testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Natura Mediterraneo - Varie
 NOVITA' E FUNZIONAMENTO DEL FORUM
 "Messaggi recenti": funziona? Come?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Albisn
Utente Senior


Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


4228 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 ottobre 2009 : 14:59:00 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Se vado a vedere il mio profilo vedo i massaggi (per la precisione le discussioni in cui sono intervenuti) degli ultimi 60 giorni.

É una funzione che trovo comodissima e che uso spesso, ma... c'è un ma (vedi sotto).

Se leggo il Forum qua e là, a volte dico la mia su argomenti che mi incuriosiscono al momento, ma che magari non sono quelli al centro della mia attenzione.
Succede poi che non mi ricordo esattamente dove e come sono intervento. I messaggi recenti del profilo mi vengono in soccorso ottimamente.

La funzione permette anche di capire di cosa si occupano altri. Non pensate male. Ho imparato a conoscere e stimare alcuni utenti, che magari seguono cose che mi interessano molto (Theco, per fare un solo esempio, che perlustra sistematicamente la pineta di San Vitale), e ogni tanto vado a vedere cosa dicono. Legittimo, no?

Oggi però mi sono accorto che nell'elenco manca una discussione su cui sono interventuro ben due volte ("Domanda su viburnum opulus..." nel forum "Alberi").

Deduco che la suddetta funzione non sia infallibile.

La cosa mi preoccupa un po'. Potrei aver fatto una domanda, ricevuto la risposta e... fare pure una figuraccia.

Inoltre non capisco in quale ordine mette i messaggi postati. Mi sembra di capire che li mette in ordine cronologico inverso, considerndo la data degli ultimi interventi di altri (ultimo aggiornamento delle discussioni).

Invece mi sembra più precisa la funzione che mostra, in odine cronologico inverso, tutti i messaggi , questa volta proprio messaggi, degli ultimi sei mesi.

Mi date qualche spiegazione, suggerimento?

Saluti
Alberto
P.S- Questo messaggio compare già in elenco, l'altro no. Che il data base l'abbia digerito male?

Modificato da - Albisn in Data 25 ottobre 2009 15:15:39

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6697 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 ottobre 2009 : 15:23:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Effettivamente il messaggio sul Viburnum non compare tra le discussioni degli ultimi 60 giorni, mentre c'è in quelle degli ultimi 6 mesi...
Il funzionamento è quello che dici tu: compaiono le discussioni in cui tu hai partecipato e vengono messe in alto quelle che hanno ricevuto risposta di recente...
Se quella sul Viburnum non c'è, probabilmente è perchè la sezione piante è in ristrutturazione in questi giorni, con cambiamenti anche profondi che stanno facendo sudare Admin .

Consiglio di dare sempre un'occhiata alle discussioni degli ultimi 6 mesi, oppure di segnarsi con un memo quelle discussioni su cui si vorrà tornare

Dario.


"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Torna all'inizio della Pagina

Albisn
Utente Senior


Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


4228 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 ottobre 2009 : 17:35:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se l'admin suda, siamo solidali con lui .

La tua risposta (di D21) non fa una grinza ed è arrivata fulmineamente. Troppo bravo.

Grazie!
Alberto


Modificato da - Albisn in data 25 ottobre 2009 17:37:07
Torna all'inizio della Pagina

Admin
Forum Admin


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


4614 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 ottobre 2009 : 18:16:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La funzione dei messaggi recenti all'interno del Profilo utente seleziona tutti i messaggi partendo da sessanta giorni prima ma considera la data del topic principale.

Nel tuo caso specifico il post "Domanda su Viburnum opulus" è datato 23 agosto 2009 quindi più di sessanta giorni fa(per poco).

Per chiarire meglio la funzione ho aggiunto nella descrizione anche la data effettiva di partenza come in figura:

Immagine:

24,43 KB
Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6697 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 ottobre 2009 : 18:35:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Albisn:
La tua risposta non fa una grinza


eheh invece la fa eccome!

Dunque, dalla precisazione di Admin, deduciamo che tra i "messaggi degli ultimi 60 giorni" troveremo i nostri interventi nei topic aperti entro i 2 mesi precedenti,

mentre tra i "messaggi degli ultimi 6 mesi" troveremo tutti i nostri interventi dei precedenti 6 mesi, anche in topic più vecchi.

Si impara sempre qualcosa
Complimenti a Admin per la tempestiva aggiunta di data e ora in questa funzione

Dario.


"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Torna all'inizio della Pagina

Albisn
Utente Senior


Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


4228 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 ottobre 2009 : 20:03:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non sono pignolo, ma curioso sì. Spero che non me ne vogliate se dico che è tutto chiaro meno una cosa.

Visto che siamo sull'argomento e che forse interessa anche ad altri, propongo di sviscerarlo fino in fondo.

Chiarito che appaiono in elenco solo le discussioni (topic) che hanno la data di partenza inferiore a 60 gg. come vengono poi ordinate?

A me sembrano ordinate in base alla data dell'ultimo intervento nella discussione: in cima quelle rinfrescate da qualcuno, non importa chi. Sbaglio?

Potrei avere la conferma facendo qualche prova ma se la conferma arrivasse dai manovaratori...

Saluti e grazie
Alberto


Modificato da - Albisn in data 25 ottobre 2009 20:04:42
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 ottobre 2009 : 20:10:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ti confermo che per quanto ne so sono ordinate in base alla discussione in cui c'è stato più di recente un intervento, di qualsiasi utente

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

Admin
Forum Admin


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


4614 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 ottobre 2009 : 20:26:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si l'ordine è questo:

- in modo decrescente ultimo topic a cui si è risposto:

- poi per numero del topic.

Non so se sono riuscito a spiegarmi

Ben

Torna all'inizio della Pagina

Albisn
Utente Senior


Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


4228 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 ottobre 2009 : 21:56:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sintetico, ma direi che basta così.

Vedo che Ben ha proprio cambiato la scritta: "Messaggi recenti... A partire da... (Data del topic)". Pensavo fosse una spiegazione solo per questa discussione.

Ringrazio D21, Ben e Carlmor.

Spero di non avervi scomodati inutilmente e che sia questa discussione sia il cambiamento siano utili per tutti.

Saluti
Alberto

Modificato da - Albisn in data 25 ottobre 2009 22:00:54
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net