Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
Inserito il - 13 marzo 2013 : 22:07:11
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Endomychidae Genere: Symbiotes Specie:Symbiotes gibberosus
Sembra anche a me. Oggi sono tornato allo stesso posto, ed ho ritrovato contro i tronchi di quercia (quercus robur) gli stessi coleotterini. Gli ho fatto un po di foto, sperando di farle meglio. Ne inserisco un paio dove mi sembra che si vede qualche particolare in più. Grazie Klaas Ciao
Vincenzo
13-3-2013 parco naturale del lago piccolo, Avigliana (TO) Immagine: 165,57 KB Immagine: 180,26 KB
Modificato da - gabrif in data 15 marzo 2013 19:11:40
Sono pienamente d'accordo con Klaas. L'unica altra specie con la quale penso possa essere confusa, credo che sia Mycetaea subterranea ....ma questa mi sembra proprio: Symbiotes gibberosus (Lucas, 1849)