Da piccolo, quando andavo in montagna con qualcuno, se gli veniva sete gli consigliavo di mangiare questo frutto... eheheheheheh... che disgraziato che sono!.. eheheheh
L'unico modo per vivere in un mondo basato sulla libertà, ugualianza e solidarietà... in un mondo dove si possa convivere con la natura senza schiavizzarla e distruggerla... dove l'uomo e pacifico e non uccide se non per nutrirsi... l'unico modo di esser felici è un non governo ... una società che distrugga il lavoro... l'unico modo di esser felici, pacifici e solidali... l'unico modo per viver in armonia con l'universo è l'anti-civilizzazione!
Verrà un giorno che spogliandomi delle vesti della civiltà abbraccierò la dea madre che mi nutrirà con suo seno
Modificato da - limbarae in data 15 ottobre 2011 11:30:10
Inserito il - 08 febbraio 2006 : 17:52:41
Classe: Monocotyledones Ordine: Asparagales Famiglia: Asparagaceae Genere: Muscari Specie:Muscari comosum
il pero selvativo si può mangiare - non è dolce come quello coltivato - ma ora voglio presentarvi: non un frutto, nemmeno una bacca, ma una cipolla: una famosa cipolla dal gusto un pò amaro utilizzata in Puglia e in qualche altra regione italiana: Muscari comosum -cipollotto, da noi chiamata "lampascione"
Muscari comosum: 36,93 KB
giovanni
Modificato da - Centaurea in data 29 gennaio 2014 21:18:31
Bellissima... in Sardegna è stata usata per tingere!!!
Il pero selvatico è commestibile ma ti fa la bocca più asciutta del terreno su cui poggia una foresta di Eucaliptus....
L'unico modo per vivere in un mondo basato sulla libertà, ugualianza e solidarietà... in un mondo dove si possa convivere con la natura senza schiavizzarla e distruggerla... dove l'uomo e pacifico e non uccide se non per nutrirsi... l'unico modo di esser felici è un non governo ... una società che distrugga il lavoro... l'unico modo di esser felici, pacifici e solidali... l'unico modo per viver in armonia con l'universo è l'anti-civilizzazione!
Verrà un giorno che spogliandomi delle vesti della civiltà abbraccierò la dea madre che mi nutrirà con suo seno
ovviamente mi riferivo alla comosa... che viene anche chiamato Leopoldia comosa!
Spesso la vedo nascere nei vignetti! ma non disdegna prati...
Vedo adesso, e non so trattenermi da proporre un indovinello che mia nonna mi proponeva sempre, dicendomi che a lei lo diceva la propria, di nonna. Rideva sempre, quando lo proponeva a chi non sapeva la risposta perché aveva un che di irriverente. Comunque eccolo (provo a scriverlo come me lo diceva lei, se servisse la traduzione la fornirò):
Vago ne l'orto, trovo en veceto, ghe tiro la barba e ghe ciucio el culeto
e quando era alla fine, su quel "ghe ciucio el culeto" ridacchiava, prendeva una nespola e con fare indifferente la mangiava.
Scusate le rimembranze, ma quando ho visto la nespola mi sono improvvisamente visto bambino sulle ginocchia della nonna