Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
Inserito il - 06 ottobre 2015 : 18:01:23
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Scirtidae Genere: Genere non determinato Specie: Genere non determinato
Lei è scesa subito per farsi un giro di ispezione. Immagine: 162,23 KB Immagine: 149,96 KB
Poi vedendola andare fuori dall'acqua non mi sono più preoccupato di tenerla a bagno. Lunga circa 5 mm. mi sembra una larva di coleottero. ...ma quale? grazie.
Ecco perche mi sembrava avesse qualcosa di familiare! li avevo già trovati quiLink solo che le foto erano cosi brutte che le esuvie delle larve non riuscivo a distinguerle bene. Adesso però guardandole meglio,mi sembra che un po di differenza ci sia. L'esuvia mi sembra più snella, ed anche il pronoto mi sembra diverso: che ci sia stato un altro passaggio?
Pensa che inizialmente pensavo fosse la larva di un Psephenidae! poi ho visto che già come dimensione non poteva essere, e poi c'era molto altro.