Autore |
Discussione  |
|
Franziscu
Utente Senior

Città: Carmagnola
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
4594 Messaggi Tutti i Forum |
|
Franziscu
Utente Senior

Inserito il - 25 luglio 2022 : 21:58:19
|
Immagine:
66,88 KB |
"La gratuità è l'autodifesa della vita"R. Vaneigem "La sola invenzione buona degli uomini è il punto interrogativo."Louis Scutenaire |
 |
|
Franziscu
Utente Senior

Inserito il - 25 luglio 2022 : 21:58:53
|
Immagine:
232,29 KB |
"La gratuità è l'autodifesa della vita"R. Vaneigem "La sola invenzione buona degli uomini è il punto interrogativo."Louis Scutenaire |
 |
|
Franziscu
Utente Senior

Inserito il - 25 luglio 2022 : 21:59:35
|
Immagine:
157,59 KB |
 |
|
Franziscu
Utente Senior

Inserito il - 25 luglio 2022 : 22:00:28
|
Immagine:
156,21 KB |
 |
|
diego s
Utente V.I.P.

Città: Turro
Prov.: Piacenza
Regione: Emilia Romagna
435 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 luglio 2022 : 17:59:12
|
Ciao. Visto così sembra che i piccoli non siano ancora involati e il maschio presidi il suo cespuglio trattenendo il cibo per darlo alla femmina o ai nidiacei. In appennino ho osservato alcuni posti di nidificazione con comportamenti differenti. In una zona avevo lasciato un maschio con un atteggiamento simile a quello da te fotografato. Sono tornato dopo 5 giorni e non c'era più nessuno. Presumo (almeno spero) che i piccoli si siano involati e tutto il gruppo abbia lasciato la zona. In un'altra area c'erano 3 o 4 coppie nidificanti. I piccoli che avevano lasciato il nido sono rimasti intorno agli stessi cespugli e da quanto ho visto io, venivano alimentati dal solo maschio. Mi chiedo quale sia la strategia delle averle prima di iniziare la migrazione e dopo quanti giorni dalla schiusa, i nuovi nati potrebbero aver raggiunto il peso sufficiente per iniziare il viaggio anche se immagino che durante il movimento migratorio faranno delle tappe prolungate per alimentarsi. Grazie Diego
|
|
 |
|
Eliasoriordan
Utente Senior

Città: Rivoli
3576 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 agosto 2022 : 15:01:30
|
ti son sembrati più del solito quest'anno? io sono andato ieri e ho trovato almeno 5m a Pian dell'Alpe e 4 a Pequerel |
-------------------- Daniele Capello Rivoli (TO)
il mio blog rinasce: Link |
 |
|
Franziscu
Utente Senior

Inserito il - 04 agosto 2022 : 23:34:34
|
Diego, ti ringrazio per la tua risposta, non sono però in grado di risponderti.
| Messaggio originario di Eliasoriordan:
ti son sembrati più del solito quest'anno? io sono andato ieri e ho trovato almeno 5m a Pian dell'Alpe e 4 a Pequerel
|
Empiricamente qualche presenza più del solito, ma sempre schivi, poi è anche questione del momento e delle possibili prede.
 Gianfranco
|
 |
|
|
Discussione  |
|