testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Pispola? No, Prispolone (Anthus trivialis)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

kilrati
Utente V.I.P.

Città: Magnago
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


447 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 aprile 2008 : 12:34:38 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Aves Ordine: Passeriformes Famiglia: Motacillidae Genere: Anthus Specie:Anthus trivialis
Non è il genere di volatili che conosco bene, ma mi è saltato fuori dall'erba e ne hoapprofitatto per fargli 2 scatti!
Magnago 22/04/2008 19:16:38,Canon EOS 40D, 1/500Sec., F9.0, Compensazione esposizione +1, ISO 1250, EF100-400mm f/4.5-5.6L IS USM

Pispola? No, Prispolone (Anthus trivialis)


Link
Link

Modificato da - vladim in Data 20 maggio 2019 19:29:15

Fabribor
Utente Senior


Città: Savarna
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


1547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 aprile 2008 : 14:24:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un congenere. E' un Prispolone (Anthus trivialis). Foto molto bella, complimenti!

Fabribor.
Gli uccellini nel vento non si fanno mai male, hanno ali più grandi di me... [F.De Gregori]
Torna all'inizio della Pagina

Edmondo
Utente Senior


Città: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2380 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 24 aprile 2008 : 14:51:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io sono orientato più per la pispola,
lo confermerebbe l'artiglio posteriore più lungo, rispetto a quello del prispolone.

Comunque è una bellissima foto;
ottima la descrizione dell'attrezzatura usata.


Edmondo
Torna all'inizio della Pagina

Lanius
Utente Senior

Città: Trento
Prov.: Trento


1360 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 aprile 2008 : 15:06:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Confermo Prispolone, un carattere particolare, ma ben visibile in questa foto è la striatura sui fianchi spessa che diventa sottile sull'addome.
Poi tutto quel giallo in una Pispola è difficile e anche l'anello perio-oculare è poco definito.
Torna all'inizio della Pagina

giuseppetavolaro
Utente Super


Città: Roma

Regione: Lazio


5284 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 24 aprile 2008 : 17:53:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche io penso si tratti di un prispolone. Molto bella la foto.
Torna all'inizio della Pagina

Edmondo
Utente Senior


Città: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2380 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 24 aprile 2008 : 21:23:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Considerando le autorevoli risposte date, convengo a credere anch'io che si tratta di un Prispolone
(mi ha tratto in inganno l'artiglio posteriore).
Bene, oggi ho imparato un'altro particolare.



Edmondo

Torna all'inizio della Pagina

Fabribor
Utente Senior


Città: Savarna
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


1547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 aprile 2008 : 22:22:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'unghia è in effetti lunga, ma non così lunga come nella Pispola. Qui si vede anche l'ultima falange del dito e quindi la lunghezza dell'unghia è intuibile con sicurezza. Quella della Pispola è circa una volta e mezzo quella del Prispolone. La Pispola ha anche uno "sguardo" diverso, avendo colorazione più uniforme su capo e guancia.

Fabribor.
Gli uccellini nel vento non si fanno mai male, hanno ali più grandi di me... [F.De Gregori]
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net