testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Serpente morto da identificare
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

parnassius
Utente Super


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


9743 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 marzo 2023 : 23:39:50 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Trovato morto su un sentiero che saliva da Ramello (VB) a circa 1000 metri di quota, in ambiente boschivo, l’11-6-2022. Si potrà capire la specie?


Immagine:
Serpente morto da identificare
246,98 KB
Immagine:
Serpente morto da identificare
239,59 KB

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 marzo 2023 : 22:24:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Coronella austriaca ?

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare

Torna all'inizio della Pagina

parnassius
Utente Super


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


9743 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 marzo 2023 : 18:57:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Maurizio! Effettivamente avevo pensato alla Coronella, a entrambe le specie in realtà, ma non saprei come distinguerle da un individuo in queste condizioni. In alternativa avevo pensato anche ad una Natrix, ma l'ambiente non era decisamente il suo...
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 marzo 2023 : 22:00:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di parnassius:

... Effettivamente avevo pensato alla Coronella, a entrambe le specie in realtà, ma non saprei come distinguerle da un individuo in queste condizioni. In alternativa avevo pensato anche ad una Natrix, ma l'ambiente non era decisamente il suo...

il ventre è grigio scuro piuttosto uniforme, il che esclude la Coronella girondica in cui è a "scacchi" gialli e neri; per lo stesso motivo l'unica Natrix teoricamente plausibile sarebbe la tessellata, che come dici tu in quell'ambiente non ci sta di certo

p.s. la prossima volta fotografa in dettaglio anche corpo e coda, in modo di poter vedere se le squame sono carenate o lisce; ad es. in Natrix helvetica sono carenate sul tronco e lisce sulla coda, in N. tessellata carenate anche sulla coda


maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare

Torna all'inizio della Pagina

parnassius
Utente Super


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


9743 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 marzo 2023 : 23:34:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non avevo considerato la colorazione del ventre, grazie mille Maurizio!
Torna all'inizio della Pagina

nocino
Utente Senior

Città: Acquapendente
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


4310 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 marzo 2023 : 16:14:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Parnassius per curiosità quanto era lungo?
Gomphus come hai fatto a capire che si tratta di Coronella austrica?
Io non riesco a cogliere neanche un carattere, sineceramente la parte sopra "mi sembra" un pò troppo scura, qui dalle mie parti sono tendenzialmente chiare di un beige di fondo.

Luca
Torna all'inizio della Pagina

parnassius
Utente Super


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


9743 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 marzo 2023 : 22:53:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di nocino:

Parnassius per curiosità quanto era lungo?
Gomphus come hai fatto a capire che si tratta di Coronella austrica?
Io non riesco a cogliere neanche un carattere, sineceramente la parte sopra "mi sembra" un pò troppo scura, qui dalle mie parti sono tendenzialmente chiare di un beige di fondo.


Ciao, era lungo credo fra i 20 e i 30 cm, era piuttosto piccolo. Io avevo pensato fra le varie possibilità proprio alle coronelle perchè mi sembra che sulla testa si intuisca un disegno simile a quello delle due specie...
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 marzo 2023 : 23:01:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di nocino:

... Gomphus come hai fatto a capire che si tratta di Coronella austrica? ...

per esclusione, combinando piastre del capo (colubride e non viperide) e colorazione del ventre con l'elenco delle specie possibili in zona e in quell'ambiente, non poteva essere nient'altro

Messaggio originario di nocino:

... Io non riesco a cogliere neanche un carattere, sineceramente la parte sopra "mi sembra" un pò troppo scura, qui dalle mie parti sono tendenzialmente chiare di un beige di fondo.

la parte sopra è più scura che negli exx. viventi, come di regola in quelli morti schiacciati e ormai essiccati come questo, lo so perché ne ho visti anche troppi

il ventre poteva essere più chiaro di così, ma cmq fittamente macchiettato di grigio, quindi niente biacco o saettone (ventre giallo chiaro uniforme), niente Natrix helvetica, l'unica delle specie nostre che si può incontrare anche a notevole distanza dall'acqua (a scacchi bianchi e neri), niente come già detto Coronella girondica (a scacchi gialli e neri)

ok ?

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare

Torna all'inizio della Pagina

nocino
Utente Senior

Città: Acquapendente
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


4310 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 marzo 2023 : 14:24:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Onestamente io tutte le cose che dite non riesco a vederle, sicuramente parnassius che l'ha vista dal vivo, si fa per dire, avrà avuto altre impressioni.
e se io vi dicessi una luscengola?
come colorazione complessiva ci siamo, placce sul capo le ha, lunghezza ci siamo e intravedo una serie di righe scure e chiare longitudinalmente a metà corpo... che ne dite?
Sinceramente però non so se in quella zona ci siano.

Luca
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 marzo 2023 : 18:14:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di nocino:

... e se io vi dicessi una luscengola?
come colorazione complessiva ci siamo, placche sul capo le ha, lunghezza ci siamo e intravedo una serie di righe scure e chiare longitudinalmente a metà corpo... che ne dite?...

sicuramente no è un serpente, se guardi la parte più a dx del corpo (magari ingrandendo un po' la foto) si distinguono le piastre ventrali larghissime tipiche dei serpenti a fianco delle squame dorsali piccole, nella luscengola (e nell'orbettino, che come località sarebbe stato più plausibile) le squame come forma sono tutte uguali


maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net