Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
Inserito il - 02 marzo 2010 : 22:31:17
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Scaphidiidae Genere: Scaphium Specie:Scaphium immaculatum
Castelfusano, 2-3-2010. Dentro il legno di un ramo di pino caduto e marcito. La forma mi ricorda uno Scaphididae, ma questi sono di un solo colore. I soggetti erano due; uno nero e l'altro marrone scuro. Lunghezza circa 6mm. Non volevano star fermi e cercavano di andare a nascondersi .... luigi
173,17 KB
Modificato da - StagBeetle in Data 05 marzo 2010 10:01:34
Grazie. ... almeno la famiglia l'avevo presa Credo anch'io che il colore non conti (a meno che non dipenda dal sesso); erano insieme in un gruppetto di 4 individui. luigi