testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hemiptera Cicadomorpha e Fulgoromorpha
 Aiuto Identificazione....Fam. Ricaniidae: Ricania speculum  Specie aliena Specie aliena
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

lama
Utente V.I.P.

Città: Carasco
Prov.: Genova

Regione: Liguria


205 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 luglio 2009 : 12:18:50 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve a tutti,
sono nuovo del forum e vorrei chiedervi aiuto riguardo all'identificazione di questo esserino:

Link .us/img269/358/flatidaeissidae03.jpg
Link .us/img269/1201/img0867gff.jpg

Il primo l'ho trovato su una sedia nel cortile di casa mia, mentre il secondo, con molti altri suoi simili, su delle piante di prezzemolo.
Io mi trovo a Carasco (Ge), a 50 m sul livello del mare.
Spero possiate aiutarmi. Grazie.

Roberto

Modificato da - vladim in Data 25 luglio 2019 09:57:19

danpic
Utente Senior


Città: Vigevano
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


2206 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 luglio 2009 : 18:23:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Roberto ti dò il mio caloroso benvenuto nel Forum....vedrai che ti troverai bene

Scusami se mi permetto di inserirti questo collegamento alla FAQ del Forum vi è specificato la procedura corretta per inserire le immagini per poter condividerle con tutti gli utenti.

Link

P.S. se hai difficoltà o domande di chiarimento puoi inviare un messaggio privato a me od al moderatore Tutor (è quello che appare con l'iconcina colorata in arancione se accedi alla sezione Messaggi privati )

Danilo
Torna all'inizio della Pagina

lama
Utente V.I.P.

Città: Carasco
Prov.: Genova

Regione: Liguria


205 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 luglio 2009 : 14:13:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie danpic per il benvenuto e scusa se non ho seguito la procedura ma il problema è che, non possedendo un buon obbiettivo per questo tipo di foto, pensavo che ridurre la qualità per portare le immagini a 300 kb rendesse queste ultime inutilizzabili per l'identificazione. Se è proprio necessario le posto tramite la procedura indicata nelle F.A.Q., ditemi voi come procedere. Attendo una tua risposta. Grazie ancora e a presto.

Roberto

Modificato da - lama in data 26 luglio 2009 14:13:40
Torna all'inizio della Pagina

danpic
Utente Senior


Città: Vigevano
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


2206 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 luglio 2009 : 14:41:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non preoccuparti Roberto è tutto a posto.....prova comunque ad inserire una foto nel post usando la funzione rispondi - dopo averla ridimensionata - poi vedremo il da farsi.

Danilo
Torna all'inizio della Pagina

lama
Utente V.I.P.

Città: Carasco
Prov.: Genova

Regione: Liguria


205 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 luglio 2009 : 10:49:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eccomi di nuovo. Finalmente sono riuscito a ridurla, spero che vada bene così.

Immagine:
Aiuto Identificazione....Fam. Ricaniidae: Ricania speculum
49,28 KB

P.S: Se questa non bastasse per un riconoscimento avvisatemi che ne ho altre . Grazie a tutti.

Roberto
Torna all'inizio della Pagina

danpic
Utente Senior


Città: Vigevano
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


2206 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 luglio 2009 : 21:30:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si va bene Roberto, ti chiederei per favore di inserire anche l'altra immagine.

A presto

Danilo
Torna all'inizio della Pagina

lama
Utente V.I.P.

Città: Carasco
Prov.: Genova

Regione: Liguria


205 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 luglio 2009 : 15:30:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Buone notizie. Ieri ho controllato uno di loro che tenevo d'occhio da 2 giorni ed ho trovato questa:


Immagine:
Aiuto Identificazione....Fam. Ricaniidae: Ricania speculum
55,65 KB

Roberto
Torna all'inizio della Pagina

lama
Utente V.I.P.

Città: Carasco
Prov.: Genova

Regione: Liguria


205 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 luglio 2009 : 15:33:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
... e anche questa :


Immagine:
Aiuto Identificazione....Fam. Ricaniidae: Ricania speculum
69,31 KB

Forse abbiamo trovato la risposta.

Roberto
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 luglio 2009 : 15:43:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Com'è strana l'ultima..
Ciao!!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina

zikaden
Moderatore


Città: Torino

Regione: Piemonte


394 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 luglio 2009 : 16:19:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh, l'ultima è un adulto di Metcalfa pruinosa con le ali spiaccicate. I precedenti invece mi sembrano omotteri attaccati da un fungo entomopatogeno...

Quando l'ultimo albero sara' stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato,
l'ultimo pesce pescato,
Allora vi accorgerete che non potete mangiare il denaro.
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 agosto 2009 : 09:24:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Zikaden, non l'avevo riconosciuta!!!
Ciao!!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina

lama
Utente V.I.P.

Città: Carasco
Prov.: Genova

Regione: Liguria


205 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 agosto 2009 : 13:31:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Zikaden per l'esauriente risposta e perdona la mia ignoranza , ma le metcalfa pruinosa non sono di colore grigio?
Probabilmente mi sbaglio ma potresti spiegarmi il perchè della tua affermazione, sono curioso .

