Autore |
Discussione |
Andrea Boscherini
Moderatore
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
5114 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 aprile 2014 : 13:27:08
|
grande ormai hai creato una "catena di montaggio tritoni" perfetta |
|
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 aprile 2014 : 09:55:05
|
Tutto merito del laghetto all'aperto: è quello il vero serbatoio di biodiversità, soprattutto tritoniana...
Ric |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 09 aprile 2014 : 09:45:23
Classe: Amphibia Ordine: Urodela Famiglia: Salamandridae Genere: Ichthyosaura Specie:Ichthyosaura alpestris
|
Ecco le uova di tritone alpestre fotografate in acquario il 5 Aprile 2014:
Immagine: 80,66 KB
Immagine: 99,92 KB
Immagine: 70,62 KB
Niente a che vedere con le stupende foto di Jerry... è solo per documentare. L'avevo già fatto a suo tempo con le uova di crestato (forse le immagini erano un poco migliori), ma queste sono però di alpestre (impossibile riconoscere la differenza, ma andate sulla fiducia) e la gioia è immensa. L'ultima foto è stata scattata dopo il trasferimento in un apposito acquarietto all'aperto.
Ric |
Modificato da - Barbaxx in data 27 maggio 2014 16:06:27 |
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
5114 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 aprile 2014 : 14:00:23
|
Sono belle lo stesso Ric
(Prossimo regalo: una reflex con un bel macro!!!) |
|
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 22 aprile 2014 : 09:35:04
|
Le prime uova di alpestre (delle altre specie non sto nemmeno a parlarne...) si sono schiuse nell'acquarietto all'aperto! E altre ne ho individuate ancora nel vero terracquario all'interno (gli adulti sono già tsati rimessi nel laghetto), di cui una parte sono già larve! Crescete gente, crescete!
Ric |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 22 aprile 2014 : 10:04:13
|
Altro embrione di tritone alpestre (in acquarietto esterno):
Immagine: 56,93 KB
Ric |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 28 aprile 2014 : 12:38:28
|
Beh, ora ecco una delle larve di alpestre con pochi giorni di vita (23 Aprile 2014):
Immagine: 176,52 KB
P.S. Ieri, Domenica 27 Aprile 2014, grande successo della "Festa del miele", che data la pioggia non è potuta svolgersi al Parco di Punta Falcone, bensì al Centro di Entomologia.
Ric |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 27 maggio 2014 : 14:18:53
|
I piccoli alpestri crescono... Ovviamente vi parlo solo di loro; il resto è "ordinaria amministrazione". Addirittura uno di questi, un poco più avanti nello sviluppo è riuscito ad avventarsi su una larva di zanzara poco più piccola di lui!
Ric |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 29 maggio 2014 : 09:50:07
|
Accanto alla vaschetta all'aperto dove stanno crescendo alcune larve di tritone alpestre, c'è una teca inutillizzata. Mi ci casca l'occhio e vedo all'interno un macaone! Come ci è finito dentro, è tutto chiuso? Ebbene, la farfalla è nata lì. Inavvertitamente fra foglie e legni doveva esserci una larva... Eccola prima di liberarla in giardino:
Immagine: 85,38 KB
Ric |
Modificato da - Riccardo Banchi in data 29 maggio 2014 09:51:11 |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 06 giugno 2014 : 11:45:33
|
Piccole larve crescono!
Immagine: 87,19 KB
Trattasi di tritone alpestre... (foto del 3 giugno 2014, con cellulare)
Alcune stanno crescendo molto di più rispetto ad altre. Lo stesso vale per le altre due specie...
Presto il laghetto del Centro le aspetta...
Ric |
Modificato da - Riccardo Banchi in data 06 giugno 2014 11:47:39 |
|
|
jerry
Utente V.I.P.
Città: Empoli, circa
157 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 febbraio 2015 : 23:38:10
|
Ecco, questa me l'ero persa, colpa mia che non l'ho cercata prima ben sapendo delle stupende vasche che hai creato. I complimenti non te li faccio, ne hai già ricevuti fin troppi Sinceramente non ce l'ho fatta a leggere tutto, anche se so che ogni commento riporta nozioni molto interessanti, ma mi sembra che tu non abbia specificato alcune cose, nel dubbio te le chiedo: qual'è lo spessore dei vetri? Che tipo di neon stai usando? La parte asciutta la innaffi periodicamente? Apparte gli scherzi, hai fatto un lavorone, sei un grande davvero.
