testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 LE TRACCE DEGLI ANIMALI
 Riconoscimento escrementi
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

LaCarly
Utente nuovo

Città: Mogliano Veneto
Prov.: Treviso

Regione: Italy


4 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 agosto 2020 : 10:59:27 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buongiorno a tutti, sono una nuova iscritta e avrei bisogno del vostro aiuto per riconoscere questi escrementi che ho trovato in giardino; sembrano molto regolari e ne ho trovati a decine . So già di avere un grosso riccio in giardino ma le feci sono completamente diverse in questo caso, qualcuno mi può aiutare?
Grazie mille #128522;
Immagine:
Riconoscimento escrementi
182,86 KB

LaCarly

Modificato da - vladim in Data 09 agosto 2020 11:02:31

Stregatto
Utente Senior


Città: Arezzo


2182 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 agosto 2020 : 12:16:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao e benvenuta nel Forum!
Dalla foto e dalla tua descrizione penserei a pipistrelli, e il fatto che si concentrino numerosi nella stessa zona potrebbe esserne una conferma: potrebbe esserci qualche posatoio con qualche colonia.
Prova a tenere d'occhio la zona: dai un'occhiata a questo link: Link : se sono loro, sono animali davvero utilissimi.

Enzo



Modificato da - Stregatto in data 09 agosto 2020 12:18:45
Torna all'inizio della Pagina

LaCarly
Utente nuovo

Città: Mogliano Veneto
Prov.: Treviso

Regione: Italy


4 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 agosto 2020 : 12:21:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille! In effetti ne avevo trovati
[altri simili in terrazzo, sempre raggruppati, e sparavo ardentemente fossero pipistrelli e non topi

LaCarly
Torna all'inizio della Pagina

Stregatto
Utente Senior


Città: Arezzo


2182 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 agosto 2020 : 13:15:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ovviamente non posso giurarci e per prudenza attendi il parere di altri più esperti di me. Gli escrementi di topi e di pipistrelli sono molto simili tra loro ma il fatto che si raggruppino numerosi e sempre nella stessa area mi fa propendere per pipistrelli. Dai un'occhiata a questo opuscolo: a pag. 5 (Come riconoscere la presenza dei pipistrelli?) è spiegato bene come distinguere gli escrementi dei due mammiferi: quelli dei pipistrelli sono friabili e presentano frammenti di insetti:
Link

Enzo

Torna all'inizio della Pagina

LaCarly
Utente nuovo

Città: Mogliano Veneto
Prov.: Treviso

Regione: Italy


4 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 agosto 2020 : 19:46:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie! Ho provato a schiacciarle e come si vede spero dalla foto sono molto friabili, sembra quasi sabbia...
Immagine:
Riconoscimento escrementi
222,83 KB

LaCarly
Torna all'inizio della Pagina

Stregatto
Utente Senior


Città: Arezzo


2182 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 agosto 2020 : 21:16:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bene, buon segno allora!
Ti consiglierei di tener d'occhio e monitorare la zona: molto probabilmente hai qualche roost attorno a casa. In quel caso, ti conviene incoraggiare la loro presenza: sono dei formidabili "insetticidi naturali".
Facci sapere!

Enzo

Torna all'inizio della Pagina

nocino
Utente Senior

Città: Acquapendente
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


4317 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 novembre 2020 : 16:33:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
per me non sono di chirotteri...ma molto probabilmente di bruchi.
se osservi si intravedono dei righi lungo tutto l'escremnto cosa che è abbastanza comune negli escrementi lasciati dai bruchi...quella dei chirotteri che io sappia sono cilindriche e senza nessun rigo.

Luca
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net