Autore |
Discussione  |
|
parnassius
Utente Super

Città: Torino
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
9842 Messaggi Tutti i Forum |
|
parnassius
Utente Super

Inserito il - 23 luglio 2018 : 22:19:46
Classe: Arachnida Ordine: Opiliones Famiglia: Phalangiidae Genere: Odiellus Specie:Odiellus spinosus
|
Immagine:
164,84 KB |
Modificato da - vladim in data 24 luglio 2018 06:32:44 |
 |
|
torecanu
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Italy
8972 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 luglio 2018 : 22:55:25
|
Splendide foto parnassius soprattutto la seconda che mette bene in evidenza il tridente e il "naso" lungo fino all'oculario e si vede anche lo "spoiler" posteriore, tutti caratteri distintivi per Odiellus spinosus (Bosc, 1792) della famiglia Phalangiidae. In questo Link puoi vedere i caratteri sopracitati ben evidenziati.
Salvatore |
Link |
 |
|
parnassius
Utente Super

Inserito il - 23 luglio 2018 : 23:14:11
|
Grazie mille!! Per una volta sono riuscito a fotografarne uno in buone condizioni di luce e che se ne stava un minimo tranquillo 
 |
 |
|
torecanu
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Italy
8972 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 luglio 2018 : 12:34:21
|
Con un po di pazienza e pratica riuscirai sicuramente a realizzare anche la serie completa, ovvero foto dorsale, frontale e laterale in questo modo le identificazioni potranno essere fatte con maggior certezza, anche perchè con quelle 3 foto si possono osservare i caratteri distintivi dell'80% degli opilioni. 
Salvatore |
Link |
 |
|
parnassius
Utente Super

Inserito il - 24 luglio 2018 : 13:13:55
|
Ci proverò, anche se con la mia minima attrezzatura gli esemplari di piccole dimensioni in particolare mi mettono a dura prova (come si vedrà a breve, ho quasi due anni di arretrati da postare )
 |
 |
|
|
Discussione  |
|