PS: in quest'ultima schermata ho visto che mi hai citato, esagerando; il mio segreto è che ne faccio tante di foto, poi a volte qualcosa di bellino esce fuori. |
Il mio blog "Eternature" Link Web album Picasa Link Web album Flickr Link
I link qui sopra sono solo calderoni di cose, non prendetemi sul serio. |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 18 febbraio 2015 : 08:23:06
|
Le vasche in vetro le abbiamo fatte fare a un vetraio. Lo spessore? Non l'ho mica misurato... Non dovrebbe essere superiore ai 10 mm (la profondità dell'acqua si aggira sui 30 cm). Per le luci avevamo preso dei neon Igrolux. Andrebbero sostituiti, poiché le loro caratteristiche sono peggiorate. Qualcuno è stato cambiato. Sta il fatto che adesso gli illuminamenti sono un po' diversi gli uni dagli altri. Prima spruzzavo di acqua la parte terrestre, ora non lo faccio più. L'umidità filtra ugualmente all'interno del setto terrestre (perdite? una venne riparata). Ogni tanto intergo nuove foglie emarcescenti di sottobosco...
Basta coi complimenti. Ho lavorato (e non da solo) piuttosto d'imbracciatura. Qualcosa poteva essere concepito meglio, ma va bene lo stesso.
Ho postato troppe immagini, ma nel corso degli anni la cosa è inevitabile. Con la macchina digitale, alla fine è uscito anche qualcosa di discreto. Adesso ho un po' smesso, perché alla fine sarebbe la stessa roba. Ricordo che stavo ore a scrutare dal vetro per la foto giusta; qualcuna ne è venuta fuori, ma sempre di liveddo dilettantistico. Le tue foto, Jerry (e non solo le tue) sono un'altra cosa...
Un saluto, Ric |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 03 aprile 2015 : 09:43:34
|
Non sono più assiduo come un tempo nello scattare foto come un tempo. Del resto alcune significative le ho già fatte anni fa (sebbene la qualità che molti di voi raggiungono è nettamente superiore alle mie migliori...) e finirei col fare sono ripetizioni. Tuttavia, quando vedo un corteggiamento fra tritoni, spesso non resisto, e qualche foto la faccio lo stesso. Nel caso specifico si tratta di crestati (con smartphone e scarsa illuminazione dell'acquario, 31 marzo 2015):
Immagine: 174,77 KB
Lo spettacolo dei crestati è sempre avvincente.
Ric |
|
|
Danius
Moderatore
Città: Bastia
Prov.: Ravenna
Regione: Italy
3056 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 aprile 2015 : 13:19:53
|
Puoi dirlo forte |
Chi sa vivere in armonia con la Natura sa vivere davvero |
|
|
Akira
Utente Junior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
21 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 aprile 2015 : 14:32:52
|
Davvero delle magnifiche foto |
|
|
|
orsobblu
Moderatore
Città: Camorino (Svizzera)
7289 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 aprile 2015 : 07:21:06
|
Sempre più interessante! A proposito di corteggiamento: ho notato in questi giorni che i maschi di alpestre dello stagnetto casalingo si "accarezzano" i fianchi con la coda. Fa parte del rituale? Spero che riescano a riprodursi. Non sono ancora numerosi: ne ho contati cinque e non credo che siano molti di più. |
|
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 07 aprile 2015 : 09:28:44
|
Pure nel "mio" laghetto gli alpestri ci sono ma non sono numerosi; pure i crestati, che temevo prendessero il sopravvento, non sono molto abbondanti. Il laghetto resta il paradiso indiscusso dei punteggiati.
Le foto in acquario, specie le ultime, non sono nulla di che; siamo onesti.
Buona Pasqua in ritardo... Ric |
Modificato da - Barbaxx in data 07 aprile 2015 15:33:07 |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Città: Bolzano
Prov.: Bolzano
Regione: Trentino - Alto Adige
6011 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 aprile 2015 : 11:57:34
|
| Messaggio originario di orsobblu:
A proposito di corteggiamento: ho notato in questi giorni che i maschi di alpestre dello stagnetto casalingo si "accarezzano" i fianchi con la coda. Fa parte del rituale?
|
Certamente. Di solito lo fanno di fronte alla femmina, in modo da mostrarle i colori della coda e da creare una comunicazione chimica attraverso l'acqua. Se la scena è questa, direi che hai visto giusto!
| Messaggio originario di Barbaxx:
Immagine: 66,73 KB
|
|
Barbaxx
Se abbassi gli occhi sullo stagno puoi cogliere il cielo. |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 07 aprile 2015 : 14:00:00
|
Certo! E' il classico corteggiamento!!!
Ric |
Modificato da - Barbaxx in data 07 aprile 2015 15:33:34 |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 07 aprile 2015 : 14:19:06
|
Ripropongo un collage di foto di corteggiamenti fra tritoni (nell'ordine punteggiati, crestati e alpestri) scattati a suo tempo nei terracquari del Centro Naturalistico e di Entomologia di Piombino:
Immagine: 107,23 KB
Ric |
|
|
Discussione |
|