Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
Inserito il - 06 luglio 2016 : 14:06:35
Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Erebidae Genere: Odice Specie:Odice suava
Una specie e un genere che non comparivano in galleria, ma in realtà c'era una discussione di Gilberto Bonoli che mostrava il maschio, che ho appena taxxato: Odice suava - Erebidae Eublemminae
Questa invece è la femmina, fotografata ieri notte (5/7/2016) a Monte San Marino, Alatri (FR):
Specie mediterranea, sembra che il ciclo sia ancora sconosciuto, se l'avessi saputo ieri sera avrei cercato di far deporre qualcuna delle femmine, ne sono venute alle luci almeno quattro
L'Idaea mediaria è un bel colpo! Non credo di averla mai vista sul Forum, tantomeno dal vivo. ...Ma la mia preferita è la Thalera fimbrialis
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov