Autore |
Discussione |
sgmteo
Utente Junior
Città: Rimini
27 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 febbraio 2010 : 17:41:48
|
dove si possono chiedere le autorizzazioni per tenere questi anfibi? |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 febbraio 2010 : 17:50:56
|
Beh, ci sono strade diverse, perché ogni Regione è a sé, ogni Provincia idem... Ogni ente di dirà di contattarne un'altro... Qui siamo off topic, per cui, magari, se vuoi entrare più a fondo nell'argomento è forse meglio che tu crei una nuova discussione apposita. Per carità, non è che non voglio risponderti, ma una risposta secca, nella pratica non esiste. Te che sei dell'Emilia Romagna potresti contattare per informazioni il Centro Anfibi di Pianoro (BO)... e già che ci sei, ci farei anche una capatina. Anch'io dovrò farlo, prima o poi.
Ric |
|
|
sgmteo
Utente Junior
Inserito il - 22 febbraio 2010 : 18:13:57
|
intanto grazie appena riesco in questa impresa vi saprò dire...da come hai detto non sembra semplice... |
|
|
sgmteo
Utente Junior
Inserito il - 25 febbraio 2010 : 15:05:34
|
ho subito contattato il centro anfibi di pianoro e mi hanno prontamente risposto con tutte le informazioni che stavo cercando...ancora una cosa...il centro di entomologia con cosa nutre i suoi piccoli ospiti? |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 25 febbraio 2010 : 16:33:50
|
Sono felice che tu abbia contattato Pianoro: si tratta di persone moldo disponibili, che si percepisce che quel che fanno lo fanno per passione e amore per la natura! Gli ospiti del Centroi di Entomologia? Per quelli dei terracquari sono comode le larve di zanzara e i lombrichi, a seconda delle dimensioni; in fase terrestre, sempre lobrichi, gremignoli, camole... Nel lagheto all'aperto siamo in natura, quindi è tutto lasciato all'ecosistema.
Ric |
|
|
sgmteo
Utente Junior
Inserito il - 26 febbraio 2010 : 10:19:47
|
rinnovo il mio grazie... |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 03 marzo 2010 : 17:07:34
|
E' da un po' di giorni che faccio qualche prova fotografica ai terracquari con la nuova digitale. Dedicandomi un poco alla macro, sono riuscito a fotografare le uova di tritone crestato, deposte in questi giorni dai suoi ospiti; i risultati sono accettabili, considerando che come fonte di luce ho usato solo l'illuminazione presente nel terracquario. Sicuramente cercherò di perfezionarmi, ma per adesso inserisco queste immagini:
Immagine: 247,2 KB Alcune uova di triturus carnifex fra le foglie sommerse
Ric |
Modificato da - Barbaxx in data 22 maggio 2014 12:24:27 |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 03 marzo 2010 : 17:07:34
Classe: Amphibia Ordine: Urodela Famiglia: Salamandridae Genere: Triturus Specie:Triturus carnifex
|
Immagine: 235,5 KB Il particolare di un uovo
Ric |
Modificato da - Barbaxx in data 22 maggio 2014 12:24:11 |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 09 marzo 2010 : 10:48:01
Classe: Amphibia Ordine: Urodela Famiglia: Salamandridae Genere: Triturus Specie:Triturus carnifex
|
Continuando a fare prove con la nuova digitale, seguiamo lo sviluppo embrionale delle uova di tritone crestato del Centro di Entomologia:
Immagine: 188,3 KB L'embrione prende forma...
Immagine: 227,34 KB ... e qui è ormai pronto per la "schiusa".
Sono soddisfatto per la qualità delle immagini (senza flash), ma a confronto di quelle che ha scattato Giacomo Radi con la sua reflex quando è venuto pochi giorni fa qui al Centro, queste sono niente! Comunque mi accontento.
