|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.
|
|
Autore |
Discussione |
|
nocino
Utente Senior
Città: Acquapendente
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
4317 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 maggio 2023 : 16:57:37
|
Salve, ieri sera ricoprendo uno scavo di una talpa nel boschetto di casa mia è saltato fuori questo piccolo "tartufo", era pochi cm al di sotto del terreno. La zona è Acquapendente (VT), siamo sui 480m. Il terreno è prevalentemente vulcanico di tipo tufaceo, fino a circa 20 anni fa il terreno veniva coltivato poi ho piantato molti piccoli alberi, presi per la maggior parte nelle zone limitrofe (trapiantati). Ci sono svariate specie di querce, ornielli, castagni, aceri, carpini, noccioli, anche un abete e dei pini, c'è pure un pioppo bianco, insomma ho messo un po di tutto. Il tartufetto era in prossimità di roverelle, acero campestre e di un pino domestico. Inizialmente il profumo assomigliava molto a quello dei funghi porcini secchi, poi dopo messo in un barattoletto in frigo è uscito fuori il profumo anche se lieve tipico dei tartufi. Ho consultato anche diversi libri ma non sono arrivato a niente, voi sapete dirmi di che si tratta?
Nelle foto si vede la gleba lucida, è perchè lo avevo appena lavato, quindi quello che si vede è una leggera patina di acqua.
Immagine: 198,77 KB
Immagine: 169,02 KB
Immagine: 244,62 KB
Immagine: 251,91 KB
|
Luca |
|
nocino
Utente Senior
Inserito il - 24 giugno 2023 : 16:35:57
|
porto su, nessun parere, nessuna idea? |
Luca |
|
|
Ricciolo
Utente Junior
Città: Palau
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
70 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 agosto 2023 : 20:29:50
|
Potrebbe essere Tuber excavatum. Ma non sono sicura, spero che arrivi qualche altro parere. Ciao |
Horia |
|
|
settimio
Utente V.I.P.
Città: roma
Prov.: Roma
256 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 agosto 2023 : 15:25:40
|
Guarda Tuber borchii. |
|
|
nocino
Utente Senior
Inserito il - 08 agosto 2023 : 09:33:23
|
Grazie per i vostri pareri. Beh se non altro mi sembra di capire che si tratti di un Tuber e già è un buon inizio. Le due specie da voi citate, purtroppo da quel che ho "letto" da un volume specializzato sui tartufi, presentano alcuni degli svariati parametri, mi riferisco al periodo-forma-odore-colore-gleba-verruche della scorza ecc ecc. Un mio vicino di casa che lo ha visto di persona, nonchè "tartufaro", dice che si tratta di Tuber magnatum (MAGARI). Sostiene che sono quei frutti che si generano precocemente e che non arrivano mai a maturazione, in quanto o si infradiciano prima o vengono invasi e mangiati dai vermi. Comunque sia con lui ci faremo un giretto insieme al suo cane e vedremo se ritroveremo qualcosa e soprattutto cosa.
Per il momento posso aprire solo una scommessa ...
anche io la penso come Settimio, per me si tratta di un Tuber borchii
per voi?
|
Luca |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |