testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Novità per il Forum Gentiana brentae / Genziana del Brenta
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

mira_campo
Utente Senior


Città: Altamura
Prov.: Bari

Regione: Puglia


626 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 settembre 2008 : 17:11:45 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Dicotyledones Ordine: Gentianales Famiglia: Gentianaceae Genere: Gentiana Specie:Gentiana brentae
Un collegamento a questa nuova specie europea ed italiana

Link


Altra piccola abitante delle Alpi, questa volta su calcare, nei pressi del rifugio Grostè, 2500 m circa, gruppo del Brenta.
Mi piace particolarmente, ringrazio Alessandro per avermela mostrata e mi scuso se non mi ricordo bene di che specie di tratti.

Gentiana brentae
Novità per il Forum Gentiana brentae / Genziana del Brenta


"Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuovi orizzonti, ma nell'avere occhi nuovi"
M. Proust

Modificato da - Centaurea in Data 19 settembre 2016 07:50:12

mira_campo
Utente Senior


Città: Altamura
Prov.: Bari

Regione: Puglia


626 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 settembre 2008 : 17:14:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Altra foto



Novità per il Forum Gentiana brentae / Genziana del Brenta



Mirella

"Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuovi orizzonti, ma nell'avere occhi nuovi"
M. Proust

Modificato da - a p in data 09 gennaio 2009 14:57:41
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 05 settembre 2008 : 17:45:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Gentiana bavarica non può essere per la rosetta basale, mi ricordo dove l'abbiamo vista era un cuscinetto isolato. E' G. orbicularis (l'avevo data non so se ricordi per G. terglouensis, ma non ha le foglie appuntite. avevo sbagliato)
piace molto anche a me

Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
Torna all'inizio della Pagina

mira_campo
Utente Senior


Città: Altamura
Prov.: Bari

Regione: Puglia


626 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 settembre 2008 : 08:38:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Alessandro!
Mi ricordavo un nome strano, che non quadrava con la mia ipotesi


Mirella

"Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuovi orizzonti, ma nell'avere occhi nuovi"
M. Proust
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 09 gennaio 2009 : 14:53:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Gentiana brentae Nuova specie



Risposta Gentiana brentae
Novità per il Forum Gentiana brentae / Genziana del Brenta

Ringrazio i Dr. Alessio Bertolli e Filippo Prosser per la cortese e solerte risposta, che fuga ogni dubbio!

Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
Torna all'inizio della Pagina

mira_campo
Utente Senior


Città: Altamura
Prov.: Bari

Regione: Puglia


626 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 gennaio 2009 : 16:50:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
olè! siamo bravi e fortunati!

Mirella

"Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuovi orizzonti, ma nell'avere occhi nuovi"
M. Proust
Torna all'inizio della Pagina

Vilmer77
Utente Senior


Città: Matera
Prov.: Matera

Regione: Basilicata


1412 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 gennaio 2009 : 17:09:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eravamo andati a cercare la stella alpina (che abbiamo trovato grazie ad Alessandro), ma mai avremmo immaginato di vedere e fotografare anche una nuova specie...
Bellissima peraltro!
Ancora un grazie ad Alessandro che ci ha accompagnato in quella bellissima escursione...

Vilmer

_____________________
Camminando si conosce
Torna all'inizio della Pagina

giova80
Utente Senior




1390 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 gennaio 2009 : 18:03:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non c'e' niente da fare,la natura nasconde sempre meravigliose sorprese..

Giovanni A difesa della natura..

Modificato da - giova80 in data 09 gennaio 2009 18:03:41
Torna all'inizio della Pagina

perilli matteo
Utente Senior


Città: s.marco in lamis
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


3605 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 gennaio 2009 : 18:13:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Altre 1000 di queste scoperte....
Ciao da Matteo

perilli matteo
Torna all'inizio della Pagina

leonella55edo47
Utente Super



5652 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 gennaio 2009 : 19:31:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mira_campo:

olè! siamo bravi e fortunati!



Siete stati BRAVISSIMI e un pizzico di fortuna non guasta mai!
Congratulazioni.

Paola e Edoardo
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 09 gennaio 2009 : 20:05:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Di quella giornata ho un ricordo di una splendida gita in eccellente compagnia di Mirella e Vilmer

Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
Torna all'inizio della Pagina

giova80
Utente Senior




1390 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 gennaio 2009 : 00:22:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
tra l'altro io non mi vorrei sbagliare ma credo che sul web oltre quel link che ho incollato all'inizio ,non ci sono altre foto che ritraggono questa nuova specie italiana..

qui ,occorre il copyright mi sa ..!



Giovanni A difesa della natura..

