testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! Per consultare il regolamento aggiuntivo di questo forum: clicca qui!


 Tutti i Forum
 Forum Natura Mediterraneo - Varie
 L'UOMO E LA NATURA: SCIENZA CULTURA ED ETICA
 la speciazione nell'evoluzione è dimostrata?
 Regolamento da sottoscrivere per partecipare alla discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

WildCatBear
Utente V.I.P.

Città: piacenza


170 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 24 settembre 2021 : 14:11:27 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Sono tornato in questo forum proprio per cercare qualche discussione in merito all'argomento, ho fatto un po' di ricerche ma mi sembra che le altre discussioni simili seguano focus differenti.

Premetto che personalmente considero l'evoluzionismo assolutamente verosimile, e credo che i punti dubbi e oscuri di cui sono a conoscenza siano spiegabili.

Però quello che mi chiedo e che non ho trovato è se c'è qualche osservazione scientifica, qualche studio che dimostri l'avvenuta speciazione.

Ho letto qualche studio in particolare sulla incipiente speciazione dei ciclidi ma forse per carenze mie non vedo qualcosa di conclusivo,
mi sembra si vada poco oltre al semplice adattamento della specie all'ambiente.

Non dico che vorrei vedere che da un uovo deposto dalla specie "A" esca un individuo della specie "B" ... ma magari qualcosa di comunque evidente.

Cammina leggero nel verde
così lieve
che del tuo passaggio non resti traccia

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32689 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 settembre 2021 : 22:45:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io ho anche qualche dubbio che il concetto di specie rappresenti una realtà oggettiva e non sia una nostra categoria mentale per organizzare cosa sappiamo degli esseri viventi.
Per esempio, sembra che indìdividui della stessa specie ma viventi in luoghi lontani a volte non siano interfecondi.
Forse il confine di specie non è netto, ma sfumato e c'è una variazione continua, come in quasi tutto ciò che è naturale.

Modificato da - elleelle in data 28 settembre 2021 22:31:48
Torna all'inizio della Pagina

gabrif
Moderatore


Città: Milano

Regione: Lombardia


3475 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 settembre 2021 : 15:32:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scriveva il saggio cinese: La farfalla non sa dell'autunno, nè il fungo del tramonto.

Anche noi abbiamo i nostri limiti temporali...

G.

Nulla è piccolo in Natura. (George Perkins Marsh (1801-1882))
Torna all'inizio della Pagina

WildCatBear
Utente V.I.P.

Città: piacenza


170 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 28 settembre 2021 : 09:31:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di elleelle:

Io ho anche qualche dubbio che il concetto di specie rappresenti una realtà oggettiva e non sia una nostra categoria mentale per organizzare cosa sappiamo degli esseri viventi.
Per esempio, sembra che insìdividui della stessa specie ma viventi in luoghi lontani a volte non siano interfecondi.
Forse il confine di specie non è netto, ma sfumato e c'è una variazione continua, come in quasi tutto ciò che è naturale.

Una certa sfumatura nella transizione c'è sicuramente,
specie diverse (ma vicine) possono generare prole sebbene poi questa non sia fertile, ma ho letto che in qualche raro caso invece succede e sembra sia successo tra lupi e coyote.

Però per quel poco che so sui fossili, sembra che le fasi di transizione durino molto poco (nella scala dei tempi geologica) tanto da lasciare ben poche tracce fossili.

Cammina leggero nel verde
così lieve
che del tuo passaggio non resti traccia
Torna all'inizio della Pagina

theco
Utente Super




6114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 maggio 2022 : 17:49:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di WildCatBear:
Però quello che mi chiedo e che non ho trovato è se c'è qualche osservazione scientifica, qualche studio che dimostri l'avvenuta speciazione.


Cosa intendi con il termine 'dimostrare'?

Nei livelli stratigrafici più antichi di 300k anni non sono mai stati trovati reperti fossili attribuibili a Homo sapiens.
Puoi trarre solo due conclusioni: la specie Homo sapiens esiste da non più di 300k anni e quindi (a meno di interventi divini) più o meno in quel periodo è avvenuta una speciazione (che quindi risulta dimostrata), oppure pensare che la specie Homo sapiens esiste da sempre, ma per qualche ragione (da chiarire) non ha lasciato tracce fossili prima di quel periodo (in questo caso la speciazione resta da dimostrare).

Se per 'dimostrare' intendi avere a disposizione un'evidenza sperimentale, temo che il campo delle conoscenze scientifiche ne risulterebbe molto, ma molto ridotto. Abbiamo qualche osservazione diretta o prova sperimentale che esista l'orogenesi? Qualcuno ha mai visto un fondo marino trasformarsi in una catena montuosa? O magari è almeno riuscito a replicare una simile dinamica in laboratorio? Ho qualche dubbio, non siamo in grado di gestire sperimentalmente la variabile tempo quando la sua quantità eccede, anche di un solo ordine di grandezza, la lunghezza del nostro ciclo biologico, e qui parliamo di molti ordini di grandezza.

Nel caso della speciazione hai addirittura un elemento in più. E' infatti possibile in laboratorio creare nuove specie virali e batteriche, certo questo non dimostra che la speciazione possa avvenire spontaneamente in natura, ma rende il sospetto molto concreto. Ti giro la domanda a rovescio: quanti meccanismi conosci, realizzati sperimentalmente in laboratorio, dei quali abbiamo la certezza che siano impossibili in natura?

Condivido in pieno le perplessità di chi mi ha preceduto sul significato di 'specie' e, per conseguenza, di speciazione.
Ciao
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Regolamento da sottoscrivere per partecipare alla discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net