testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Richiesta di identificazione
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Federico idolo
Utente Junior

Città: Ardenno
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


49 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 gennaio 2020 : 14:30:33 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buongiorno a tutti,
ho scoperto da poco le infinite potenzialità di questo forum che trovo strepitoso. Ne approfitto quindi per proporvi, nei prossimi giorni, una serie di immagini risalenti alla scorsa estate. Oggi chiedo la vostra collaborazione per identificare questo splendido lepidottero dai riflessi argentei osservato in Valtellina, circa a quota 1600 metri, in una valle laterale sopra Albosaggia (SO), località S.Salvatore.
la foto risale al 7-7-2019.

Grazie mille!
Immagine:
Richiesta di identificazione
103,9 KB

F.i.

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 gennaio 2020 : 21:50:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per me è Cochylimorpha tiraculana (Bassi e Scaramozzino, 1989), specie quindi abbastanza recente. Leggo da Umberto Parenti, 2000, che l'esemplare in esso raffigurato proviene da: "I- Piemonte, Val Susa, Venaus, Mt. Giusalet, m 2000-2300, 23.7.1995, G. Bassi". Distribution: France, Italy (Alps). Biology: unknown.
That's all Folks!!

P.S.: sono mirtilli quelli?

"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 gennaio 2020 : 23:45:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non saprei, non ha le forme di una Cochylini, io ci vedrei più una Clepsis rogana
Da Leps.it: Link
Da Lepiforum.de: Link

Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov
Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 gennaio 2020 : 11:47:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho preferito quella specie perchè le foto di rogana che ho la mostrano con colore di fondo più ocra-bruno ma soprattutto per le bande chiare che sono perlopiù successione di grossi punti mentre qui appaiono più come tratti anche ad arco, più tipici di tiraculana, ma potrei interpretare male.

"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 gennaio 2020 : 14:02:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non ho un'immagine a disposizione quindi non riesco a rendermi conto delle differenze..., mi fido delle tue impressioni, ma aspetto comunque altri commenti.


Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov
Torna all'inizio della Pagina

Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo


13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 gennaio 2020 : 14:20:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per conto mio, ha ragione Tiziana. tiraculana non ha la testa rossiccia; inoltre le bande arancioni, vanno dalla coda verso la testa, il contrario di rogana.


;
Immagine:
Richiesta di identificazione
262,35 KB

Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 gennaio 2020 : 21:04:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Andromeda:

Non ho un'immagine a disposizione quindi non riesco a rendermi conto delle differenze..., mi fido delle tue impressioni, ma aspetto comunque altri commenti.



Non è che ti devi fidare; ho solo dato una opinabile interpretazione. Infatti ho chiesto se quelli erano mirtilli proprio perchè rogana vive anche su quelli. Fidati ben più di Giancarlo anche se non riesco a vedere l'andamento di cui parla. Non ho nessuna delle due specie per confronti.

"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
Torna all'inizio della Pagina

Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo


13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 gennaio 2020 : 12:50:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Giorgio. neanche le mie sono certezze, ci mancherebbe...

Entrambe le specie (secondo il Razowkski) hanno lo stesso habitat e frequentano le stesse piante.
La linea rossa vuole indicare la direzione delle bande arancioni, che vanno nella direzione opposta a quelle di tiraculana, mentre sarebbero giuste per rogana.
Tutto quì
Ecco la foto a confronto con tiraculana


Immagine:
Richiesta di identificazione
233,71 KB

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net