Ciao a tutti , la A.polyopoides la troviamo solo in grotte e in generale in zone completamente buie ? e a che profondita? solo su roccia? chiedo per visionarle in immersione , visto che presto spero di farne una . Grazie
Per quanto riguarda l' ingrandimento della spugna di Rossella. Bellissima...... mai visto nulla del genere. Da dove viene la foto ?
Per quanto rigurda la Phyllidiaflava: Beh, Phyllidiaflava preda tutto il genere Axinella, anche se in realtà non l'ho mai vista su Axinella polypoides. Ti risulta Rossella ?
Immagine: 281,71 KB
Per PaolinoB: In realtà, Paolino, la prima dicitura era quella corretta. "Nudibranchio", perchè possiede branchie e non "nudibranco", perchè invece, non possiede branche. In realtà il nome nudibranco è talmente diffuso che, a chiamarlo col nome giusto oramai, sembra ci si sia sbagliati.
Modificato da - balistes in data 04 maggio 2011 17:24:55
Ho scattato la foto in una grotta di Capraia (Isole Tremiti). Riguardo i gusti di Phyllidiaflava ho notato che predilige Axinella cannabina, non l'ho mai vista sulle altre specie di Axinella. Una volta mi è capitato di vedere un grosso esemplare che mangiucchiava una piccola Acanthella acuta.