Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
Inserito il - 25 settembre 2010 : 12:02:46
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Staphylinidae Genere: Philontus Specie:Philontus sp
Fotografati tutti in agosto, nella zona di Castelrotto-Siusi (BZ). Quello delle prime immagini mi pare proprio () un Ocypus olens, mentre per quello dell'ultima foto...attendo il parere degli esperti. Grazie Vladim
121,12 KB 77,34 KB 159,74 KB
Modificato da - StagBeetle in Data 05 ottobre 2010 11:17:42
Aspettando Nicola, ti dico subito che il primo non è l'Ocypus! Appartiene a tutto un altro gruppo... Guarda per esempio il rapporto testa/protorace. Credo sia un Quedius...
Il secondo dovreebbe essere un Ontholestes murinus...
Aspettando Nicola, ti dico subito che il primo non è l'Ocypus! Appartiene a tutto un altro gruppo... Guarda per esempio il rapporto testa/protorace. Credo sia un Quedius...
Il secondo dovreebbe essere un Ontholestes murinus...
Ciao Giacomo
Figuriamoci se non sbagliavo anche a copiare! Tra i coleotteri da me finora postati in precedenti discussioni c'erano due stafilini, uno del genere Ocypus e l'altro del genere Philonthus. Volevo riferirmi al secondo, ed ho trascritto il nome del primo... Sarebbe stato errato ugualmente, ma almeno era più simile! Grazie Ciao Vladim
Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai e che non sai quello che non sai. (Confucio)