Mi mangio le mani per essermi dimenticato la fotocamera!!!
Oggi passeggiavo per la spiaggia di palombina (AN) (sabbiosa) e mi sono imbattuto in quello che mi sembrava un grosso lombrico. Prendendolo in mano ho notato che aveva un piccolo accenno di proboscide ad un'estremità. Evidentemente non era un lombrico e ho pensato a qualche anellide marino, ma poi mi sono ricordato dei nemertini... Solo non mi torna il fatto che era cilindrico.
Faccio il punto: era lungo circa 10 cm, corpo cilindrico con anellature e nella parte superiore era maculato di marrone. Usciva da un'estremità una piccola "lingua" cuoriforme.
Un pò si muoveva e mi è sembrato un crimine portarlo a casa per fargli una foto. Così di corsa, dopo averlo tenuto a bagno, mi sono fatto tutto il molo che arriva fino agli scogli frangiflutti e li l'ho gettato.
Poteva essere un nemertino? Non ero ubriaco!!!!!
Ciao
Giacomo
Modificato da - rpillon in Data 26 dicembre 2016 00:22:57
Inserito il - 16 dicembre 2008 : 21:42:32
Classe: Anopla Ordine: Lineida Famiglia: Lineidae Genere: Notospermus Specie:Notospermus geniculatus
Ciao Giacomo, rassicurati, non hai visto male, quello che hai visto era Lineus geniculatus linnaeus 1758,ti posto due foto, mese di ottobre, fondo detrito grosso a Posidonia e Caulerpa prolifera, m 3,in risalita nei pressi della Secca di Capo D'Orso a Palau,esemplare lungo circa 15cm. Ciao ed a presto rileggerti, Immagine: 160,39 KB Immagine: 237,11 KB
Antonio Colacino Protesilao
Modificato da - Estuans Interius in data 09 novembre 2011 18:28:42
Mi hai tolto i dubbi sul fatto che fosse un nemertino, ma purtroppo non era questo.
Magari mi fossi imbattuto in questo gioiello!
Mi sono espresso male Con anellature intendevo le rughe sulla pelle che si vedono bene nel tuo. Poi mi sono scordato di dire che era color carne con puntini marroni sul dorso.