testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
  INSETTI
   Mecoptera Megaloptera Neuroptera Raphidioptera Siphonaptera
 Neuroptera
 Larva di Semidalis sp.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Alberto Gozzi
Moderatore


Città: Trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


25833 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 ottobre 2008 : 21:42:14 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

ciao a tutti

21 settembre 2008
Soprasasso (Cadine-TN)
quota 700 m.
2 mm circa


chi combina le foglie in quel modo ?
potrebbe essere lui ?

3 foto

Larva di Semidalis sp.
128,14 KB


Alberto Gozzi
Moderatore


Città: Trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


25833 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 ottobre 2008 : 21:42:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Larva di Semidalis sp.
115,01 KB
Torna all'inizio della Pagina

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 febbraio 2012 : 17:31:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
voto per Microlepidoptera

Ti consiglio il libro di Martin HERING: Die Blatt-Minen Mittel und Nord-Europas:



"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile,
et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose
d’un peu satisfaisant sous ce rapport."
H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823

Vieni nel mondo dei Limax d'Italia
o raggiungimi dagli Opiliones d'Italia

Larva di Semidalis sp.

Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 febbraio 2012 : 17:39:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
anche i ditteri fanno questi ricami, guarda qui

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 febbraio 2012 : 18:14:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le mine sembrano di Dittero, ma potrebbero essere anche Lepidotteri. Nella foglia in alto al centro della prima foto si vedono per trasparenza due crisalidi o pupari. Se hai la possibilità di ingrandire (o se hai fotografato) quel particolare potremmo individuare almeno l'ordine.
La bestiola della seconda foto io la conosco ! Non è facile ! Vediamo chi ci arriva.

Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 febbraio 2012 : 19:25:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Hemerobius:

Le mine sembrano di Dittero, ma potrebbero essere anche Lepidotteri. Nella foglia in alto al centro della prima foto si vedono per trasparenza due crisalidi o pupari. Se hai la possibilità di ingrandire (o se hai fotografato) quel particolare potremmo individuare almeno l'ordine.
La bestiola della seconda foto io la conosco ! Non è facile ! Vediamo chi ci arriva.

Roberto

verum stabile cetera fumus

Tritomegas bicolor?

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

neurottero
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 febbraio 2012 : 09:36:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Hemerobius:


La bestiola della seconda foto io la conosco ! Non è facile ! Vediamo chi ci arriva.

Roberto

verum stabile cetera fumus


OPORCACCIADELLAMISERIA!!!!!!! E si che avevo anche visto di sfuggita le due foto... vabbé... posso sempre cavarmela con il fatto che sono notoriamente cecato....

era un po' che non ne vedevo in giro per i vari forum con foto entomologiche....

Buone cose

Agostino Letardi
Link
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 febbraio 2012 : 21:57:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
deduco che non è quello che ho detto

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 marzo 2012 : 09:25:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Daiiii, se non ci prova nessuno mica posso far rimanere così il buon Alberto !!!
Larva di Semidalis sp. (dovrei andare a vedere la bibliografia per tentare la specie), Neuroptera Coniopterygidae.

Roberto


PS: senza alcuno spunto polemico (non mi permetterei mai) posso dire che appena si esce dai gruppi più gettonati (con più audience, più Impact Factor ) si fa il silenzio ?

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

neurottero
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 marzo 2012 : 10:47:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Hemerobius:

Daiiii, se non ci prova nessuno mica posso far rimanere così il buon Alberto !!!
Larva di Semidalis sp. (dovrei andare a vedere la bibliografia per tentare la specie), Neuroptera Coniopterygidae.

Roberto


PS: senza alcuno spunto polemico (non mi permetterei mai) posso dire che appena si esce dai gruppi più gettonati (con più audience, più Impact Factor ) si fa il silenzio ?

verum stabile cetera fumus


Eeeeeh vabbe'... però mica vale... ne avevamo gia discusso quattro anni fa'.... Link

Buone cose

Agostino Letardi
Link
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 marzo 2012 : 18:43:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
avevo perso questa discussione, ma avevo la curiosità di sapere cos'era l'esserino. dopo lunga ricerca eccolo non l'avrei mai sospettato

Gigi
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net