Ric |
Modificato da - Barbaxx in data 22 maggio 2014 12:25:02 |
|
|
blublu
Utente Senior
Città: mestre
Prov.: Venezia
Regione: Veneto
530 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 marzo 2010 : 11:27:00
|
splendide foto
"Salamandra Animaletto negro e splendente Brivido del muschio Divoratore di insetti Minuto araldo del temporale Ed intimo della folgore" Octavio Paz |
|
|
NettunoAndrea
Utente Junior
Città: San Pietro Vernotico
Prov.: Brindisi
Regione: Puglia
96 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 marzo 2010 : 16:02:51
|
I miei super e sinceri complimenti al sign. Riccardo Banchi, non ho mai visto una cosa del genere, è meraviglioso tutto ciò che avete fatto; OPS, scusatemi, sono nuovo nel forum,mi chiamo Andrea, ed ho letto questa discussione tipo documentario dettagliato, di tutto il lavoro che avete svolto, davvero, davvero bellissimo!
Link |
Modificato da - NettunoAndrea in data 09 marzo 2010 16:05:23 |
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
8074 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 marzo 2010 : 16:58:44
|
Complimenti per le foto Riccardo! Secondo me non hanno nulla da invidiare a foto fatte con la reflex, basta togliere un pò di rumore di fondo(mi sono permesso....) Immagine: 252,03 KB ciao Stefano |
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
3002 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 marzo 2010 : 18:41:39
|
hei, hei!!! Qui qualcuno si è rimesso a fare foto da enciclopedia!!! Bravone!
l'inizio e la fine non esistono.
"Osservate il transitorio spettacolo della vita con mente equanime, poichè gli alti ed i bassi sono solo onde su un oceano in movimento"
Bernardo
|
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 10 marzo 2010 : 12:23:07
|
Grazie Stefano! Adesso l'ultima foto - per dirla alla Bernardo - è davvero da enciclopedia...
Diciamo che questa fare un po' di questa documentazione è, per lo meno didatticamente, utile e stimolante.
Ric |
|
|
StagBeetle
Moderatore
Città: Ancona
Prov.: Ancona
Regione: Marche
6321 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 marzo 2010 : 12:42:33
|
[senza parole]
Giacomo |
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
8074 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 marzo 2010 : 14:33:00
|
aspettiamo con ansia altre immagini ( a completamento del ciclo biologico) anche delle altre specie (così vediamo le differenze) ciao Stefano |
|
|
NettunoAndrea
Utente Junior
Inserito il - 10 marzo 2010 : 19:29:34
|
domanda per curiosità..Come si fa per realizzare un Centro di Entomologia?
Link |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 11 marzo 2010 : 10:44:54
|
In intestazione a pag. 1 spiego un poco cos'è il Centro di Entomologia, gestito dall'Associazione Microcosmo. Ricordo però che il Centro è potuto esistere grazie al Comune di Piombino, che ci ha dato la possibilità di usufruire degli spazi della ex scuola elementare Silvio Mina. Ingrediente obbligatorio è l'amore per il territorio, dedizione e pazienza, con la voglia di trasmettere tutto ciò agli altri.
Ric |
|
|
triturus
Utente Senior
Città: latina
Prov.: Latina
Regione: Lazio
1918 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 marzo 2010 : 19:44:19
|
foto meravigliose riccardo!!! ti stai divertendo con questa nuova digitale!!!
.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra....... |
|
|
NettunoAndrea
Utente Junior
Inserito il - 12 marzo 2010 : 14:11:54
|
grazie, posso affermare che ho "l'amore per il territorio, dedizione e pazienza, e la voglia di trasmettere tutto ciò agli altri", ma la cosa che mi manca è il sostegno del comune dove vivo. Comunque grazie per la risposta.
| Messaggio originario di Riccardo Banchi:
In intestazione a pag. 1 spiego un poco cos'è il Centro di Entomologia, gestito dall'Associazione Microcosmo. Ricordo però che il Centro è potuto esistere grazie al Comune di Piombino, che ci ha dato la possibilità di usufruire degli spazi della ex scuola elementare Silvio Mina. Ingrediente obbligatorio è l'amore per il territorio, dedizione e pazienza, con la voglia di trasmettere tutto ciò agli altri.
Ric
|
Link |
|
|
Discussione |
|