testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.


 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
 FUNGHI DA DETERMINARE
 Russula da identificare
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12889 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 aprile 2022 : 19:52:17 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve, in altro Forum di Insetti, sono state postate le due foto sotto: sulla Russula si trovava un insetto micofago e si vuole cercare di ID la Russula. Le foto sono autorizzate ma metto anche il link al topic Link . Nè io nè un noto collega micologo siamo giunti a valide proposte. Sotto leccio, in questa epoca e definita di grandi dimensioni. Grazie per ogni parere.

Immagine:
Russula da identificare
91,71 KB
Immagine:
Russula da identificare
116,83 KB

"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)

castigamatti
Utente Super


Città: Dalmine
Prov.: Bergamo


5973 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 aprile 2022 : 21:13:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come minimo dovresti fornirci il sapore... mi sembra piuttosto robusta, carne ingiallente?

Fatti non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza

Modificato da - castigamatti in data 29 aprile 2022 21:15:57
Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12889 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 aprile 2022 : 22:35:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di castigamatti:

Come minimo dovresti fornirci il sapore... mi sembra piuttosto robusta, carne ingiallente?


Ciao Flavio, so benissimo, da micologo ormai poco praticante, che dovrei fornire sapore, odore, ecc. ma le foto non sono mie e l'autore non ha pensato di fornire tali caratteri visto che non si occupa di micologia (vedi link).

"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
Torna all'inizio della Pagina

castigamatti
Utente Super


Città: Dalmine
Prov.: Bergamo


5973 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 aprile 2022 : 20:18:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ok, perché solo da queste foto è quasi impossibile fare delle determinazioni, si possono solo fare delle ipotesi, tutte equiprobabili secondo me... (p.s.: anch'io sono un micologo... praticante, almeno dal punto di vista dilettantistico)...


Fatti non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza

Modificato da - castigamatti in data 30 aprile 2022 20:21:16
Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12889 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 maggio 2022 : 17:18:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho avuto altri contatti con l'autore delle foto e mi ha detto che quando l'ha letteralmente "scoperta" da un notevole strato di foglie, era già secca; tenendo conto di:
- dimensioni (cappello di 12 cm);
- colore di cappello (schiarito al centro per copertura terrosa), lamelle crema, gambo che appare bianco;
- pianta simbionte (leccio);
- un notevole strato di foglie e della copertura della fitta chioma sempreverde;
- che se fosse di quest'epoca, anzi di fine marzo-inizio aprile (insolitamente precoce) sarebbe strano fosse già secca,

mi sembra di poter avanzare l'ipotesi di Russula ochrospora dell'anno passato, seccatasi e conservatasi per l'inverno, senza reidratarsi (e decomporsi) grazie alla copertura di foglie e protezione dalle scarse piogge invernali da parte della chioma del leccio. Nel periodo in cui mi occupavo di giardinaggio, ho raccolto chili di tale specie in un cortile condominiale e anche diversi esemplari secchi in dicembre avanzato, sfuggitimi e nelle medesime condizioni descritte, cioè del tutto secche, tanto che mi sono condito alcuni risotti dopo ammollo. Il viola intenso forse è dovuto a inscurimento per rapida essiccazione in situ, e tutto sommato di forme violacee ne ho viste spesso.
Che ne dite?

"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
Torna all'inizio della Pagina

castigamatti
Utente Super


Città: Dalmine
Prov.: Bergamo


5973 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 maggio 2022 : 18:05:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non mi sembrano colori da ochrospora, ma dammi un attimo che provo a guardare...

Fatti non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net