harem
Immagine:
215,04 KB

questa invece di profilo per rendere merito al palco
Immagine:
252,97 KB

Modificato da - bob in data 18 ottobre 2010 23:59:20

Padovano
Utente Senior

Città: PADOVA
Prov.: Padova

Regione: Veneto

1570 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 ottobre 2010 : 00:30:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
complimenti bob!!!

dama dama

mauriz
Utente V.I.P.

482 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 ottobre 2010 : 20:42:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi associo

Maurizio

mauriz
Utente V.I.P.

482 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 ottobre 2010 : 21:15:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagine di ieri mattina, zona in cui nonostante ce ne sia sempre stato un numero consistente, dall'inizio dell'anno se ne vedevano pochi o niente..
era un pò che lo vedevo, pensavo di trovarmelo davanti e invece mi ha preso alla sprovvista.. peccato

Immagine:
104,67 KB

mauriz
Utente V.I.P.

482 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 ottobre 2010 : 21:16:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Stasera ho trovato la sorpresa... come viene chiamata questa colorazione del manto? porcellanato o ricordo male?
Immagine:
110,04 KB

Modificato da - mauriz in data 20 ottobre 2010 21:17:37

mauriz
Utente V.I.P.

482 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 ottobre 2010 : 21:23:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Seconda sorpresa della serata, un palancone melanico occupato a tenere insieme l'harem, con alcuni fusoni all'esterno, almeno tre, un melanico e i due fotografati prima, e un balestrone che ha girato un pò intorno..
Immagine:
103,6 KB

Avrei una domanda: il daino tende a mettere insieme l'harem sempre nella sessa zona o in un areale di quale estensione?
Mi interesserebbe capire se nel momento in cui sono a bacche è logico aspettarsi che la zona sia vicina a dove li vedo o se possono fare l'harem anche in punti distanti tra loro..se adesso sono visibili è probabile che l'appetibilità delle bacche del bosco sia scemata..

Maurizio

Modificato da - mauriz in data 20 ottobre 2010 21:24:39

Luciano54
Moderatore

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 ottobre 2010 : 21:33:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bello il fusone!

Stasera ho trovato la sorpresa... come viene chiamata questa colorazione del manto? porcellanato o ricordo male? ....

Mantello isabellino!

Ciaoo

Link

mauriz
Utente V.I.P.

482 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 ottobre 2010 : 22:24:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Stamani ho fatto un giretto, si sa mai che ci fosse movimento nella zona dell'arena..
Dopo aver camminato un pò (e aver svegliato qualche capriolo, mannaggia) arrivo in zona senza vedere un daino, sento dei rumori e mi viene da pensare a un daino che sfrega il palco... vedo un melanico in lontananza, solo la schiena perchè il resto è dentro un cespuglio.. cerco di avvicinarmi e sento di nuovo i rumori, non è uno sfregamento ma un cozzare, dopo un pò vedo che nel cespuglio sono in due assieme a un pomellato, cerco di avvicinarmi ancora un pò (come se fossi stato giò vicino...)ma posso solo vedere il melanico che se ne va, dell'altro neppure l'ombra, proseguo il giretto e vedo un balestrone che va a spasso..
Proseguo un pò il giro visto che non conosco la zona, mi tagliano la strada una femmina con il piccolo in mezzo ai cespugli.. inizio a pensare che era quasi meglio rimanere a letto..
Vado avanti sullo stradello e dopo un pò vedo il balestrone melanico sulla mia strada
Immagine:
119,02 KB
non ho capito se mi ha notato, ma visto che resta li fermo 5 minuti buoni penso di no, lentamento mi metto al riparo dal suo sguardo e allungo un pò l'ottica per vedere se riesco a ingrandirlo, questi nel tempo che marcheggio se ne va.. piuttosto che niente meglio piuttosto.

mauriz
Utente V.I.P.

482 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 ottobre 2010 : 22:28:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dopo un pò binocolando vedo delle femmine che risalgono un bosco non tanto distante, be, provo ad andare avanti nello stradello per vedere se trovo una posizione migliore, facendo attenzione a non disturbare il melanico (chissà dov'è finito)
50 mt e lo rivedo davanti me
Immagine:
137,62 KB
Strana posa, che mi abbia visto? però non allunga il passo.. boh
Pag.di 43 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,44 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net