Roberto
Torna all'inizio della Pagina

danpic
Utente Senior


Città: Vigevano
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


2206 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 agosto 2009 : 14:30:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mumble mumble ! ragazzi sono un pò sconcertato, dovrò ricontattare il Buon e paziente Federico per confrontarmi. Mi riferisco alla foto dell'adulto "spiaccicato"

La mia ipotesi ( che se confermata è un meraviglioso colpaccio ! ) è che ci si possa trovare alla presenza di un Omottero Fulgoromorpha della Famiglia Ricaniidae.

Non ancora segnalato nella Checklist italiana.

Nella Fauna europaea sono indicate solo 2 specie ma non sono segnalate per l'Italia.

Roberto comunque ha inserito uno splendido documento.


Che ne pensate ?

un caro saluto

Danilo
Torna all'inizio della Pagina

lama
Utente V.I.P.

Città: Carasco
Prov.: Genova

Regione: Liguria


205 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 agosto 2009 : 14:53:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Provo a rilanciare la discussione .
Quello che ha detto Danilo mi ha profondamente incuriosito, inoltre ho fatto qualche ricerca e devo dire che sembra proprio un'esemplare di Ricania. La japonica mi pare diversa ma mi resta un dubbio sulla heldenborgi(di cui non trovo nessuna immagine ).
Qualcuno di voi saprebbe risolvere la situazione?
Grazie a tutti.

Roberto
Torna all'inizio della Pagina

zikaden
Moderatore


Città: Torino

Regione: Piemonte


394 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 settembre 2009 : 16:11:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dopo colloquio con Danilo () mi cospargo il capo di cenere sulla presunta "Metcalfa pruinosa subsp. spiaccicata", effettivamente si direbbe proprio un Ricaniidae...se confermato, famiglia nuova per la fauna italiana (sono specie amanti dei climi caldi...).

Quando l'ultimo albero sara' stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato,
l'ultimo pesce pescato,
Allora vi accorgerete che non potete mangiare il denaro.
Torna all'inizio della Pagina

lama
Utente V.I.P.

Città: Carasco
Prov.: Genova

Regione: Liguria


205 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 agosto 2010 : 21:36:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ritorno su questa discussione dopo un anno per informarvi che sono tornati! Stavolta non ho trovato molte larve, ma in compenso gli aduti stanno già scorrazzando nei dintorni di casa mia, anche loro in minor quantità.

Immagine:
Aiuto Identificazione....Fam. Ricaniidae: Ricania speculum
298,36 KB
Questa foto non è venuta tanto bene... ma il soggetto non si trovava proprio ad altezza occhi.
Spero presto di fotografare qualche piccolino.
Ciao.

Roberto
Torna all'inizio della Pagina

kiko
Utente Senior


Città: Bovolone
Prov.: Verona

Regione: Veneto


1876 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 agosto 2010 : 21:55:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per aver inserito nuove foto!
Aspettiamo con ansia fotografie di ninfe di quest'anno e, chissà, anche altre foto d'adulti.
Non sai quanto vorrei essere al tuo posto.

Saluti
Francesco

Modificato da - kiko in data 11 agosto 2010 21:57:07
Torna all'inizio della Pagina

danpic
Utente Senior


Città: Vigevano
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


2206 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 agosto 2010 : 14:10:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aspettavo con ansia la controprova della presenza del ricanide da parte di Roberto.

Vedrò cosa riesco a fare....ho qualche problemino personale che mi rallenta...spero in bene.



Danilo
Torna all'inizio della Pagina

lama
Utente V.I.P.

Città: Carasco
Prov.: Genova

Regione: Liguria


205 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 agosto 2010 : 01:05:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Niente da fare. Ormai delle ninfe neanche l'ombra, solo... la pelle.

Immagine:
Aiuto Identificazione....Fam. Ricaniidae: Ricania speculum
204,97 KB
In compenso in questi due giorni ho osservato un discreto numero di adulti, oggi 8, ma nel solo cortile di casa. Ecco una foto.

Immagine:
Aiuto Identificazione....Fam. Ricaniidae: Ricania speculum
298,71 KB
Chiedo scusa ma non mi riescono tanto bene.
Grazie Danilo, fai pure con calma.
Ciao.

Roberto
Torna all'inizio della Pagina

lama
Utente V.I.P.

Città: Carasco
Prov.: Genova

Regione: Liguria


205 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 agosto 2010 : 16:19:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho avuto un bel colpo di fortuna! Sono riuscito a vederne uno appena mutato!

Immagine:
Aiuto Identificazione....Fam. Ricaniidae: Ricania speculum
297,25 KB
Quest'altra foto mostra un comportamento che a mio parere assomiglia ad una deposizione:

Immagine:
Aiuto Identificazione....Fam. Ricaniidae: Ricania speculum
293,42 KB
Lo avevo notato anche l'anno scorso... Che ne pensate?
Ciao.

Roberto
Torna all'inizio della Pagina

danpic
Utente Senior


Città: Vigevano
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


2206 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 agosto 2010 : 17:15:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sembrerebbe una deposizione ma poichè non li ho mai osservati in vita mia sarebbe utile che cercassi di fotografare le masserelle e dovresti identificare la pianta ospite.

Se sei in difficoltà per l'ID della pianta prova a fotografarne le foglie, eventualmente fiori o frutti se presenti ed una foto della pianta intera.

Ti ringrazio in anticipo.



Danilo
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,33 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net