|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
bgiordy
Utente Senior
   
 Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
3664 Messaggi Flora e Fauna |
|
|
giampaolo
Utente Senior
   
Città: roma
Regione: Lazio
2782 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 dicembre 2025 : 08:30:19
|
Bella Giordano, grazie! Ringrazia l'amico Gianluigi per questo bel ritrovamento! Non conosco bene queste O.sphegodes così precoci, nelle poche che ho incontrato in questi anni, mi hanno sempre colpito le gibbe ben prominenti e le foglie basali lunghe e grandi. Esemplare comunque splendido! 
 gp |
|
 |
|
|
bgiordy
Utente Senior
   

Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
3664 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 dicembre 2025 : 16:17:58
|
| Io non ne ho mai incontrate così precoci dalle mie parti, nonostante il clima mediterraneo. |
bgiordy Link |
 |
|
|
cianix
Utente Senior
   

Città: tarcento
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
2804 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 gennaio 2026 : 23:03:07
|
Da me cominciano a fiorire adesso 
Immagine:
203,18 KB |
le mie orchidee su Flickr ----------------------- "Andai nei boschi perchè volevo vivere con saggezza e in profondità e succhiare tutto il midollo della vita, per sbaragliare tutto ciò che non era vita, e per non scoprire in punto di morte che non ero vissuto..." Henry David Thoreau
"Dammi odoroso all'alba un giardino di fiori bellissimi dove io possa camminare indisturbato." Walt Whitman.
|
 |
|
|
giampaolo
Utente Senior
   
Città: roma
Regione: Lazio
2782 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 gennaio 2026 : 07:11:10
|
Bene Luciano grazie! Anche lei con le "gibbone" ! Per le mie conoscenze nelle zone che frequento, qualcosa dovrebbe cominciare a fiorire alle porte di Roma, nel reatino e nella costa sud verso Gaeta; nelle pinete costiere di Ostia tra un mese scarso "sphegodes, incubacea e montis-leonis", sui rilievi abruzzesi e laziali se ne parla a marzo inoltrato.
 gp |
|
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net
|