Ambiente: balena nel golfo di Trieste, e' una megattera
(ANSA)-TRIESTE, 24 FEB- Un'esemplare di megattera della lunghezza di 10-12 metri staziona da circa una settimana nelle acque del Golfo di Trieste, tra Koper e Izola. La balena e' stata avvistata il 16 febbraio scorso lungo la costa slovena da un peschereccio. Il cetaceo - ritratto dal fotografo Tilen Genov - e' apparso in buone condizioni e ha passato l'intera giornata nella baia di Pirano. Le megattere visitano raramente il Mediterraneo. Dal 1986 al 2006 e' stata avvistata solo in 12 occasioni.
Oggi io e Diego per puro caso ci abbiamo fatto un bagno assieme . E giuro che è stato un caso fortuito averla davanti. Chissà se Diego ci delizierà con due fotosub
Oggi io e Diego per puro caso ci abbiamo fatto un bagno assieme . E giuro che è stato un caso fortuito averla davanti. Chissà se Diego ci delizierà con due fotosub
Che cu..fortuna!!! Io non le ho mai incontrate belle foto diego! Fabio, come si dice dalle mie perti..VA ****ICCILLA A NAUTRO CHI FU PI CASO ST'INCONTRO!!! (vai a dirlo ad un altro che è stato un incontro casuale) Ciao Paolo
La megattera, soprannominata dai giornalisti locali Boby (usanza pessima quella di dare dei nomi agli animali selvatici, come se per essere simpatici debbano per forza portare stupidi nomi da animali domestici....), si trovava ieri mattina presso una zona di bassi fondali e secche...per le quasi 2 ore che l'abbiam seguita monitorandola niente sembrava far supporre che si stesse arenando o avesse qualche problema....è passata vicino alla costa ma poi si è allontanata da sola...le manovre delle tre barche che la seguivano (per la cronaca c'erano Capitaneria di Porto, Arpa.fvg e un operatore subacqueo con giornalista al seguito) non hanno proprio aiutato....anche perchè la balena nuotava a tale velocità che già starle dietro creava problemi....
per le quasi 2 ore che l'abbiam seguita monitorandola niente sembrava far supporre che si stesse arenando o avesse qualche problema....
Grazie Diego della precisazione. Come al solito mai dar retta al TG. Scusate se ho riportato la notizia per come l'ho sentita senza magari confrontarla con altri. Ma non pensavo a tale "distrazione". Ma basta guardare "striscia" per rendersi conto di cosa mandano in onda.
si tranquillo...hai fatto bene a riportare la notizia, e ovviamente non hai colpa se la storia sul giornale era un pò romanzata Ieri la vicinanza a costa e ai banchi sabbiosi costituiva davvero un serio rischio, ma solo immaginando la brutta ipotesi che l'esemplare non riuscisse più ad orientarsi, cosa che invece sembra non vera, almeno seguendo gli avvistamenti che nell'ultima settimana si sono susseguiti in tutto il golfo..... magari è solo venuta in vacanza, per rilassarsi un pò
Che incontro straordinario! Quanto vi invidio... Complimenti per le fotografie, Diego, le apprezzo quasi quanto quelle dei Nemertini Scherzi a parte, sono una documentazione interessantissima, non penso che in Mediterraneo siano state scattate foto di questa specie a parte che quelle di questo esemplare.
Il Mediterraneo è proprio un mare meraviglioso e notizie come queste danno una gioia immensa... Bisogna battersi perchè tutto ciò che noi vediamo ora possa continuare ad essere visto anche in futuro...sempre...