testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 oops ... I did it again..
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

marco palmieri
Utente Senior

Città: Bologna


1875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 marzo 2021 : 13:46:11 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia


Immagine:
oops ... I did it again..
230,19 KB

marco palmieri
Utente Senior

Città: Bologna


1875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 marzo 2021 : 13:47:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
oops ... I did it again..
245,94 KB

Torna all'inizio della Pagina

marco palmieri
Utente Senior

Città: Bologna


1875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 marzo 2021 : 13:48:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
oops ... I did it again..
236,48 KB

Torna all'inizio della Pagina

marco palmieri
Utente Senior

Città: Bologna


1875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 marzo 2021 : 13:54:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Imparata l'arte ogni occasione è buona per farne un altro.
In questo nuovo invaso, realizzato a poca distanza dai miei stagni (nel giardino della casa dei miei genitori) vorrei introdurre qualche specie vegetale meno comune.
L'opera è in corso di realizzazione, a breve gli aggiornamenti. Se tutto va bene il biotopo sarà già pronto al momento della riproduzione degli smeraldini e delle rane verdi.

Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


5979 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 marzo 2021 : 23:40:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bello. La dottrina stagnicola () propone spesso forme più irregolari, ma se qui parliamo di rospi smeraldini, può andare anche la classica forma a pozzanghera. Facci sapere il seguito...

Barbaxx

Se abbassi gli occhi sullo stagno puoi cogliere il cielo.
Torna all'inizio della Pagina

marco palmieri
Utente Senior

Città: Bologna


1875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 marzo 2021 : 09:51:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Barbaxx:

Bello. La dottrina stagnicola () propone spesso forme più irregolari, ma se qui parliamo di rospi smeraldini, può andare anche la classica forma a pozzanghera. Facci sapere il seguito...

Qui parliamo della mia speranza che alcune delle mie rane verdi si trasferiscano lì. Per gli smeraldini hanno molto più successo le pozze piccole e meno vegetate. In questo nuovo invaso vorrei più che altro sperimentare l'introduzione di qualche pianta meno comune. Pensavo ad esempio al morso di rana e alla sagittaria, ma accetto ben volentieri altri consigli!

Torna all'inizio della Pagina

marco palmieri
Utente Senior

Città: Bologna


1875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 aprile 2021 : 22:32:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco il progresso dei lavori.
A seguito dello scavo dell'invaso ho cementato il cordolo di mattoni perimetrali, inserendo l'armatura che mi consentirà poi di collegarmi con la gettata della vasca.
Immagine:
oops ... I did it again..
235,34 KB
Successivamente ho collegato le armature
Immagine:
oops ... I did it again..
245,78 KB
e cementato la vasca, aiutandomi con degli spezzoni di mattone a mantenere per quanto possibile l'armatura nella sede corretta
Immagine:
oops ... I did it again..
244,56 KB
Immagine:
oops ... I did it again..
240 KB

Torna all'inizio della Pagina

marco palmieri
Utente Senior

Città: Bologna


1875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 aprile 2021 : 22:38:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A cemento asciutto ho messo a pennellessa uno strato di 3-4 cm di cemento osmotico abbastanza liquido e ho in seguito realizzato dei sostegni con spezzoni di laterizi cementati per agevolare il posizionamento della terra che ospiterà la vegetazione di sponda
Immagine:
oops ... I did it again..
215,6 KB

Torna all'inizio della Pagina

marco palmieri
Utente Senior

Città: Bologna


1875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 aprile 2021 : 22:42:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Successivamente ho messo la terra su parte delle sponde (in corrispondenza dei sostegni di cui sopra) e l'ho coperta con dei teli di juta prima di riempire l'invaso, in modo da evitare l'eccessivo intorbidimento dell'acque e impedire alla terra di smottare
Immagine:
oops ... I did it again..
223,59 KB
Immagine:
oops ... I did it again..
217,88 KB

Torna all'inizio della Pagina

marco palmieri
Utente Senior

Città: Bologna


1875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 aprile 2021 : 22:46:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
.. ed ecco qua il risultato
Immagine:
oops ... I did it again..
242,85 KB
Al centro, giusto per cominciare col verde, ho posizionato un contenitore con della Typha minima.
Seguiranno aggiornamenti!

Torna all'inizio della Pagina

marco palmieri
Utente Senior

Città: Bologna


1875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 aprile 2021 : 09:06:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di marco palmieri:

A cemento asciutto ho messo a pennellessa uno strato di 3-4 cm di cemento osmotico abbastanza liquido e ho in seguito realizzato dei sostegni con spezzoni di laterizi cementati per agevolare il posizionamento della terra che ospiterà la vegetazione di sponda
Immagine:
oops ... I did it again..
215,6 KB

!!!!!! ERRATA CORRIGE !!!!!!
Lo strato di cemento osmotico non è di 3-4 cm ma di 3-4 mm!!

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net