testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   MAMMIFERI
 Micromammiferi
 Quando il ghiro ti prende in giro
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)


7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 ottobre 2008 : 22:37:22 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Mammalia Ordine: Rodentia Famiglia: Gliridae Genere: Glis Specie:Glis glis
Come da oggetto
Immagine:
Quando il ghiro ti prende in giro
169,21 KB

Alessandro

"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)

Modificato da - Flavior in Data 03 gennaio 2012 15:13:17

Accipiter gentilis
Moderatore


Città: Olevano Romano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 ottobre 2008 : 22:58:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
....certe trappole sono infallibili!!! sembra quasi che se la spassi



eppure il vento soffia ancora...

Quando il ghiro ti prende in giro
Torna all'inizio della Pagina

Licia
Utente V.I.P.


Città: Bologna


431 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 ottobre 2008 : 23:35:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che bellino...
Non vorrai mica catturarlo e ucciderlo davvero???
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 10 ottobre 2008 : 23:44:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quando facevo la tesi nella Foresta del Cansiglio (BL) avevo nella foresteria dove alloggiavo un simpaticissimo ghiro che all'ora di pranzo e cena veniva a mangiare le briciole di pane sul tavolo. Un lunedì rientrato da Padova, ho scoperto che si era servito dei biscotti bucaneve dopo essere entrato in dispensa. E' andata così per tutto l'inverno, non ha mai affrontato il letargo.
Peccato non averlo fotografato, però conservo uno splendido ricordo

Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
Torna all'inizio della Pagina

Licia
Utente V.I.P.


Città: Bologna


431 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 ottobre 2008 : 00:10:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In casa di un amico a Rocca Pitigliana sull'appennino emiliano...un ghiro aveva fatto la tana dentro un libro...la copertina di pelle era intonsa e anche il contorno delle pagine, quelle interne completamente tritate come se fossero state passate dentro a quelle macchine trita documenti (fatte tutte a piccole striscioline regolari) lui ha svernato bel bello dentro la divina commedia per un inverno intero...


Che buffo...anche se ne fanno parecchi di danni i ghiri...
Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6697 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 ottobre 2008 : 00:40:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ogni estate vado in montagna (Valle Grana), nella casa dov'è nata mia madre...
Ci sono decine di ghiri nel solaio: li sento rosicare, correre, far rotolare le noci, proprio sulla verticale del letto. Mi tengono compagnia .

Un anno ho deciso di vederli da vicino: ho costruito una trappola come quella di Orsobblu, ma con le molle all'esterno, ma prima ho fatto una versione ampliata, adattando una gabbia per quaglie (!) Ne è sortita una trappolona da catturarci un cinghiale, in cui trovavo anche due ghiri per notte.
Quando scattava mia sorella sobbalzava nel letto per il gran fracasso
Facevano un verso minaccioso, quando si sentivano alle strette: una sorta di ronzìo veloce, come un motorino in accelerazione.

Alla fine dell'estate avevo preso più di 30 ghiri , tutti liberati nei dintorni.

A parte rubarmi le noci, non hanno mai fatto danni. Adorabili!

Dario.





Modificato da - D21 in data 11 ottobre 2008 00:41:54
Torna all'inizio della Pagina

Licia
Utente V.I.P.


Città: Bologna


431 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 ottobre 2008 : 09:10:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Volevo chiedere a chi se ne intende: è vero che i ghiri distruggono i solai di legno??O è solo un detto degli anziani?
Pare che siano il flagello dei tetti travi in legno e se uno li ha è bene allontanrli e sapete come?? Pare che vendano delle civette artificiali che sono il terrore dei ghiri da mettere come deterrente...



Non è divertente??? Qui in campagna gli anziani però non usano questo metodo "ecologico-indolore"...usano le trappole per topi convinti che i ghiri distruggano i sottotetti...io non ne sono così convinta però ... Nel caso sia vero, mi sa che dovrò commprare una civetta posticcia!!!
Licia
Torna all'inizio della Pagina

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)


7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 ottobre 2008 : 09:52:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il ghiro in questione è stato liberato a un paio di km dalla baita. Se li lasci andare nei pressi della cascina, tornano. Qualche anno fa, prima di liberarne uno a cento metri dal luogo di cattura, mio fratello gli ha pitturato di blu la punta della coda: due giorni dopo era ancora nella trappola. Non fanno grossi danni (a parte che lasciano i loro escrementi dappertutto, ma le loro sarabande in solaio, impediscono di dormire. Ho trovato il buco nel muro da dove entravano, l'ho sigillato e dall'anno scorso in baita non ce ne sono più.
Mio padre, classe 1929, mi raccontava che quando era ragazzo, i ghiri costituivano un integratore alimentare: era la carne che altrimenti si mangiava solo a Natale e a Pasqua.

Ciao!

Alessandro

"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)
Torna all'inizio della Pagina

marcospada
Utente Senior


Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1390 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 ottobre 2008 : 11:43:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nella mia casa sui Monti Sabini invece i Ghiri avevano avuto la bella idea di entrare passando dal camino di scarico della caldaia a gas che si trova in soffitta e si erano installati dentro la stessa caldaia. per fortuna non e' del tipo a tenuta stagna per cui appena si metteva in moto scappavano fuori e giravano tutta la notte per la soffitta e se la porta era aperta, per tutta casa nell'incredibile indifferenza del mio gatto (forse loro complice). Sono riusciti a mangiare perfino le cipolle e l'aglio.

Marco
Link
Quando il ghiro ti prende in giro
Torna all'inizio della Pagina

Piccolo Lupo
Utente Senior


Città: Cairo Montenotte
Prov.: Savona

Regione: Liguria


687 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 ottobre 2008 : 11:54:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Licia:

Volevo chiedere a chi se ne intende: è vero che i ghiri distruggono i solai di legno??O è solo un detto degli anziani?
Pare che siano il flagello dei tetti travi in legno e se uno li ha è bene allontanrli e sapete come??
Ho avuto per anni ghiri nel sottotetto soppiantatati poi da scoiattoli rossi,alle strutture lignee pochissimo danno ma han fatto scempio sia primi che i secondi dei materiali coibentanti.

"se avessi cinquantatre' minuti da spendere, camminerei adagio adagio verso una fontana..."
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 ottobre 2008 : 11:56:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bellissima Alessandro, sembra proprio a suo agio
anch'io avevo i ghiri nel sottotetto e facevano un gran baccano di notte, da un po' di tempo sono scoparsi e "quasi" mi mancano

Carlo
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net