Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
Complimenti Margherita! Ancora una bella segnalazione, credo nuova per i Colli e persino del Veneto!!!... Si tratta di: Calosoma inquisitor (Linnaeus, 1758). Cito testualmente la Fauna d'Italia, vol XVIII: "è da sottolineare l'estrema sporadicità e rarità di catture in Italia settentrionale (p.es. in Piemonte), allorché invece la specie è assai abbondante in alcune località della Penisola, con gradazioni straordinarie in coincidenza di infestazioni di bruchi di Limantridi e Taumatopeidi...". Magistretti nel suo catalogo topografico(Fauna d'It. vol.VIII), non cita località del Veneto, ma solo di Trentino, Venezia Giulia ed Emilia. Le due specie si distinguono per le dimensioni (minori nell'inquisitor) e, generalmente per il colore che però non è il carattere discriminante. Infatti per essere certi della determinazione si deve guardare il pronoto. C.sycophanta ha il margine del pronoto completamente ribordato, mentre C. inquisitor l'ha svanito nella parte posteriore
----------- "La vita è l'arte dell'incontro" (Vinicius De Moraes)
Modificato da - Paris in data 13 settembre 2007 00:55:44
Ciao Margherita, complimenti per le tue foto e osservazioni. Seguo da tempo i tuoi post sugli insetti dei Colli Euganei perchè anch'io abito in provincia di Padova e ho fatto numerose uscite entomologiche sui nostri colli (raccogliendo principalmente coleotteri, ma non solo). Confermo la novità del C. inquisitor almeno per i Colli Euganei. I carabidi di questa zona sono stati recentemente studiati da Ratti et al. (1998) (Boll. Mus. Civ. St. Nat Venezia, 48), dove sono state elencate nientemeno che 176 specie. Ora ci va aggiunta almeno la tua Calosoma, insieme alla Campalita maderae (anch'essa simile a una Calosoma) che ho trovato io quest'estate alle cave di Battaglia Terme.
Concordo con l'identificazione di Otiorhynchus caudatus, ampiamente diffuso sugli Euganei.
Anch'io sono stato a fotografare le Calopteryx alla cascatella Schivanoia, presso Castelnuovo ... che pace laggiù, eh?
La cetonia del M. Calbarina è una Protaetia (Netocia) angustata
Ricordavo anch'io che c'era da quelle parti un cetonide - se non erro - a distribuzione più orientale, ma mi ero dimenticato il suo nome. L'avevo trovato negli anni '70. Grazie Marco.
Ho scisso la discussione generica sugli "Insetti dei Colli Euganei" che era nelle Passeggiate entomologiche, separando dapprima gli Eterotteri, poi i Lepidotteri, ed ora i Coleotteri, poi, via via gli altri ordini. Infatti Margherita mi ha comunicato che da quest'estate ha nuove foto da aggiungere: si rendeva perciò necessaria la scissione per evitare che la discussione fosse troppo vasta. Gli appassionati di questi insetti, da oggi, potranno dunque seguire l'evolversi delle ricerche dedicate ai Coleotteri anche in questa interessante area del Veneto meridionale.
There are two possibilities you can't differenciate by picture: Lilioceris merdigera and Lilioceris schneideri. But even the status of L. schneideri is not easy. Some scientists think about it as species, some as subspecies of L. merdigera.
M. Rua, 29.04.07
This is genus Omophlus of family Alleculidae. Because there are soe similar species I can't help you with the speciesname.
Oedemera nobilis femmina is absolutely right!
M. Spinazzola, 19.05.07
It is everything but easy to determine this beetle by this picture, but I think this is Psilothrix viridicoeruleus, family Melyridae.