Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
Ciao, Nei primi giorni di giugno ho fatto questa foto a Isterdal, vicino al porto di Andalsnes (Norvegia). Penso che siano Cantharis pellucida. Siete d'accordo? Grazie!
Giacomo
Modificato da - vladim in Data 18 giugno 2017 16:14:58
Mi spiace deludere così il vostro entusiasmo .... ma temo si tratti di una "comune" Cantahris livida, come suggeriscono i femori posteriormente neri.
Comune poi per modo di dire: qui in Lussemburgo é più comune la pellucida. Forse dipende dall'ambiente: la pellucida é una specie di foresta, mentre la livida é una specie che ama spazi più aperti e soleggiati, con alberi radi.