testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
  INSETTI
   Mecoptera Megaloptera Neuroptera Raphidioptera Siphonaptera
 Neuroptera
 Chrysoperla cfr mediterranea
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

sg
Utente Senior


Città: Palermo

Regione: Sicilia


1438 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 settembre 2008 : 08:37:20 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia  Latitudine e Longitudine 38.174512,13.366413 clicca per visualizzare la mappa Google dal Satellite

Classe: Hexapoda Ordine: Neuroptera Famiglia: Chrysopidae Genere: Chrysoperla Specie:Chrysoperla sp. (? mediterranea)
Ho difficoltà anche ad individuare l'ordine di appartenenza!
Dimensioni reali: 7-8 mm
Qualcuno riesce ad identificarlo?

Chrysoperla cfr mediterranea
230,92 KB

s.g.
____

Link

Modificato da - elleelle in Data 10 dicembre 2011 22:24:53

Dilar
Utente V.I.P.

Città: Arma di Taggia
Prov.: Imperia


404 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 settembre 2008 : 08:50:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Appartiene all'ordine Neuroptera (qui sul forum indicato come Planipennia), famiglia Chrysopidae e si tratta di Chrysoperla gruppo carnea.
Località della foto?

Ciao
Torna all'inizio della Pagina

sg
Utente Senior


Città: Palermo

Regione: Sicilia


1438 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 settembre 2008 : 09:03:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Dilar:

Appartiene all'ordine Neuroptera (qui sul forum indicato come Planipennia), famiglia Chrysopidae e si tratta di Chrysoperla gruppo carnea.
Località della foto?

Ciao


Grazie!
La foto è stata scattata in località Addaura (Palermo).

s.g.
____

Link
Torna all'inizio della Pagina

dadopimpi
Utente Senior


Città: modena


1670 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 settembre 2008 : 13:59:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
prova a postare l'insetto nella sezione neuroptera e magari ti sapranno dire qualche informazione in più
Torna all'inizio della Pagina

sg
Utente Senior


Città: Palermo

Regione: Sicilia


1438 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 settembre 2008 : 10:34:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di dadopimpi:

prova a postare l'insetto nella sezione neuroptera e magari ti sapranno dire qualche informazione in più

L'efficiente staff dei moderatori del forum ha già provveduto!

s.g.
____

Link
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 settembre 2008 : 21:51:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro SG,
purtroppo il cambio di sezione non potrà portarti ulteriori informazioni (), anche perché il nostro Dilar (Davide) è uno dei più brillanti giovani neurotterologi in circolazione e quanto poteva essere detto lo ha già detto lui.
Io un sospettucolo lo avrei, ma credo sia impossibile controllare ormai senza l'esemplare sotto mano. Così per curiosità mi puoi dire che tipo di vegetazione c'è nella località di ritrovamento?

Ciao Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

sg
Utente Senior


Città: Palermo

Regione: Sicilia


1438 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 settembre 2008 : 10:34:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Hemerobius:


Io un sospettucolo lo avrei, ma credo sia impossibile controllare ormai senza l'esemplare sotto mano. Così per curiosità mi puoi dire che tipo di vegetazione c'è nella località di ritrovamento?

Ciao Roberto

verum stabile cetera fumus


L'esemplare è stato fotografato all'interno di una abitazione che sorge in prossimità dei confini della riserva di Monte Pellegrino. La vegetazione circostante è molto varia: l'area è occupata da una vasta pineta che si interseca con lembi di macchia mediterranea ma soprattutto presenta numerosi giardini con specie introdotte dall'uomo.

Se hai qualche idea relativa ad una specie botanica particolare posso provare a verificarne l'esistenza negli immediati paraggi!

s.g.
____

Link
Torna all'inizio della Pagina

neurottero
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 settembre 2008 : 11:43:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Certo che un profilo alare così a punta in un'area con una vasta pineta...... mmmmmm mumble mumble

ma questo colorito verde scuro sarà il suo o un artefatto fotografico...?

Buone cose

Agostino Letardi
Torna all'inizio della Pagina

neurottero
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 settembre 2008 : 11:49:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tato ?????

socio fondatore della Associazione per la Cannabis Terapeutica ?????????


