Questa foto l'ho fatta un mese fa al Giglio, il ventaglio rosso in primo piano è una gorgonia, colonia di piccoli polipi (Celenterati), sopra si vede quell'ammasso chiaro che è una rara ofiura (parente stretta delle stelle marine) e una colonia di briozoi (quelli rosa più sotto) Ah, l'appartenente al genere Homo che compare dietro è mia moglie Gianni PS le sommarie spiegazioni sono rivolte, ovviamente, a chi non conosce, o conosce poco, gli abitanti del mare
Il Giglio è sempre pieno di sorprese! A che profondità eravate? Io l'unica volta che ho visto una Stella gorgona ero a Favignana, ma talmente profondo ( 58-60m) che l'ho potuta ammirare pochissimo tempo.
Inserito il - 22 ottobre 2007 : 12:56:35
Classe: Ophiuroidea Ordine: Euryalida Famiglia: Gorgonocephalidae Genere: Astrospartus Specie:Astrospartus mediterraneus
Sempre al Giglio ieri mattina finalmente sono riuscito a fotografare la rara Stella gorgona (Astrospartus mediterraneus). Era a 50m esatti e credevo che a quella profondità si sarebbe bloccato il tasto della custodia W.P. ddella fotocamera...invece ha scattato!
La soddisfazione è stata tale che non ho avvertito il freddo polare uscendo dall'acqua
Ciao Squalo
Immagine: 210,74 KB
Modificato da - Estuans Interius in data 09 novembre 2011 18:23:30
Visto che è piaciuta, vi ripropongo la stessa fotografata 2 secondi prima e 2 secondi dopo. Evidente come in pochissimo tempo abbia mosso le digitazioni. Nella prima foto appare illuminata da un altro sub che evidenzia il colore rosato. Squalo Immagine: 151,07 KB Immagine: 235,94 KB
Oltre a fare i doverosi complimenti per le belle immagini, la mia mente "malacologicamente deviata" si pone immediatamente una domanda? Chissà qual'è Eulimidae ospite di questa specie? Penso che nessuno di voi si sia avvicinato tanto da scorgere qualche piccola "eulima" vero?
No Peter, difficile scorgere micromolluschi specie a quelle profondità in cui vive questo ofiuride.Però chissà...al prossimo incontro
Grazie Squalo, so bene che non è cosa semplice fare quello che ho chiesto, pensi che non ci abbia mai provato?, se poi ci si mette anche un po' di corrente l'operazione diventa quasi impossibile. L'unico modo è avvicinarsi con la maschera sino a quasi toccare l'offiura, puntare la lampada sulle digitazioni, concentrarsi parecchio e sperare di scorgere qualcosa. Io fino ad ora oltre ad alcune eulima sp. tipo V.philippi e simili ho visto dal vivo solo le Ersilia mediterranea.