Buongiorno a tutti, sono una nuova iscritta e avrei bisogno del vostro aiuto per riconoscere questi escrementi che ho trovato in giardino; sembrano molto regolari e ne ho trovati a decine . So già di avere un grosso riccio in giardino ma le feci sono completamente diverse in questo caso, qualcuno mi può aiutare? Grazie mille #128522; Immagine: 182,86 KB
LaCarly
Modificato da - vladim in Data 09 agosto 2020 11:02:31
Ciao e benvenuta nel Forum! Dalla foto e dalla tua descrizione penserei a pipistrelli, e il fatto che si concentrino numerosi nella stessa zona potrebbe esserne una conferma: potrebbe esserci qualche posatoio con qualche colonia. Prova a tenere d'occhio la zona: dai un'occhiata a questo link: Link : se sono loro, sono animali davvero utilissimi.
Enzo
Modificato da - Stregatto in data 09 agosto 2020 12:18:45
Ovviamente non posso giurarci e per prudenza attendi il parere di altri più esperti di me. Gli escrementi di topi e di pipistrelli sono molto simili tra loro ma il fatto che si raggruppino numerosi e sempre nella stessa area mi fa propendere per pipistrelli. Dai un'occhiata a questo opuscolo: a pag. 5 (Come riconoscere la presenza dei pipistrelli?) è spiegato bene come distinguere gli escrementi dei due mammiferi: quelli dei pipistrelli sono friabili e presentano frammenti di insetti: Link
Bene, buon segno allora! Ti consiglierei di tener d'occhio e monitorare la zona: molto probabilmente hai qualche roost attorno a casa. In quel caso, ti conviene incoraggiare la loro presenza: sono dei formidabili "insetticidi naturali". Facci sapere!
per me non sono di chirotteri...ma molto probabilmente di bruchi. se osservi si intravedono dei righi lungo tutto l'escremnto cosa che è abbastanza comune negli escrementi lasciati dai bruchi...quella dei chirotteri che io sappia sono cilindriche e senza nessun rigo.