Wow !!!!!

Agostino Letardi
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 settembre 2008 : 11:51:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Neurottero/Agostino, non si può dire ma ... io ho pensato subito a lei!
La risposta di SG può portarci ad scrivere:
Chrysoperla sp. (mediterranea ???)

Ma certamente senza .

Ciao Roberto

PS: scusate il discorso tra noi neurotterologi, ma credo possa interessare anche gli altri amici di FNM !

PPS: la "circonfusione" del nome con due , sta a dire che la determinazione è certa. La consuetudine nasce da varie affermazioni scherzose di Neurottero/Agostino, ed io, altrettanto per scherzo, ho voluto codificare la cosa.

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

neurottero
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 settembre 2008 : 12:01:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Gasp!

Sempre che sia lei (e anche in mancanza dell'imprimatur del nostro "refugium dubiorum neuropterologorum" ), avevo sinora avuto la ventura di vedere questa specie solo "trapassata" per di più in alcool, dove, come si sa', i colori si perdono quasi totalmente...

Grazie sg!!!!

Agostino Letardi
Torna all'inizio della Pagina

sg
Utente Senior


Città: Palermo

Regione: Sicilia


1438 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 settembre 2008 : 10:20:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di neurottero:

ma questo colorito verde scuro sarà il suo o un artefatto fotografico...?



La foto è stata scattata all'interno di una abitazione, di sera, utilizzando il flash su una parete bianca: è possibile che i colori risultino un tantino alterati...

per capire meglio: quali sono i caratteri che vi inducono
a sospettare che si tratti di C. mediterranea?

s.g.
____

Link
Torna all'inizio della Pagina

Dilar
Utente V.I.P.

Città: Arma di Taggia
Prov.: Imperia


404 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 settembre 2008 : 10:41:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il sospetto deriva dalla tonalità di verde e dalla forma dell'ala (rispettivamente più scuro e più appuntita rispetto alle congeneri). Il carattere più sicuro per la determinazione non è fotografabile (forma dell'unghia). Ecologicamente è legata alle conifere.

A me è capitato che fotografando delle Chrysoperla su sfondo bianco i colori dell'animale apparissero più contrastati e più scuri...

Modificato da - Dilar in data 21 settembre 2008 10:43:38
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 settembre 2008 : 10:59:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di sg:
per capire meglio: quali sono i caratteri che vi inducono
a sospettare che si tratti di C. mediterranea?

Come dice Davide/Dilar! Su di me hanno influito nell'ordine: forma dell'ala (compreso il lungo pterostigma), autonoma segnalazione da parte tua della presenza di pineta (io non ti ho chiesto apposta "c'erano dei pini?", ma "che vegetazione c'era?"), il colore (ma solo come carattere confermativo, se fosse stata verde pallido non poteva essere Chrysoperla mediterranea). E comunque non dico che lo è, ma che potrebbe ragionevolmente esserlo!

Ciao Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

sg
Utente Senior


Città: Palermo

Regione: Sicilia


1438 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 settembre 2008 : 14:25:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Dilar:

Il sospetto deriva dalla tonalità di verde e dalla forma dell'ala (rispettivamente più scuro e più appuntita rispetto alle congeneri). Il carattere più sicuro per la determinazione non è fotografabile (forma dell'unghia). Ecologicamente è legata alle conifere.

OK, la prossima volta che ne incontro una le guarderò le unghia !
A parte gli scherzi, sapete darmi qualche info in più sui rapporti tra C. mediterranea e le conifere ?

s.g.
____

Link
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 settembre 2008 : 19:31:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di sg:
... sapete darmi qualche info in più sui rapporti tra C. mediterranea e le conifere ?

Semplicemente la Chrysoperla mediterranea vive sulle conifere, in altre parole ovidepone, nasce, si nutre, cresce sulle conifere. Nei Neurotteri Planipenni le specie legate alle conifere possiedono sempre una forte "fedeltà" a queste piante, sicuramente guidate dalle numerose sostanze chimiche proprie del gruppo vegetale.

Ciao Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,33 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net