Inserito il - 05 maggio 2005 : 17:00:02
Nazione: Italia Regione: Lazio Provincia: RM Comune: Fregene Localitŕ: Oasi WWF Macchiagrande
COn la mia classe oggi è stata giornata di gita...ma ahimè i miei "animaletti" hanno pensato bene di perdersi in mezzo alla Riserva e io ho potuto fare ben poche foto!
Quindi sei insegnante - bisogna avere coraggio di portare quegli "animaletti" a spasso così, faccio già fatica a star dietro il mio (11 anni)! Bella selezione di fiori dalla nostra macchia, al meglio in questa stagione. Sarah
Bruco giallo-peloso: Lasiocampa trifolii (Lasiocampidae: Lasiocampinae), nonostante il nome non è legato (solo...) al trifoglio, nutrendosi di graminacee, ma anche di moltissime altre piante; questo è l'adulto (maschio):
Coleotterini su fiore giallo: Anthaxiascutellaris (Buprestidae), non comune ma diffuso lungo tutto il bacino del Mediterraneo, larve polifaghe nei rami giovani di moltissimi alberi e arbusti, incluse le conifere.
Cavallette: entrambe Locusta migratoria, la cavalletta "biblica" (Acrididae: Oedipodinae, = L. danica, = Pachytylus migratorius), entrambe nella fase solitaria (non gregaria), come praticamente sempre in Europa, ben riconoscibili per le ali più corte e soprattutto per la carena dorsale del pronoto con una ben visibile "intaccatura":