testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Larva di Carabidae? no, di Silphidae
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Calla
Utente Junior

Città: ALTOPIANO DELLA VIGOLANA
Prov.: Trento

Regione: Italy


62 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 gennaio 2021 : 18:03:56 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia  Latitudine e Longitudine 45.99862680098616, 11.205724404855525 clicca per visualizzare la mappa Google dal Satellite

Buonasera, chiedo conferma che si tratta di larve di Carabidae (che mangiano una limaccia) o potrebbero essere un qualche genere di lucciola?
Grazie mille

Modificato da - gomphus in Data 07 gennaio 2021 22:11:58

Calla
Utente Junior

Città: ALTOPIANO DELLA VIGOLANA
Prov.: Trento

Regione: Italy


62 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 gennaio 2021 : 18:09:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Larva di Carabidae? no, di Silphidae
107,31 KB

Torna all'inizio della Pagina

Stregatto
Utente Senior


Città: Arezzo


2179 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 gennaio 2021 : 21:41:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Calla! Purtroppo la tua foto non ritrae l'insetto per intero e questo non permette di vedere bene certi caratteri. Comunque sia, non si tratta di larve ma di adulti, e dalla foto sembrerebbero proprio Carabidae, che sono predatori molto attivi di lumache e limacce. Non mi addentro oltre, anche se a prima vista mi ricorda il genere Abax. Dai un'occhiata a questi link per un confronto: avendoli osservati da vicino, ti sembrano loro? Se però riesci a scattare un'altra foto che ritragga l'insetto per intero sarebbe l'ideale per una determinazione sicura.

Enzo

Link
Link


Modificato da - Stregatto in data 07 gennaio 2021 21:43:22
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 gennaio 2021 : 22:09:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sono proprio larve e anche se non si vedono per intero, supponendo che siano uguali, di una si vede la testa e dell'altra... la coda e secondo me non sono Carabidae, sono Silphidae, che accanto alle classiche specie necrofaghe comprendono anche specie elicofaghe, come Ablattaria laevigata, Phosphuga atrata, Aclypea undata

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare

Torna all'inizio della Pagina

Calla
Utente Junior

Città: ALTOPIANO DELLA VIGOLANA
Prov.: Trento

Regione: Italy


62 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 gennaio 2021 : 16:57:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie ad entrambi! La foto, come dice gomphus, ritrae due larve uguali: di una si vede la parte superiore del corpo e dell'altra la coda, purtroppo scappavano velocissime ogni volta che mi avvicinavo quindi ho ottenuto delle foto poco chiare. L'aspetto non mi sembrava comunque quello di un Carabidae adulto (come si vede nei link di Stregatto). Io darei per buona l'ipotesi di un Silphidae, mi lasciano un po' perplessa le antenne abbastanza lunghe. Allego un'altra foto, se può servire...
Immagine:
Larva di Carabidae? no, di Silphidae
112,43 KB

Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 gennaio 2021 : 18:14:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Calla:

...Io darei per buona l'ipotesi di un Silphidae, mi lasciano un po' perplessa le antenne abbastanza lunghe....

Quella di Maurizio/Gomphus non era un'ipotesi come l'altra.
Link

Torna all'inizio della Pagina

Stregatto
Utente Senior


Città: Arezzo


2179 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 gennaio 2021 : 19:59:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Accidenti, sono andato completamente fuori strada!
Sinceramente non avevo presenti i Silphidae allo stadio larvale e mi sono "fossilizzato" sulla porzione anteriore (la testa) del primo esemplare, orientandomi spedito sui Carabidae. Non ho assolutamente esperienza con questa famiglia, ma se avessi visto la forma allungata e slanciata della larva non mi sarei orientato su Carabidae adulto: sono stato troppo precipitoso.
Enzo


Modificato da - Stregatto in data 08 gennaio 2021 20:05:14
Torna all'inizio della Pagina

Calla
Utente Junior

Città: ALTOPIANO DELLA VIGOLANA
Prov.: Trento

Regione: Italy


62 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 gennaio 2021 : 19:06:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ok, mi sono espressa male! Grazie per l'indicazione e gli ulteriori link

Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32691 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 gennaio 2021 : 23:50:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Predano anche le chiocciole col guscio.

Immagine:
Larva di Carabidae? no, di Silphidae
94,67 KB
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net