Sono un grande appassionato di natura in tutte le sue sfaccettature. Amo fare delle passeggiate, osservando attentamente tutto ciò che mi circonda. Con la mia macchina fotografica, poi, cerco di fissare ogni dettaglio.
Un pò di tempo fa in una pozza di scogliera in Provincia di Genova ho fotografato questo animale.
Sapete dirmi di che si tratta?
Grazie a tutti
Saluti
Luca Immagine: 134,45 KB
Modificato da - vladim in Data 19 luglio 2017 15:23:20
Ciao lumo Benvenuto su questo forum, la specie da te fotografata sembrerebbe proprio Anilocra physodes della famiglia Cymothoinae,ed anche il colore confermerebbe la specie che è di colore castano chiaro.
Inserito il - 26 maggio 2010 : 08:55:59
Classe: Malacostraca Ordine: Isopoda Famiglia: Cymothoidae Genere: Genere non determinato Specie: Genere non determinato
Il primo esemplare di questo post non è determinabile (in quanto la foto non mostra neppure la testa) ma i colori non sono quelli asimmetrici tipici della specie Anilocra physodes. Le caratteristiche a mio avviso sono comunque a favore del genere Anilocra ma occorre quantomeno fermarsi ad Anilocra sp. .
Per la prima foto il colore omogeneo bruno, i margini arrotondati degli scudi dorsali e la posizione sul pesce potrebbero rendere la specie più probabile Anilocra frontalis.