Modificato da - giova80 in data 10 gennaio 2009 00:23:07
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 19 gennaio 2009 : 13:50:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qua un video con gli scopritori della specie

Link

Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
Torna all'inizio della Pagina

Forest
Moderatore Tutor


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10098 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 febbraio 2009 : 00:23:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bravissimi, e complimenti. Sul forum NM si fa sul serio. Ed è davvero una specie splendida!

Link
Torna all'inizio della Pagina

Stefania
Utente Senior


Città: Rovereto
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


2807 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 agosto 2009 : 21:30:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il 12 marzo 2009, Alessio Bertolli e Filippo Prosser, gli "scopritori" della Genziana del Brenta, hanno tenuto presso il Museo civico di Rovereto una conferenza su questo bel fiore e sulla sua scoperta.

Ad un certo punto della presentazione, sullo schermo dove proiettavano una serie di diapo, è apparsa.... una pagina di una discussione del nostro forum, forse proprio questa, ora non ricordo, ed è stato raccontato al pubblico presente in sala che cosa sia e di che cosa si occupa Naturamediterraneo.

Non ho avuto modo di parlare poi con Prosser e la cosa è finita li.
Credo che dal sito del museo si possa scaricare la conferenza.

Ha proprio ragione Forest quando dice "sul forum NM si fa sul serio". Il riconoscimento arriva "gratuitamente" anche dall'esterno e da gente, come si dice, addetta ai lavori !!

Bravi ragazzi, continuate così

un abbraccio
Stefania
ciao

Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 02 agosto 2009 : 21:40:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Stefania:

Il 12 marzo 2009, Alessio Bertolli e Filippo Prosser, gli "scopritori" della Genziana del Brenta, hanno tenuto presso il Museo civico di Rovereto una conferenza su questo bel fiore e sulla sua scoperta.

Ad un certo punto della presentazione, sullo schermo dove proiettavano una serie di diapo, è apparsa.... una pagina di una discussione del nostro forum, forse proprio questa, ora non ricordo, ed è stato raccontato al pubblico presente in sala che cosa sia e di che cosa si occupa Naturamediterraneo.

Non ho avuto modo di parlare poi con Prosser e la cosa è finita li.
Credo che dal sito del museo si possa scaricare la conferenza.

Ha proprio ragione Forest quando dice "sul forum NM si fa sul serio". Il riconoscimento arriva "gratuitamente" anche dall'esterno e da gente, come si dice, addetta ai lavori !!

Bravi ragazzi, continuate così

un abbraccio
Stefania
ciao





Questa non la sapevo: è una grande notizia!

Grazie Stefania

Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
Torna all'inizio della Pagina

Stefania
Utente Senior


Città: Rovereto
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


2807 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 agosto 2009 : 22:15:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 06 agosto 2009 : 18:05:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A distanza di un anno l'areale è più ampio di quanto si credesse: è stata ritrovata anche nel bresciano!

Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
Torna all'inizio della Pagina

spielhahn
Moderatore


Città: Tromello
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


2411 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 agosto 2009 : 19:10:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Alessandro:

A distanza di un anno l'areale è più ampio di quanto si credesse: è stata ritrovata anche nel bresciano!

davvero interessante!

* * * * *

se a qualcuno può interessare, linko il pdf dell'articolo in cui viene descritta la specie:
Link



Gabri
Torna all'inizio della Pagina

giova80
Utente Senior




1390 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 agosto 2009 : 19:51:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
tra l'altro ho una notiziona anche io, credo di averla trovata anche in Svizzera.. nei pressi del rifugio "Fuorcula de Surlej". (St.Moritz) davanti al Pizzo Bernina.

per sicurezza ed evitare equivoci, domani posterò le foto.

Giovanni A difesa della natura..

Modificato da - giova80 in data 09 agosto 2009 19:53:12
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 09 agosto 2009 : 20:51:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di spielhahn:

Messaggio originario di Alessandro:

A distanza di un anno l'areale è più ampio di quanto si credesse: è stata ritrovata anche nel bresciano!

davvero interessante!

* * * * *

se a qualcuno può interessare, linko il pdf dell'articolo in cui viene descritta la specie:
Link



Gabri


Grazie per la segnalazione dell'articolo, sempre utile la bibliografia. Solo un po' di pazienza e vedrai (una sorpresa per il Forum, relativamente a questa splendida specie)!



Messaggio originario di giova80:

tra l'altro ho una notiziona anche io, credo di averla trovata anche in Svizzera.. nei pressi del rifugio "Fuorcula de Surlej". (St.Moritz) davanti al Pizzo Bernina.

per sicurezza ed evitare equivoci, domani posterò le foto.

Giovanni A difesa della natura..


Giro la foto al Dr. Prosser, vediamo cosa dice. Incrociamo le dita, speriamo sia lei, mi farebbe infinitamente piacere

Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,39 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net