testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Chalybion ritorna in (dalla) Sardegna!
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 maggio 2022 : 21:53:37 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

cari amici del forum, mi assento per un po' per una settimana in Sardegna!

"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)

Forest
Moderatore Tutor


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10098 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 maggio 2022 : 23:20:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bello! Peccato che in questo momento noi non siamo lì, altrimenti ci potremmo perfino incontrare, se la zona fosse la stessa. Buona settimana!


Website: Link
Flickr: Link
500px: Link
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 maggio 2022 : 05:34:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Buona vacanza!

Torna all'inizio della Pagina

hutia
Utente Senior

Città: piazze
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1075 Messaggi

Inserito il - 12 maggio 2022 : 16:51:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mi raccomando canta molto

Torna all'inizio della Pagina

parnassius
Utente Super


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


9743 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 maggio 2022 : 08:45:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Buona vacanza e buone ricerche!!
Torna all'inizio della Pagina

gabrif
Moderatore


Città: Milano

Regione: Lombardia


3475 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 maggio 2022 : 14:01:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
e non eri il solo...
ciao G.

Nulla è piccolo in Natura. (George Perkins Marsh (1801-1882))
Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 maggio 2022 : 22:41:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di parnassius:

Buona vacanza e buone ricerche!!

Aiò! tornato sono!
Le vacanze sono sempre buone, le cacce non sempre; ero partito per documentare Tropinota paulae e larve di Papilio hospiton ma nulla di tutto ciò. Del resto da contatti con altre persone in loco per la ricerca del Papilio, pare che nessuno ancora abbia visto adulti e tantomeno larve: la spiegazione sarebbe la stagione anomala e "in ritardo". Mah! Ho visitato località classiche per le due specie, da nord a sud e da est a ovest, ma era evidente dalle poche (per tipologia) fioriture presenti, che qualcosa non andava. Sono stato in località davvero isolate, ma con popolazioni entomologiche molto esigue, sia sulla vegetazione che al suolo, ormai arido malgrado recenti giorni piovosi. Solo ditteri calliforidi e meliridi erano abbondanti sulle ferule (roba per gabrif).
Vedremo il 29 al Bioblitz in Maremma, organizzato come sempre dal Museo di Grosseto (vedere web).

"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32697 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 maggio 2022 : 22:52:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ci potrebbe essere un'altra "finestra temporale" interessante per i macaoni, a fine agosto - inizio di settembre, quando fioriscono queste piante, che non conosco.
Immagine:
Chalybion ritorna in (dalla) Sardegna!
168,69 KB
Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 maggio 2022 : 23:15:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per i P. machaon come quello in foto sì, ma P. hospiton ha una sola generazione annuale, da marzo a giugno secondo la quota e se non si sbriga a comparire ferule e ruta deperiscono! Larve di machaon su finocchio ne ho viste.
Spero di vederti al Bioblitz.

"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
Torna all'inizio della Pagina

aug
Utente Senior


Città: Garbagnate Milanese
Prov.: Milano


2253 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 maggio 2022 : 08:14:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La pianta è Charybdis maritima (L.) anche nota come Scilla maritima L o Urginea maritima (L.) Baker, o Urginea scilla Steinh. oppure Drimia maritima (L.) Stearn
Anche i botanici hanno i loro problemi con i nomi
A proposito dell'andamento stagionale, dopo le condizioni in cui era la Sardegna a fine Ottobre , non c'è da stupirsi se quest'anno ci sarà una situazione anomala...


Prediction is very difficult, especially about the future (Niels Bohr)
Augusto

Modificato da - aug in data 21 maggio 2022 08:16:55
Torna all'inizio della Pagina

hutia
Utente Senior

Città: piazze
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1075 Messaggi

Inserito il - 21 maggio 2022 : 09:04:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ambienti adatti per cantare a squarciagola

Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 maggio 2022 : 22:51:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di hutia:

ambienti adatti per cantare a squarciagola


Grida e schiamazzi viaggiano molto per le vallate e ovunque vada, da solo o non, cerco di passare il più possibile inosservato!

"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
Torna all'inizio della Pagina

parnassius
Utente Super


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


9743 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 maggio 2022 : 20:04:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di aug:


A proposito dell'andamento stagionale, dopo le condizioni in cui era la Sardegna a fine Ottobre , non c'è da stupirsi se quest'anno ci sarà una situazione anomala...




A cosa ti riferisci? Alla siccità? Io ero stato in Sardegna a inizio settembre e mi aspettavo ancora meno acqua nei fiumi dell'isola, ma era la prima volta che ci andavo in quel periodo quindi non so quale sia la normalità
Torna all'inizio della Pagina

Forbix
Moderatore


Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


6989 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 giugno 2022 : 22:46:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caspita! Eravamo tutti in Sardegna.
Io sono stato lì dal 6 al 16....ed ho trovato 3 exx di Papilio hospiton, di cui uno discretamente logoro.

Forbix

Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 giugno 2022 : 23:13:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Forbix:

Caspita! Eravamo tutti in Sardegna.
Io sono stato lì dal 6 al 16....ed ho trovato 3 exx di Papilio hospiton, di cui uno discretamente logoro.

Io sono arrivato il 13: adulti? Dove?

"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
Torna all'inizio della Pagina

Forbix
Moderatore


Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


6989 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 giugno 2022 : 01:59:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Chalybion:

Messaggio originario di Forbix:

Caspita! Eravamo tutti in Sardegna.
Io sono stato lì dal 6 al 16....ed ho trovato 3 exx di Papilio hospiton, di cui uno discretamente logoro.

Io sono arrivato il 13: adulti? Dove?


Lungo il Fiume Cedrino, sotto il Monte Tuttavista.

Forbix

Torna all'inizio della Pagina

gabrif
Moderatore


Città: Milano

Regione: Lombardia


3475 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 giugno 2022 : 11:50:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagine:
Chalybion ritorna in (dalla) Sardegna!
290,35 KB

8 Giugno. Il mondo è piccolo. Io ero SOPRA il suddetto Monte Tuttavista... Il fiume Cedrino è al centro della foto.

G.

Nulla è piccolo in Natura. (George Perkins Marsh (1801-1882))
Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 giugno 2022 : 21:01:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A saperlo avremmo potuto farci assieme un piatto di malloreddus, di porceddu e di seadas, innaffiati da un buon Mandrolisai.
Ma avrei dovuto sacrificare una caccia notturna!

"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net