testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Questo disclaimer è stato aggiornato
1) Ciascuna discussione tratti una sola specie (avviate una discussione separata per ogni specie che volete trattare).
2) Per richiedere la determinazione è molto importante fotografare (da vicino!) il maggior numero possibile di dettagli, ritraendo da diverse angolazioni fiori (corolla, calice, capolini), foglie, steli, base, ecc… Fate anche una foto complessiva della pianta. Scattare una "bella foto", magari del solo fiore, è inutile per l'identificazione: evitatelo.
3) Inserite i dati geografici (provincia, comune, altimetria), la data e l'ambiente di ritrovamento; per piante molto rare evitate una localizzazione troppo precisa (o tali dati verranno nascosti).
4) Le piante si devono trovare in ambiente naturale; le discussioni su quelle coltivate (in giardini, aiuole, vasi), o contenenti piante recise, o sradicate, verranno rimosse.
5) Per le piante alloctone non naturalizzate, ma coltivate o ritratte in Paesi non dell'area mediterranea si usi la sezione "Piante nel mondo", o le discussioni verranno spostate in essa o rimosse.
6) Per ragioni legali, non è possibile discutere della commestibilità delle piante.


 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 PIANTE DA DETERMINARE
 In giardino privato: Fumaria sp.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

sigfryd
Utente Senior

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


719 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 gennaio 2021 : 13:30:00 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buon Anno a tutti
Durante il pranzo natalizio, nella zona collinare di Napoli, in un giardino privato tra piante di Rosmarino, fuori dal terreno sbucavano queste foglie. Mi ha incuriosito molto la loro forma. Qualcuno conosce questa piantina?


Modificato da - vladim in Data 12 gennaio 2021 21:25:12

sigfryd
Utente Senior

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


719 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 gennaio 2021 : 13:30:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagine:
In giardino privato: Fumaria sp.
147,42 KB

Torna all'inizio della Pagina

sigfryd
Utente Senior

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


719 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 gennaio 2021 : 13:31:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagine:
In giardino privato: Fumaria sp.
131,76 KB

Torna all'inizio della Pagina

sigfryd
Utente Senior

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


719 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 gennaio 2021 : 13:31:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagine:
In giardino privato: Fumaria sp.
136,16 KB

Torna all'inizio della Pagina

RockHoward
Utente Super


Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


10192 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 gennaio 2021 : 13:44:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
la famiglia è quella delle Ranunculaceae ma per la specie diventa un pò più difficile. Potrebbe essere anche una pianta di coltivazione del genere Aquilegia sp. per esempio o altro che presenta foglie simili.

Nicolò
--
Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo.
Da: Link
Torna all'inizio della Pagina

sigfryd
Utente Senior

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


719 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 gennaio 2021 : 14:28:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie della risposta Nicolò. Le foglie sono abbastanza simili, ma tra le 4 specie delle Ranunculaceae, soltanto 2 sarebbero presenti nella mia regione Campania, ma non mi convincono le foglie. Poi per carità, magari mi sbaglio. Luca

Torna all'inizio della Pagina

Centaurea
Moderatore


Città: Carrara
Prov.: Massa Carrara

Regione: Toscana


8957 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 gennaio 2021 : 14:37:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A me queste foglie ricordano una Papaveracea, tipo Fumaria sp.
Torna all'inizio della Pagina

sigfryd
Utente Senior

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


719 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 gennaio 2021 : 14:54:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho fatto una ricerca tra le 80 specie di Ranunculaceae e nella Regione Campania ho trovato soltanto una specie che assomiglia alle foto che ho scattato: Isopyrum thalictroides. Ma magari mi sbaglio ed è un'Aquilegia. Attendiamo pareri dei più esperti

Torna all'inizio della Pagina

sigfryd
Utente Senior

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


719 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 gennaio 2021 : 14:56:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Giulia, adesso mi vado a spulciare le Papaveraceae

Dopo un attento confronto e per fortuna le Papaveraceae non sono tante, ho trovato similitudini con le foglie della Corydalis sp. Se ho sbagliato, mi arrendo


Modificato da - sigfryd in data 02 gennaio 2021 15:13:08
Torna all'inizio della Pagina

Centaurea
Moderatore


Città: Carrara
Prov.: Massa Carrara

Regione: Toscana


8957 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 gennaio 2021 : 21:31:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di sigfryd:

Grazie Giulia, adesso mi vado a spulciare le Papaveraceae

Dopo un attento confronto e per fortuna le Papaveraceae non sono tante, ho trovato similitudini con le foglie della Corydalis sp. Se ho sbagliato, mi arrendo

Le Corydalis sono piantine molto piccole, non arrivano a quelle dimensioni. Io rimango sulle Fumarie, che anche nel mio giardino ho visto svilupparsi e infestare velocemente
Torna all'inizio della Pagina

sigfryd
Utente Senior

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


719 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 gennaio 2021 : 21:47:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille Giulia, quindi è facile che sia Fumaria capreolata

Torna all'inizio della Pagina

silvanik
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1091 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 gennaio 2021 : 19:05:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non esperto di selvatiche... ma di quelle coltivate si... avendole in giardino piantate escludo l aquilegia.. comunque basta aspettare la fioritura e vedrai i fiori di fumaria

E non avevo
gli occhi per vedere
a due passi da casa
la goccia di rugiada
sulla spiga di grano
Tagore

Modificato da - silvanik in data 13 gennaio 2021 19:07:17
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net