Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
Inserito il - 30 gennaio 2009 : 19:48:44
Classe: Hexapoda Ordine: Hemiptera Fulgoromorpha Famiglia: Cixiidae Genere: Reptalus Specie:Reptalus sp.
Ho trovato queste "colombine" come ospiti nei formicai di formiche del genere Myrmica. La "coda" è costituita da filamenti molto fragili che sembrano di consistenza cerosa. Ho avuto l'impressione che le formiche li allevassero; forse producono melata o qualcosa del genere? (30-1-2008, monti della Tolfa)
Si possono determinare?
luigi
Immagine: 283,28 KB
Modificato da - elleelle in Data 27 marzo 2012 23:56:36
Cercando sulla tassonomia, quelli che gli somigliano di più, secondo me, sono gli Issidae. Ho visto che anche Acanalonia conica ha un ciuffetto di peli che spuntano da dietro. Questa potrebbe essere una specie adattata alla vita sotterranea, e quindi quasi albina, e che ha qualcosa da offrire alle formiche in cambio dell'ospitalità. (Lunghezza solo corpo circa 4mm) Immagino che si dovrebbe nutrire succhiando la linfa dalle radici.
io personalmente non li conosco... però tieni conto che potrebbero essere solo gli stadi immaturi che vivono nel suolo, non so se obbligatoriamente con le formiche o no (ma non credo)
anche le Cercopis adulte non hanno proprio niente di "sotterraneo", però gli stadi immaturi sono radicicoli
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
La cosa che mi incuriosisce di più sono quei filamenti bianchi che hanno la lucentezza della fibra di vetro e che crescono in tempi brevissimi. Ho notato che, a volte, li tengono paralleli (chiusi) e, a volte, li aprono a ruota; il che farebbe pensare a strutture difensive, magari a perdere, oppure a dei "doni" per le formiche, nel caso vivessero in simbiosi. Sul fatto della simbiosi o della semplice scelta di un ambiente adatto ad entrambi, ho solo due osservazioni (due sassi). In entrambi i casi c'era anche un formicaio di Tetramorium (nell'area c'erano anche altre formiche: Pheidole, Apaenogaster, Lasius, Camponotus e Messor). Questi animaletti non erano mescolati alle formiche, ma concentrati ad un estremità; in teoria, prima di sollevare il sasso, questa zona poteva essere anche esterna al formicaio. luigi
P.S. a volte saltano, ma questo è comune a tante famiglie di piccoli omotteri.
Modificato da - elleelle in data 01 febbraio 2009 10:24:12
Credo che si tratti di stadi giovanili di Cixiidae. Escluderei Issidae e anche Acalonia conica perché i giovani di queste specie vivono sulla parte aerea delle piante.
Quando l'ultimo albero sara' stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, Allora vi accorgerete che non potete mangiare il denaro.
Sicuramente saranno loro; io non mi intendo di omotteri; peraltro, ho fatto una ricerca in tassonomia e mi sembra un ordine un po' intricato. La mia curiosità principale è che cosa ci facevano una quarantina di questi insettini sotto la stessa pietra, in un'area di meno di un decimetro quadrato, confinante o intercomunicante con un formicaio. Pensate che non avessero niente a che vedere con le formiche? Hanno abitudini sociali comunque? luigi
Sicuramente saranno loro; io non mi intendo di omotteri; peraltro, ho fatto una ricerca in tassonomia e mi sembra un ordine un po' intricato. La mia curiosità principale è che cosa ci facevano una quarantina di questi insettini sotto la stessa pietra, in un'area di meno di un decimetro quadrato, confinante o intercomunicante con un formicaio. Pensate che non avessero niente a che vedere con le formiche? Hanno abitudini sociali comunque? luigi
Ciao Luigi....per quel poco che ne sò alcune famiglie di cicaline ad es: Cixiidae ed il genere Cercopis (Fam. Cercopidae ) hanno gli stadi giovanili che vivono nel terreno succhiando la linfa delle piante dalla parte delle radici....non dovrebbero avere interazioni con le formiche.
( uso il condizionale perchè non ne sono del tutto sicuro )
Altri Omotteri tra cui gli afidi ed alcuni coccidi vengono sfruttati per la produzione di "melata" molto gradita dalle formiche.
A questo punto aspettiamo altri contributi chiarificatori.
Grazie, Gigi. D'altra parte, questo non è allevamento in senso stretto; serve a scopo di determinazione e di studio. Lo fa anche il grande Mazzeip con i bruchi ... luigi
Finché non mi dite che cos'è, continuo a postare foto ....... ho allevato questi mostriciattoli per due mesi con pezzetti di patata freschi per saperlo .... luigi
Immagine: 285,64 KB
Modificato da - elleelle in data 03 aprile 2009 17:49:28